Opinione su "La passione dell'error mio. Il carteggio di Michelangelo. Lettere scelte 1532-1564 (Filippo Tuena)"

pubblicata 12/08/2012 | perunsogno
Iscritto da : 22/07/2012
Vantaggi bel libro
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Conoscere Michelangelo attraverso le sue lettere"

La passione dell’error mio  (Filippo Tuena)

La passione dell’error mio (Filippo Tuena)

Michelangelo nel corso della sua esistenza ha scritto moltissimo mantenendo contatti epistolari per tutta la vita con amici, parenti, conoscenti e con altre persone per motivi di lavoro.
Filippo Tuena raccoglie in questo volume le lettere più rappresentative dal 1532 al 1564 commentandole una ad una. Lettere piene di grinta, di fervore ma molte volte venate di melanconie, tristezza e profonda solitudine. Michelangelo racconta i suoi stati d’animo fra le righe e appassiona, coinvolge e ci porta nel suo mondo variegato.
È improbabile riuscire a capire la maniera di scolpire e dipingere dell’artista se non si capisce prima l’uomo, i suoi tormenti e le sue idee. Le lettere sono un ottimo mezzo per riuscire ad entrare dentro l’animo di Michelangelo, o almeno provarci.
Un bel libro che a tratti commuove soprattutto se per Michelangelo si ha una speciale predilezione

• Mirkone25 pubblicata 15/09/2012
    Grazie, ciao!
  • lawliet-L pubblicata 14/08/2012
    Grazie, ottima!
  • gas1982 pubblicata 13/08/2012
    ok buona opi.. passa da me se ti va

Offerte "La passione dell'error mio. Il carteggio di Michelangelo. Lettere scelte 1532-1564 (Filippo Tuena)"

Informazioni sul prodotto : La passione dell'error mio. Il carteggio di Michelangelo. Lettere scelte 1532-1564 (Filippo Tuena)

La raccolta comprende le lettere che vanno dal 1532 al 1564, ovvero dagli anni dell'ultimo soggiorno romano a quelli della vecchiaia e dei dubbi. Alcune sono di rara trascrizione o non sono mai apparse nell'edizione completa del carteggio. Tra le lettere si trovano testimonianze della passione per il giovane Tommaso de' Cavalieri. Al carteggio michelangiolesco vengono accostate per la prima volta anche le lettere di contemporanei, che ne illustrano aspetti poco noti.

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Filippo Tuena

Numero totale di pagine: 255

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Arti

Editore: Fazi