La vita felice (L. Anneo Seneca)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva La vita felice (L. Anneo Seneca)

Tutte le opinioni su La vita felice (L. Anneo Seneca)

LA VITA FELICE DI LUCIO ANNEO SENECA COME CERCARE LA FELICITA'

4  03.06.2010

Vantaggi:
PERMETTE UNA  SANA RIFLESSIONE SULLA VITA

Svantaggi:
NESSUNO

Contenuti

Reperibilità

Layout:

Qualità Materiale

Renata59

Su di me: Ho una vera passione per la lettura ma scrivo opinioni soltanto per i libri che mi hanno più emozion...

Iscritto da:15.02.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 16 utenti Ciao

LA VITA FELICE (DE VITA BEATA)

Seneca indica in questo trattato, scritto in propria difesa per le accuse di “incoerenza” a lui rivolte, le basi essenziali sulle quali si dovrebbe fondare la propria vita per raggiungere l’ambita meta della “felicità.”

Innanzitutto occorre saper decidere quale percorso seguire e quale evitare ovvero comprendere quale sia, per noi, il cammino più adatto da percorrere.
Evitare il conformismo e vivere secondo ragione: ecco uno dei concetti fondamentali, esposti con chiarezza, per evitare di cadere e, far precipitare altri, nella nostra caduta.
“Cerchiamo dunque ciò che è bene fare, non ciò che è fatto più frequentemente”: ciò che è bene fare per noi, perché ogni individuo troverà in se stesso le proprie risposte.

Altro concetto esposto nel trattato è il saper vivere adattandosi alla natura e conformandosi alla sua legge: lo spirito, però, deve essere forte, vigoroso e deve certamente gioire dei beni che il destino gli offre senza però mai dimenticarsi della loro estrema precarietà.

Per Seneca, la virtù è la base sulla quale la persona che cerca la felicità dovrà fondare la propria vita: coltivare la correttezza morale e non lasciarsi abbattere né esaltare dalle alterne vicende della sorte.

E’ importante, inoltre, vivere il presente e apprezzare ciò che si ha, infatti una mente retta non si volge mai né troppo indietro né troppo avanti ma vive e ascolta il suo presente.
L’uomo felice è colui che diventa “artefice della propria vita”, ha fede in sé , si fida del proprio coraggio ed è pronto ad ogni evenienza.

La virtù genera anche la misura: godere dei piaceri della vita senza eccedervi, dominarli, dunque, senza mai esserne dominati. E la più grande ricchezza è la nostra vita interiore perché: “Che bisogno ha di cercare al di fuori, chi ha raccolto in se stesso tutti i suoi beni?”

Vorrei concludere con una frase del testo che mi ha particolarmente colpito perché esprime perfettamente, a mio parere, il senso di caducità della vita terrena:
“Non può mai esserci nulla di stabile in ciò che, per sua natura, è in continuo movimento; così non può esserci alcuna consistenza in tutto quanto viene e va rapidamente, e si consuma nell’uso stesso; perché in realtà, ciò che è così fatto raggiunge la meta quando viene meno, e quando comincia guarda già alla sua fine.”

L’estremo coraggio di fronte alla morte.

Lucio Anneo Seneca visse tra il 4 a.C e il 65 d.C.
Grande filosofo stoico, fu maestro di Nerone.
Accusato di aver partecipato a una congiura contro l’imperatore fu da questi condannato al suicidio.
In perfetta armonia con la dottrina stoica professata in vita, Seneca affrontò con estremo coraggio la propria morte: secondo la testimonianza di Tacito egli dapprima si recise le vene e poiché, a causa della tarda età e dell’estrema magrezza, il sangue non defluiva, tentò di bere la cicuta ma
l’emorragia non gli permise di deglutire, allora ricorse ad un’immersione in acqua calda: ne derivò una morte per soffocamento, lenta e dolorosa.

28.05.2012 10:54

L'XL dovuto

28.05.2012 00:22

E' bello ogni tanto leggere recensioni dei classici che dovrebbero avere un posto tra le nostre letture.Complimenti.L'XL domani

Peppebrescia

Peppebrescia

19.04.2012 20:29

ottima recensione.. mi piace come scrivi.

Pagine: 128, Copertina flessibile, Giunti Demetra

€ 3,47 amazon.it marketplace libri 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 2-​3 settimane.​.​.

amazon.it marketplace libri

La vita felice Seneca L. Anneo

La vita felice Seneca L. Anneo

...

€ 3,61 Webster.it 41 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Webster.it

Questa Opinione su La vita felice (L. Anneo Seneca) è stata letta 1190 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. cavaradossi
  2. era67