La nuova Nintendo Switch

Opinione su "La nuova Nintendo Switch"

pubblicata 07/05/2017 | destin0
Iscritto da : 22/10/2016
Vantaggi Il vantaggio della mobilità e la prospettiva di tanti giochi unici nel loro genere
Svantaggi Non è la console che sognavo di "rivedere"

"La strada intrapresa non si abbandona"

La nuova Nintendo Switch

Per tanto tempo si è vociferato di una nuova console Nintendo, alcuni hanno persino parlato di potenzialità hardware enormi, superiori a quelle di PS4 e Xbox One. Il nome era misterioso, con quello in codice che sembrava essere un programma: Nintendo NX una console che avrebbe dovuto rappresentare una svolta, dopo la deludente Nintendo Wii U; un cambio di rotta non solo per la recente storia dell'azienda nipponica ma anche un ritorno ad un glorioso passato, quello degli anni '80 e nella prima parte dei '90. La prima Wii è stata un successo, ma secondo me solo una felicissima parentesi, per quanto nel gameplay rivoluzionaria e ciò che mi aspettavo da Nintendo era una console casalinga potente che consentisse di giocare a capolavori come Zelda, ai divertentissimi titoli come Super Mario Kart e anche a giochi come Watch Dogs 2, Assassin's Creed ecc... ovvero a tutti quei titoli che sono o saranno sviluppati per PS4 e Xbox One. Quindi volevo vedere una Nintendo non più limitata a quella fascia di mercato che ha conquistato con la Wii, ma che puntasse ad una diretta concorrenza con le console di Sony e Microsoft.

Quando ho visto il primo video promozionale su YouTube la realtà mi è apparsa subito chiara. Il nome era ovviamente cambiato in Nintendo Switch, presentandosi subito come una console innovativa in quanto ibrida, ovvero si può utilizzare sia a casa che fuori, ma non c'è voluto molto per capire come l'architettura hardware sia molto particolare e in sostanza più limitata e nettamente differente da quella di PS4 e Xbox One. Ciò significa che gli sviluppatori per realizzare un gioco sulla nuova console Nintendo dovranno realizzarlo appositamente per quest'ultima e quindi tanti titoli che usciranno per le console concorrenti non vedranno la luce su Switch, oppure verranno pubblicati con sensibili differenze; un esempio che posso fare è quello di FIFA 18 che avrà uno sviluppo completamente differente da quello per le altre console; questo per me è "un film già visto" perché era stata già fatta la stessa cosa in passato fin dai tempi della prima Wii, senza successo. La sorte di tanti giochi sviluppati da terze parti sarà probabilmente la medesima, uno sviluppo fondato sull'entusiasmo della novità che prevedo verrà abbandonato progressivamente con il tempo.

Lasciando per un attimo da parte il discorso su ciò che avrebbe potuto essere, voglio concentrare l'attenzione sulla novità di questa nuova Nintendo Switch ovvero la modalità ibrida che consente di giocarci sia a casa che in mobilità. Il cuore della console non è altro che un piccolo tablet con uno schermo HD e un particolare controller (Joy-Con) che si può dividere ed essere utilizzato da due giocatori. Le potenzialità di Nintendo Switch non vengono sfruttate pienamente in mobilità ma solo collegandola - tramite una docking station - ad una TV Full HD giocandoci a casa; in sostanza Nintendo ha cercato di bilanciare bene le prestazioni cercando in mobilità di utilizzare una risoluzione inferiore facendo durare più a lungo la batteria, infatti non servirebbe a niente un'immagine a 1080p in uno schermo così piccolo. Sicuramente quella di una console ibrida è un'idea che mi è piaciuta, anche se penso che sia arrivata con un po' di ritardo e sarebbe stata fattibile già qualche anno fa.

Onestamente trovo il prezzo di lancio un po' eccessivo, avrebbe dovuto essere inferiore almeno ai 300 € (in America costa 299 $), specie per una console che ha ancora grandi margini di sviluppo, considerando anche il numero limitato dei videogiochi disponibili. Mi aspettavo tutt'altro da Nintendo, però ora che la console è sul mercato spero almeno in una serie di videogiochi che solo l'azienda nipponica è in grado di sviluppare; i nuovi The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Mario Kart 8 Deluxe sono un ottimo inizio, ma non una motivazione tale - almeno per me - per spendere più di trecento euro, infatti non è difficile supporre che nei prossimi mesi ci possa essere un abbassamento del prezzo. In tutto questo discorso voglio sottolineare anche il buon software proprietario della console, che ha bisogno comunque di essere sviluppato e arricchito di nuovi contenuti e perché no, in futuro mi aspetterei giochi sviluppati da software house indipendenti in tal numero e qualità che potrebbero essere un fattore di non poco conto per un sempre maggiore interesse verso Nintendo Switch.

Le vendite iniziali sono state superiori al previsto e anche se non è stata la rivoluzione che mi aspettavo, quella dell'ibrido è comunque un'idea che inevitabilmente piace al pubblico e che fa di Nintendo Switch la console ideale per chi vuole semplicemente divertirsi con famiglia e amici con il vantaggio della mobilità, oltre ad avere la possibilità di giocare a dei giochi unici nel loro genere che non si possono trovare altrove. Nintendo quindi prosegue la strada intrapresa negli ultimi anni con un'ulteriore innovazione, ma Switch resta però - per me e tanti altri - un'alternativa a PlayStation 4 e Xbox One, non la console principale da scegliere se si vuole avere il meglio sul mercato cosi come avveniva in un ormai lontano passato.

• catina56 pubblicata 12/08/2017
    eccll