La mia ricetta preferita di Natale

La mia ricetta preferita di Natale

Valutazione complessiva (57): Valutazione complessiva La mia ricetta preferita di Natale

Tutte le opinioni su La mia ricetta preferita di Natale

Sarde alla Beccafico e salsa alla menta

4  10.11.2011

Vantaggi:
ottima

Svantaggi:

streghe_1965

Su di me: CHI NON RIESCE A VOTARMI CLICCHI QUI : http://www.ciao.it/member_view .php/MemberId/548677/TabId/1

Iscritto da:16.02.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 27 utenti Ciao

La ricetta che voglio proporvi oggi è abbastanza particolare e forse un pò insolita. Non è molto difficile, ma comunque ci vuole un minimo impegno.
Per tutti quelli che sono Siciliani , non gli sarà nuova come ricetta, mentre per gli altri, potrebbe essere una valida alternativa al solito antipasto Natalizio.

Prima di tutto vi servono i seguenti ingredienti :

- 1 KG di sarde di grandezza media

- 100 g di pangrattato

-40 g di acciughe dissalate

- 40 g di uva passa

- 30 g di pinoli ( sotto Natale si trovano dovunque)

- 50 g di prezzemolo

olio di oliva e alloro

Ora, questi sono gli ingredienti generali. Da questo momento in poi, vi servono anche gli ingredienti per preparare le TARTARE e quelli per la SALSA. Per le tartare vi occorrono 50 g di carote, stessa quantità di zucchine, di peperoni dolci .
Per la salsa, oltre l'olio di oliva ovviamente, vi serve 20 g di menta.

Passiamo alla preparazione :

Puliamo squamando bene le sarde, quindi via la testa, apritele, togliete le spine senza distaccare il filetto, dopo di che, puliteli con l'acqua.
A parte preparate una padella dove farete rosolare l'olio , e ci aggiungete le acciughe tritate, i pinoli, l'uva passa. Girate un pò qua e là aggiungendo prezzemolo e l'alloro e condite il tutto con un pò di sale e pepe.

Ora, su una placca da forno, sistemate uno stampino e ci adagiate dentro i filetti delle sarde e aggiungiete il composto che avete precedentemente preparato sempre all'interno dello stampo ovviamente.

Il tutto va cotto al forno per circa 180 gradi e per non di più di 10 minuti.
Una volta cotto preparate il piatto condendo con olio e prezzemolo e accompagnatelo con una emulsione di olio e menta e con una tartare di verdura di stagione finemente tagliato a crudo.

Il vostro antipasto Natalizio è pronto e soprattutto è davvero molto "scenografico" nonchè elegante, veramente diverso dal solito antipasto proposto per la vigilia, provateci!

Fotografie per La mia ricetta preferita di Natale
La mia ricetta preferita di Natale sarde-alla-beccafico-e-tartare-di-verdure-e-salsa-
La mia ricetta preferita di Natale presa online per mostrarvi il risultaot finale

easymoney00

easymoney00

18.02.2012 22:01

ok!

sarad12

sarad12

12.12.2011 00:38

grazie per il consiglio, ciao

doc101

doc101

18.11.2011 11:40

molto particolare

Questa Opinione su La mia ricetta preferita di Natale è stata letta 304 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. irina89
  2. gianna8