La mia ricetta... Limoncello fatto in casa

Immagini della community

La mia ricetta... Limoncello fatto in casa

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

4 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "La mia ricetta... Limoncello fatto in casa"

pubblicata 21/02/2012 | Nordiha
Iscritto da : 18/02/2012
Opinioni : 32
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Assaggiare il limoncello fatto da te
Svantaggi E' peccato non provarci.
molto utile
Vestibilita`/comfort
Rapporto qualita`/prezzo

"Come fare un limoncello fai da te"

Ognuno di voi può preparare un buon limoncello genuino fatto in casa e perchè no...potete fare una bella sorpresa e soprattutto una bella figura con i vostri amici e parenti, invitandoli ad assaggiare un limoncello di alta qualità.Personalmente ne ho fatti tanti ,mi son stati richiesti e ne ho regalati diversi...Ciò significa che questa ricetta ha avuto un buon fine e con ottimi risultati.Per fare il limoncello le spese sono minime,basta comprare alcuni prodotti,come l'alcool puro,zucchero e 30 limoni ,se avete la possibilità di raccoglierli dal vostro giardino,ancora meglio.Nulla da togliere ai limoni del supermercato,vanno bene ugualmente,basta sceglierli con attenzione.Vi auguro buon divertimento e buon lavoro.

La ricetta varia a secondo della quantità di limoncello che volete ottenere.Il dosaggio e la quantità di questa ricetta comprende 4/5 bottiglie ovvero a secondo della loro grandezza.
Prendete 30 limoni del vostro giardino e se non li avete vanno bene quelle del supermercato,importante che sono puliti e hanno la buccia compatta e liscia per facilitare il vostro lavoro.Una volta lavati bene e tolto tutto il terreno nei piccoli forellini, asciugateli con uno strofinaccio da cucina.Dopo questi semplici passaggi,con tanta pazienza..incominciate a pelare i limoni.Mi raccomando le bucce del limone devono essere sottili e non devono contenere la parte bianca che si trova all'interno della buccia stessa,altrimenti il vostro limoncello risulterebbe troppo aspro e amaro.Bene..una volta finito anche questo lavoro,prendiamo un barattolo di vetro e versiamo al suo interno 1 litro di alcool puro insieme alle bucce di limone.Le bucce devono essere ricoperte del tutto dall'alcool.Chiudiamo bene il barattolo e lo sistemiamo in un posto non umido e lo lasciamo riposare al buio per almeno 20 giorni.Non dimenticatevi di sbattere almeno 2 volte alla settimana il vostro barattolo.
-Preparazione;
Dopo aver fatto riposare il vostro limoncello per almeno 20 giorni,prendiamo una pentola media e versiamo 1 litro di acqua(non dalla fontana) e 800g di zucchero al suo interno e ldopo la mettiamo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si scioglie completamento rendendo il nostro contenuto trasparente..Svolto anche questo passaggio facciamo raffreddare il liquido all'interno della pentola.Dopo qualche minuto prendiamo il nostro barattolo con alcool e bucce e lo versiamo all'interno della pentola(con acqua e zucchero) e lo lasciamo raffreddare per almeno una mezzoretta.Passata la mezzoretta togliamo le bucce di limone dal suo concentrato,potete anche buttarle
-Ultima fase:
Il vostro limoncello è pronto.Adesso non rimane che versarlo nelle bottiglie.
Prendete una bottiglia a vostro piacimento e inserite sull'orlo della bottiglia l'imbuto con sopra un tovagliolo di lino e incominciate a versare con adagio il vostro limoncello.Il tovagliolo di lino o stoffa è molto importante per non far filtrare al suo interno i residui rimanenti.Se il limoncello si presenta con un colore giallo intenso..allora avete fatto un ottimo lavoro e avete seguito con curanza questa guida.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 839 volte e valutata
82% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Rossella1978 pubblicata 10/05/2012
    L'importante è comprare dei limoni non trattati, ogni tanto si trovano al supermercato.... Anche io ho fatto il limoncello circa un paio di anni fa ed è venuto buono! forse un po' forte ma sicuramente meno dolce di quello che vendono gia' confezionato e con piu' sapore di limone!
  • gread pubblicata 13/03/2012
    ottima ricetta. grazie
  • Groudy.Blue pubblicata 22/02/2012
    buonissimo!! da buona campana lo adoro...
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : La mia ricetta... Limoncello fatto in casa

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 18/02/2012