La mente imitativa. Come e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri (Linda Savelli, Paola Farneti)

Immagini della community

  • La mente imitativa. Come e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri (Linda Savelli, Paola Farneti)

La mente imitativa. Come e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri (Linda Savelli, Paola Farneti)

A partire da 17,00 €

Quali sono i meccanismi e i processi che spingono gli esseri umani, dai neonati agli adulti, ad imitare i propri simili? Imitatori si nasce o si diven...

> Vedi le caratteristiche

Reperibilità

Opinioni degli utenti

Filtra per
Tipo di opinione
  • Opinioni standard (1)
Valutazione
  • (1)
Ordina per Utilita
  • Utilita
  • Valutazione del Prodotto
  • Data

Ottimo

Vantaggiaprire sguardi su mondi ignoti

Svantagginessuno

L'autrice ci fa subito capire tramite l'esempi di uno studio su Primati quanto l'imitazione nel mondo animale sia presente e biologicamente innata. Questo vale anche per l'essere umano? e a che scopo? molto spesso assisto a frasi scoraggianti di educatrici e genitori a riguardo del fatto che per...

> Leggi l'opinione

Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

Hai trovato utile questa opinione? Si 0

Informazioni sul prodotto : La mente imitativa. Come e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri (Linda Savelli, Paola Farneti)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Quali sono i meccanismi e i processi che spingono gli esseri umani, dai neonati agli adulti, ad imitare i propri simili? Imitatori si nasce o si diventa? Anche gli animali sono capaci di imitare? Quali sono le caratteristiche dei modelli che hanno il potere di influenzare il nostro comportamento? Che ruolo hanno televisione, videogame e internet sui bambini e gli adolescenti nell'apprendimento imitativo della violenza? Che rapporto c'è fra imitazione ed empatia? Quali sono le strutture neurobiologiche alla base dell'imitazione? A queste e ad altre domande il volume cerca di fornire delle possibili risposte, tenendo presente trasversalmente molteplici aree di ricerca, che testimoniano il crescente interesse e la ricchezza dei contributi scientifici su questo tema, dalla psicologia neonatale all'adolescenza, dall'attuale riflessione sui neuroni specchio alle difficoltà imitative nell'autismo, fino ad una breve riconsiderazione degli aspetti imitativi nella letteratura, nell'arte e ai difficili confini fra imitazione creativa, copia e plagio. Il volume si presenta dunque come uno strumento utile per gli studenti universitari; ma anche gli insegnanti, i genitori e gli operatori potranno prendere atto di alcuni aspetti rilevanti di questa funzione psicologica così importante per l'apprendimento di abitudini, credenze e comportamenti ed a riconoscerne il carattere cognitivo-sociale nell'arco della vita.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788820416393

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Paola Farneti, Linda Savelli

Numero totale di pagine: 128

Alice Classification: Psicologia

Editore: Franco Angeli

Data di pubblicazione: 2016, 2013

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 20/02/2013