Il giornale della provincia di Varese

3  23.10.2006

Vantaggi:
tanto sport, le notizie della provincia

Svantaggi:
non sempre attendibile

Grafica

Reperibilità

parachut3s

Su di me: I'm back!

Iscritto da:13.06.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

La Prealpina è IL giornale della provincia di Varese. Scrivo "IL" maiuscolo perchè da un po' di tempo a questa parte anche "La Provincia" si occupa di varesotto, ma con scarsi risultati.
Rimane quindi La Prealpina il giornale "ufficiale" del varesotto.
Ma che tipo di giornale è? La Prealpina è un quotidiano che tratta le notizie della provincia di varese e zone limitrofe, ma non solo.
Già, perchè La Prealpina tratta anche argomenti di carattere nazionale ed internazionale.
Ampio spazio è dedicato alle cronache del varesotto. A dire il vero spesso e volentieri sono più notizie di secondo piano che notizie di risalto.
Per esempio "ieri il gattino Bubi salvato dai vigili del fuoco" oppure "la giunta comunale di chissadove ha approvato il bilancio".
Ciò non toglie però che a volte ci siano notizie interessanti o anche le notizie che non trovano spazio nei quotidiani di livello nazionale.
Le notizie poi non sono sempre riportate in maniera completa e spesso peccano di approssimazione (soprattutto quando si tratta di cognomi della gente).
Tutto sommato rimane un quotidiano leggibile. Certo, forse non da comprare tutti i giorni ma solo quando serve.
Io per esempio la compro sempre il lunedì. Sì, proprio il lunedì, perchè in questo giorno della settimana la prealpina dedica ampio spazio allo sport (diciamo 3/4 del giornale).
Si può trovare di tutto, dalla serie A di calcio fino alla serie Z di pallamano.
Io, giocando a pallavolo in C, compro la prealpina per leggere gli articoli inerenti lla mia squadra o comunque essere informato su quello che succede nel mio girone o nelle altre serie.
Il lunedì La Prealpina è il bene più prezioso per lo sportivo della provincia di Varese. Non importa dove giochi, quanti anni hai e in che serie militi, sulla "Prealpa" ci finisci comunque e ti ritroverai a leggere gli articoli delle gesta sportive della tua squadra.
La Prealpina è disponibile in tutte le edicole del varesotto ma anche in provincia di milano, como, novara e verbania.
Il costo è di 1 euro, ma volendo, il lunedì, con 80 centesimi in più, ti porti a casa anche un inserto sportivo (come se lo sport mancasse) parecchio corposo che parla principalmente di calcio. Il bambino Gigi, 7 anni, ha messo ha segno una tripletta durante il derby tra le due formazioni di varese. Gli spettatori, 13 in totale hanno festeggiato il bambino Gigi comprandogli delle castagne..
Magari non proprio così però abbastanza simile. Certo, fa un po' ridere, ma tuttavia credo che sia bello anche per i bambini poter leggere delle loro partite su un giornale dei "grandi".
In definitiva La Prealpina è un giornale che io consiglio di prendere solamente di lunedì oppure nel caso abbiate qualche curiosità su qualche evento accaduto.
Per il resto, se siete della provincia di varese, andate su varesenews.it, troverete praticamente le stesse cose (e persino gli strafalcioni nei cognomi)

Fotografie per La Prealpina
La Prealpina Fotografia 1399500 tb
prealpina di oggi

fedelidavide

fedelidavide

20.12.2006 14:27

Lo conosco di rimbalzo lacustre... =D Da noi va molto di più l'eco risveglio, anche se secondo me non è fatto così bene come la prealpina...

anfotii

anfotii

30.10.2006 16:33

Mi sembra una buona recensione... anche se non saprei come acquistarlo?!?! Un salutone, ciao.

OLIMPIC73

OLIMPIC73

24.10.2006 15:54

ottima descrizione

Questa Opinione su La Prealpina è stata letta 15340 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. OLIMPIC73

1. fedelidavide