Come fare un limoncello fai da te

5  21.02.2012 (08.03.2012)

Vantaggi:
Assaggiare il limoncello fatto da te

Svantaggi:
E' peccato non provarci .

Nordiha

Iscritto da:18.02.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

Ognuno di voi può preparare un buon limoncello genuino fatto in casa e perchè no...potete fare una bella sorpresa e soprattutto una bella figura con i vostri amici e parenti, invitandoli ad assaggiare un limoncello di alta qualità.Personalmente ne ho fatti tanti ,mi son stati richiesti e ne ho regalati diversi...Ciò significa che questa ricetta ha avuto un buon fine e con ottimi risultati.Per fare il limoncello le spese sono minime,basta comprare alcuni prodotti,come l'alcool puro,zucchero e 30 limoni ,se avete la possibilità di raccoglierli dal vostro giardino,ancora meglio.Nulla da togliere ai limoni del supermercato,vanno bene ugualmente,basta sceglierli con attenzione.Vi auguro buon divertimento e buon lavoro.

La ricetta varia a secondo della quantità di limoncello che volete ottenere.Il dosaggio e la quantità di questa ricetta comprende 4/5 bottiglie ovvero a secondo della loro grandezza.
Prendete 30 limoni del vostro giardino e se non li avete vanno bene quelle del supermercato,importante che sono puliti e hanno la buccia compatta e liscia per facilitare il vostro lavoro.Una volta lavati bene e tolto tutto il terreno nei piccoli forellini, asciugateli con uno strofinaccio da cucina.Dopo questi semplici passaggi,con tanta pazienza..incominciate a pelare i limoni.Mi raccomando le bucce del limone devono essere sottili e non devono contenere la parte bianca che si trova all'interno della buccia stessa,altrimenti il vostro limoncello risulterebbe troppo aspro e amaro.Bene..una volta finito anche questo lavoro,prendiamo un barattolo di vetro e versiamo al suo interno 1 litro di alcool puro insieme alle bucce di limone.Le bucce devono essere ricoperte del tutto dall'alcool.Chiudiamo bene il barattolo e lo sistemiamo in un posto non umido e lo lasciamo riposare al buio per almeno 20 giorni.Non dimenticatevi di sbattere almeno 2 volte alla settimana il vostro barattolo.
-Preparazione;
Dopo aver fatto riposare il vostro limoncello per almeno 20 giorni,prendiamo una pentola media e versiamo 1 litro di acqua(non dalla fontana) e 800g di zucchero al suo interno e ldopo la mettiamo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si scioglie completamento rendendo il nostro contenuto trasparente..Svolto anche questo passaggio facciamo raffreddare il liquido all'interno della pentola.Dopo qualche minuto prendiamo il nostro barattolo con alcool e bucce e lo versiamo all'interno della pentola(con acqua e zucchero) e lo lasciamo raffreddare per almeno una mezzoretta.Passata la mezzoretta togliamo le bucce di limone dal suo concentrato,potete anche buttarle
-Ultima fase:
Il vostro limoncello è pronto.Adesso non rimane che versarlo nelle bottiglie.
Prendete una bottiglia a vostro piacimento e inserite sull'orlo della bottiglia l'imbuto con sopra un tovagliolo di lino e incominciate a versare con adagio il vostro limoncello.Il tovagliolo di lino o stoffa è molto importante per non far filtrare al suo interno i residui rimanenti.Se il limoncello si presenta con un colore giallo intenso..allora avete fatto un ottimo lavoro e avete seguito con curanza questa guida.

Rossella1978

Rossella1978

10.05.2012 16:04

L'importante è comprare dei limoni non trattati, ogni tanto si trovano al supermercato.... Anche io ho fatto il limoncello circa un paio di anni fa ed è venuto buono! forse un po' forte ma sicuramente meno dolce di quello che vendono gia' confezionato e con piu' sapore di limone!

gread

gread

13.03.2012 12:55

ottima ricetta. grazie

Groudy.Blue

Groudy.Blue

22.02.2012 14:16

buonissimo!! da buona campana lo adoro...

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su La mia ricetta... Limoncello fatto in casa è stata letta 488 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Groudy.Blue
  2. milionesimo