La Pavoni Professional Lusso PL

La Pavoni Professional Lusso PL

Macchina per caffè espresso - Tradizionale - senza Timer

Opinione su "La Pavoni Professional Lusso PL"

pubblicata 03/12/2009 | Tony1974
Iscritto da : 12/07/2009
Accettabile
Vantaggi Totalmente manuale, permette il totale controllo dell'estrazione del caffè
Svantaggi Scotta, si devono conoscere le tecniche per fare l'espresso
Rapporto prezzo/qualità

"Pavoni Professional PL"

Premetto che posseggo questa macchina dal dicembre 1991... Contemporaneamente affermo che quella che ho è l'ultima serie delle "vere Pavoni", prodotte fino al 1993. Dopodiché è stata oggetto di varie modifiche "sottopelle", che hanno minato la proverbiale qualità e durata dell'apparecchio.

Macchina di per sé molto semplice e robusta, totalmente manuale, permette a chi la possiede il totale controllo dell'estrazione del caffè, a patto di sapere come va fatta. Inoltre, per chi ha la passione del fai-da-te, la manutenzione si può fare autonomamente (come ho sempre fatto); basta procurarsi i ricambi.

I difetti principali sono:
1) assenza di coibentazione, quindi tutta la macchina scotta da ustionare (zona off-limits per i bambini!!);
2) riscaldamento diretto dell'acqua della caldaia, quindi questa va in ebollizione durante il riscaldamento, quando per il caffè espresso l'acqua deve essere di 88°C;
3) servono almeno 20 minuti di riscaldamento, prima di poter fare un caffè, altrimenti viene male e risulta "freddino";
4) costo eccessivo sia del prodotto che dei ricambi.

Sconsiglio di utilizzarla col caffè commerciale (acquistato al supermercato), ma di impiegare caffè torrefatto fresco acquistato presso qualche negozio di torrefazione.

E' una macchina con la quale si riesce a produrre la vera crema di caffè, a patto di avere pazienza e costanza, per trovare la giusta combinazione tra macinatura, pressatura del caffè, temperatura acqua, e tempo di preriscaldamento. Se una persona vuole tutto subito, non è la caffettiera ideale.

Se volete vederla in azione, ho fatto un filmato:

Se volete saperne di più: http://www.francescoceccarelli.eu/index.htm

• andreadek pubblicata 18/08/2011
    il caffe che fanno queste macchinette è ottimo!
  • lovedelirio pubblicata 01/02/2010
  • andper pubblicata 04/12/2009
    ho sempre trovato inutilmente macchinoso stare a dipendere da questo tipo di macchine. Tra l'altro sono fortemente convinto che - a causa della grande varietà di miscele sul mercato - tutti i plus che in teoria dovrebbero avere i caffè fatti con queste super-manuali siano più frutto dell'autoconvincimento che di altro. Insomma, credo proprio che di sommelier casalinghi di caffè ce ne siano veramente pochi e quindi il mio pragmatismo mi porta a non complicarmi la vita con riti e rituoli, scegliendo una macchina per espresso sì manuale, ma ben più semplice e pratica... con la quale peraltro ottengo spesso dei caffè migliori di gran parte dei bar normali della mia città

Informazioni sul prodotto : La Pavoni Professional Lusso PL

Timer: senza Timer

Macina caffè integrato: No

Materiale di costruzione: Metallo

Tipo di caraffa: Nessuna caraffa

Tipologia di macchina da espresso: Tradizionale

Filtro ad acqua: No

Sistemi a pressione: Pressione