La mia ricetta preferita di Natale

Opinione su "La mia ricetta preferita di Natale"

pubblicata 10/11/2011 | streghe_1965
Iscritto da : 16/02/2008
NON FA CARICARE LE FOTO, DICE ALLERT! risolveranno?
Vantaggi ottima

"Sarde alla Beccafico e salsa alla menta"

La mia ricetta preferita di Natale
presa online per mostrarvi il risultaot finale

La mia ricetta preferita di Natale presa online per mostrarvi il risultaot finale

La ricetta che voglio proporvi oggi è abbastanza particolare e forse un pò insolita. Non è molto difficile, ma comunque ci vuole un minimo impegno.
Per tutti quelli che sono Siciliani , non gli sarà nuova come ricetta, mentre per gli altri, potrebbe essere una valida alternativa al solito antipasto Natalizio.

Prima di tutto vi servono i seguenti ingredienti :

- 1 KG di sarde di grandezza media

- 100 g di pangrattato

-40 g di acciughe dissalate

- 40 g di uva passa

- 30 g di pinoli ( sotto Natale si trovano dovunque)

- 50 g di prezzemolo

olio di oliva e alloro

Ora, questi sono gli ingredienti generali. Da questo momento in poi, vi servono anche gli ingredienti per preparare le TARTARE e quelli per la SALSA. Per le tartare vi occorrono 50 g di carote, stessa quantità di zucchine, di peperoni dolci .
Per la salsa, oltre l'olio di oliva ovviamente, vi serve 20 g di menta.

Passiamo alla preparazione :

Puliamo squamando bene le sarde, quindi via la testa, apritele, togliete le spine senza distaccare il filetto, dopo di che, puliteli con l'acqua.
A parte preparate una padella dove farete rosolare l'olio , e ci aggiungete le acciughe tritate, i pinoli, l'uva passa. Girate un pò qua e là aggiungendo prezzemolo e l'alloro e condite il tutto con un pò di sale e pepe.

Ora, su una placca da forno, sistemate uno stampino e ci adagiate dentro i filetti delle sarde e aggiungiete il composto che avete precedentemente preparato sempre all'interno dello stampo ovviamente.

Il tutto va cotto al forno per circa 180 gradi e per non di più di 10 minuti.
Una volta cotto preparate il piatto condendo con olio e prezzemolo e accompagnatelo con una emulsione di olio e menta e con una tartare di verdura di stagione finemente tagliato a crudo.

Il vostro antipasto Natalizio è pronto e soprattutto è davvero molto "scenografico" nonchè elegante, veramente diverso dal solito antipasto proposto per la vigilia, provateci!

• easymoney00 pubblicata 18/02/2012
    ok!
  • sarad12 pubblicata 11/12/2011
    grazie per il consiglio, ciao
  • doc101 pubblicata 18/11/2011
    molto particolare