Opinione su "La chiesa luterana (Anna Belli)"

pubblicata 22/04/2012 | I3TRl
Iscritto da : 01/03/2008
Mi chiamo Iside, mio marito Osiride, mio figlio Oro, molti sono convinti che siamo tre persone uguali su tutto e per tutto... ma è possibile? Siamo forse fonte di un "dogma" religioso?
Vantaggi Capire
Svantaggi No!
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Chiesa divisa!"

Dal libro ho saputo che i pastori, per la loro posizione nella chiesa, esercitano molta influenza sulla scelta dei rappresentanti votanti della circoscrizione.
I molti luterani del mondo sono divisi fra conservatori e i moderati.
Sanno che comparativamente solo un pugno dei rappresentanti della circoscrizione vota ai congressi del sinodo in materia di leggi locali e autorità ecclesiastica.
L’esito della loro votazione influisce su migliaia di comuni luterani.
Tuttavia il loro voto può essere determinato da altri fattori oltre che dalla Bibbia o dalla dottrina. Quali fattori, per esempio?
Che cosa determina il modo in cui questi considerano importanti faccende della chiesa?
Non è dunque del tutto fuori dubbio che i moderati possano infine assumere il controllo del sinodo.
I conservatori insistono che “ogni parola della Scrittura” dev’essere considerata come direttamente ispirata da Dio. Credono che quando la Bibbia dice che un grosso pesce inghiottì Giona, questo è realmente ciò che accadde. Affermano di accettare letteralmente il racconto della creazione, del Giardino di Eden e della caduta nel peccato, narrato in Genesi capitoli da uno a tre.
I moderati, intanto, dicono di “accettare senza riserve la Bibbia come ispirata, scritta Parola di Dio”. Ma si servono di ciò che chiamano ‘metodo storico-critico’ per cercar di interpretare la Bibbia. Secondo questo sistema, il vangelo o la buona notizia che Gesù predicò, come lo capiscono i moderati, si dice sia la norma mediante cui si deve valutare qualsiasi parte della Scrittura.
È talora chiamato “riduzionismo evangelico” dai conservatori.
-----------------------------------------------
EAN 9788870167603
Tipologia del prodotto Libro in brossura
Autore Anna Belli

Grazie per l'opinione
  • duccio1978 pubblicata 12/08/2012
    bene grazie mille :)
  • Lares pubblicata 22/04/2012

Informazioni sul prodotto : La chiesa luterana (Anna Belli)

Collana: Le spighe

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Anna Belli

Numero totale di pagine: 64