La vita felice (L. Anneo Seneca)

La vita felice (L. Anneo Seneca)

Opinione su "La vita felice (L. Anneo Seneca)"

pubblicata 03/06/2010 | Renata07
Iscritto da : 15/02/2010
Ho una vera passione per la lettura ma scrivo opinioni soltanto per i libri che mi hanno più emozionata. Sono curiosa di leggere le vostre valutazioni sui libri che non ho ancora letto. Ciao ciaoini !!
Vantaggi PERMETTE UNA SANA RIFLESSIONE SULLA VITA
Svantaggi NESSUNO
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"LA VITA FELICE DI LUCIO ANNEO SENECA COME CERCARE LA FELICITA'"

LA VITA FELICE (DE VITA BEATA)

Seneca indica in questo trattato, scritto in propria difesa per le accuse di “incoerenza” a lui rivolte, le basi essenziali sulle quali si dovrebbe fondare la propria vita per raggiungere l’ambita meta della “felicità.”

Innanzitutto occorre saper decidere quale percorso seguire e quale evitare ovvero comprendere quale sia, per noi, il cammino più adatto da percorrere.
Evitare il conformismo e vivere secondo ragione: ecco uno dei concetti fondamentali, esposti con chiarezza, per evitare di cadere e, far precipitare altri, nella nostra caduta.
“Cerchiamo dunque ciò che è bene fare, non ciò che è fatto più frequentemente”: ciò che è bene fare per noi, perché ogni individuo troverà in se stesso le proprie risposte.

Altro concetto esposto nel trattato è il saper vivere adattandosi alla natura e conformandosi alla sua legge: lo spirito, però, deve essere forte, vigoroso e deve certamente gioire dei beni che il destino gli offre senza però mai dimenticarsi della loro estrema precarietà.

Per Seneca, la virtù è la base sulla quale la persona che cerca la felicità dovrà fondare la propria vita: coltivare la correttezza morale e non lasciarsi abbattere né esaltare dalle alterne vicende della sorte.

E’ importante, inoltre, vivere il presente e apprezzare ciò che si ha, infatti una mente retta non si volge mai né troppo indietro né troppo avanti ma vive e ascolta il suo presente.
L’uomo felice è colui che diventa “artefice della propria vita”, ha fede in sé , si fida del proprio coraggio ed è pronto ad ogni evenienza.

La virtù genera anche la misura: godere dei piaceri della vita senza eccedervi, dominarli, dunque, senza mai esserne dominati. E la più grande ricchezza è la nostra vita interiore perché: “Che bisogno ha di cercare al di fuori, chi ha raccolto in se stesso tutti i suoi beni?”

Vorrei concludere con una frase del testo che mi ha particolarmente colpito perché esprime perfettamente, a mio parere, il senso di caducità della vita terrena:
“Non può mai esserci nulla di stabile in ciò che, per sua natura, è in continuo movimento; così non può esserci alcuna consistenza in tutto quanto viene e va rapidamente, e si consuma nell’uso stesso; perché in realtà, ciò che è così fatto raggiunge la meta quando viene meno, e quando comincia guarda già alla sua fine.”

L’estremo coraggio di fronte alla morte.

Lucio Anneo Seneca visse tra il 4 a.C e il 65 d.C.
Grande filosofo stoico, fu maestro di Nerone.
Accusato di aver partecipato a una congiura contro l’imperatore fu da questi condannato al suicidio.
In perfetta armonia con la dottrina stoica professata in vita, Seneca affrontò con estremo coraggio la propria morte: secondo la testimonianza di Tacito egli dapprima si recise le vene e poiché, a causa della tarda età e dell’estrema magrezza, il sangue non defluiva, tentò di bere la cicuta ma
l’emorragia non gli permise di deglutire, allora ricorse ad un’immersione in acqua calda: ne derivò una morte per soffocamento, lenta e dolorosa.

• MasterOf pubblicata 18/03/2016
    qualche ricordo del liceo mi sovviene! XD
  • Alessio10401 pubblicata 07/03/2016
    grazie ;)
  • cavaradossi pubblicata 28/05/2012
    L'XL dovuto

Offerte "La vita felice (L. Anneo Seneca)"

Informazioni sul prodotto : La vita felice (L. Anneo Seneca)

Una lezione di moralità politica e sulla felicità nei suoi rapporti con la libertà e la virtù. Con tono acceso e partecipato, Seneca risponde alle accuse di avere accumulato ingenti ricchezze grazie all'amicizia del principe, e chiarisce come sia possibile per il saggio mantenere la libertà dello spirito in un regime autocratico e di come anche il sovrano debba attenersi a regole di correttezza. Perché proprio il rispetto della libertà è componente essenziale dell'esercizio del potere e della felicità.

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Categoria commerciale: tascabile

Autore: L. Anneo Seneca