Opinione su "Lafeltrinelli.it"

Utilità
Qualità dell'informazione

"buona esperienza!"

Ciao a tutti!!

Premetto che da buona napoletana e soprattutto da costante lettrice sono cliente da tempo ormai incalcolabile della Feltrinelli. Mi è sempre piaciuto passare ore ed ore nella sede di Piazza dei Martiri seduta comodamente sulle poltroncine a sfogliare, leggere pagine e pagine di libri per trovare quello che più mi affascinava.
Ormai il tempo per andare in libreria si è ridotto e da tempo volevo sperimentare l'acquisto direttamente dal suo sito ma ho letto tantissime opinioni su ciao (non so se vere oppure no) di cattive esperienze, che sommate al fatto che le spese di spedizione a volte superavano il costo del libro, ho sempre desistito.

Ma un paio di settimane fa ho deciso di mettere alla prova l'affidabilità (messa costantemente in dubbio dai ciaoini) della Feltrinelli procedendo con il mio primo acquisto on-line. Era il 07/10.

So che una singola esperienza non fa la differenza ma aggiornerò l'opinione con ogni futuro acquisto.

Comincio con il descrivervi

Il sito

Il sito è ben strutturato anche se all'apparenza sembra mooooolto caotico poichè nella pagina iniziale vengono messe in evidenza tutte le promozioni del momento, le nuove uscite, i bestseller, le iniziative culturali, etc etc..
Ma basta andare in una delle sezioni per non avere difficoltà a trovare ciò che si cerca!
Le sezioni sono:
  • Games
  • Gadgets
  • Foto
  • Promozioni.

Ovviamente in alto a destra c'è il classico motore di ricerca del sito: si può cercare per titolo o per autore.La cosa che gradisco di più è che iscrivendosi alla newsletter (e non necessariamente al sito) si ricevono quasi quotidianamente notizie relative alle offerte e agli eventi (tipo gli incontri con l'autore) organizzati nelle varie sedi.

La nota dolente è che il sito è aggiornato di continuo (più volte al giorno) e spesso ciò rallenta la navigazione. Ma dopo massimo 5 minuti tutto torna alla normalità.

Le offerte

Inutile elencarvi le offerte perchè sono tante e sempre variabili..in ogni caso vi segnalo il link (questo perenne!)

Offerte sui libri dal 15 al 30 %, sui DVD, sui giochi, sui CD.....tante, tante, tante!
L'offerta perenne è che i prodotti acquistati on line hanno sempre un prezzo più basso (c'è un minimo di sconto applicato sempre!)

L'iscrizione

L'iscrizione può avvenire mediante il "Registrati" in alto a destra oppure, scelto il libro, il cd o qualsiasi altro oggetto si voglia acquistare, cliccando su "Acquista". In entrambi i casi si entra in una pagina con il login per gli iscritti e con la scelta di na username e una password per i nuovi iscritti. Ovviamente si procede con la scelta e si inseriscono tutti i dati richiesti.

L'area riservata
Vi si accede cliccando sul login in alto a destra e successivamente su "Area personale di ...".
L'area riservata è molto ben strutturata come tutto il sito, d'altronde.
Presenta le seguenti voci:
  • Riepilogo : dove vengono riportati i dati dell'iscritto e lo stato della CartaPiù;
  • I tuoi ordini : dove vengono elencati gli ordini da completare (in pratica il carrello) e tutti gli ordini effettuati con i rispettivi links per controllare lo stato dell'ordine;
  • I miei eBook : dove vengono elencati gli ebook acquistati;
  • Le tue recensioni : dove vengono memorizzate tutte le recensioni scritte (non necessariamente su libri acquistati sul sito);
  • I tuoi indirizzi : dove vengono memorizzati vari indirizzi di spedizione (ad esempio la residenza e il domicilio se diversi e di volta in volta si sceglie dove far recapitare il pacco);
  • Le tue carte : dove sono visualizzati dati delle diverse carte di credito utilizzabili;
  • I tuoi dati : di nuovo i dati dell'iscritto.

L'acquisto

Durante la navigazione è possibile verificare la disponibilità o meno del prodotto (Disponibile, Non disponibile, Fuori catalogo).
Nel caso in cui sia disponibile, cliccando su "Aggiungi" è possibile procedere con l'acquisto.
Se è "Non disponibile", cliccando su "Aggiungi" si procede con una sorta di prenotazione e nel momento in cui il prodotto sarà disponibile si viene avvisati tramite mail del suo arrivo. Il costo fino alla spedizione non viene addebitato quindi non si perde nulla. E se poi non arriva, beh, si acquista altrove!
Se invece è "Fuori catalogo" non sarà mai più disponibile perchè fuori produzione e finite le scorte.
Il pagamento
E' contemplato esclusivamente il pagamento con carte di credito dei circuiti
  • Visa/Visa Electron
  • Mastercard
  • American Express.

In pratica va benissimo una Postepay o la carta Superflash del gruppo Intesa San Paolo.Non è assolutamente contemplato il Paypal! E nemmeno il pagamento in contanti al ritiro (il contrassegno).

Nell'area personale, per i futuri acquisti, viene memorizzata la carta utilizzata. Ovviamente è possibile memorizzare i dati anche di altre carte e scegliere di volta in volta con quale pagare.

Non è necessario che l'intestatario della carta sia anche l'intestatario dell'area riservata e quindi colui che acquista.

Il libro ovviamente non viene spedito all'istante per cui i soldi vengono prelevati dalla carta esclusivamente al momento dell'invio.

La spedizione

La spedizione non è immediata anche per i prodotti già disponibili a magazzino. Nel mio caso, il libro è stato spedito dopo 3 giorni. Non credo siano eccessivamente lenti.
Nonostante sia un'azienda napoletana e quindi si immagina che almeno nella mia zona i prodotti arrivino in tempi brevi, la Feltrinelli avrà un magazzino chissà dove in cui conserva tutti i prodotti e poichè gli ordini da evadere quotidianamente saranno davvero tanti, è insindacabile un intervallo di tempo in cui l'operatore individua il testo, lo prende, lo imballa, lo scala dal magazzino inserendo tutti i dati che deve e lo spedisce. E questo lo deve fare per migliaia di ordini!
Dal momento in cui viene spedito il pacco, sarà recapitato entro 6 giorni.
Anche questo un tempo normale poichè sicuramente coprono gli ordini per zona...quindi se il pacco deve arrivare in Sicilia e il magazzino per ipotesi è a Milano il corriere servirà prima Roma, il giorno dopo Napoli, il terzo Cosenza, il quarto Messina e il quinto Palermo...ed il libro è arrivato nei giorni indicati!!!!

Per quanto riguarda lo stato della spedizione:
  • arriva una prima mail nell'istante immediatamente successivo a quello in cui si completa l'ordine con i dati di quello che si è acquistato (numero d'ordine, il codice del prodotto, il prezzo);
  • arriva una seconda mail nel momento in cui viene spedito il prodotto;
  • nel caso in cui si è deciso di ritirare il prodotto in una delle sedi, arriva una terza mail (accompagnata anche da un messaggio sul cellulare) in cui si viene avvisati dell'arrivo del prodotto alla sede scelta e con la quale viene fornita la bolla d'accompagnamento con cui è possibile ritirare il pacco.

La spedizione può avvenire a domicilio con costi variabili per una spesa inferiore a 19 € oppure se si decide di pagare in contrassegno, mentre è totalmente gratuita nei seguenti casi:
  • si scelga di ritirare il pacco in una sede Feltrinelli
  • si effettui una spesa di almeno 19 € e si paga con carta di credito.

La spedizione a domicilio viene effettuata da Corriere espresso in 24 h sul territorio nazionale e in 48 h sulle isole.
Non avendo utilizzato questo servizio però, non garantisco!

Nella sede scelta, il pacco può essere ritirato da una persona diversa dall'iscritto al sito, ma il suo nome va specificato in una delle fasi dell'acquisto.

L'imballaggio

Il libro o i libri vengono recapitati in una busta ben sigillata con il numero d'ordine stampato su un foglio adesivo posto sulla chiusura. Il libro l'ho ritirato direttamente in libreria e sul foglio non era stampato il nome del cliente. Il ritiro va effettuato con la copia della bolla d'accompagnamento ricevuta via mail.

Diritto di reso

Ovviamente se non si è soddisfatti del prodotto ricevuto (una versione diversa da quella richiesta) si può esercitare il diritto di reso entro 10 giorni lavorativi dalla consegna restituendo i prodotti acquistati online.
Per inviare la richiesta di reso bisogna accedere alla propria area riservata e andare alla sezione "Ordini": sotto l'ordine in questione è attivo per 10 giorni il link "Richiedi reso".
Non essendo esplicitato, credo che in tal caso le spese di spedizione siano a carico dell'acquirente.
Per il rimborso, essendo il pagamento avvenuto con carta di credito, avverrà mediante storno della carta entro 30 giorni dalla restituzione del prodotto.

Se invece il prodotto è difettoso o danneggiato bisogna compilare il modulo relativo nell'area "Contattaci" specificando nei dettagli il difetto. Manderanno quindi (a loro spese) un corriere a ritirare il prodotto e a consegnare contestualmente una nuova copia integra.

Analogamente se non arriva il prodotto bisogna compilare il modulo relativo nella stessa area indicando il prodotto mancante. Procederanno (di nuovo a loro spese) aspedire il prodotto.

dal sito
Il diritto di recesso non si applica per legge agli ordini per i quali è stata richiesta fattura con partita Iva e non si applica ai prodotti con sigillo SIAE non integro.
Non è possibile recedere dall'acquisto di prodotti digitali (eBook).

I miei acquisti

07/10/2012

Sinceramente sono soddisfatta del servizio:
  • il testo era quello ordinato
  • è arrivato nei tempi indicati
  • l'imballaggio era integro.

E poi con l'opzione "Ritira in sede" ho pagato il libro 1,50 € in meno e mio fratello passa tutti i giorni davanti alla sede quindi non è costato nulla in termini di tempo perso per andarlo a prendere.

22/10/2012

Questa volta il servizio è stato un pò più lento ma comunque soddisfacente...a causa del ponte dei morti e dei successivi festivi, i libri sono arrivati con 2 giorni di ritardo rispetto al programma.
Il pacco è arrivato integro (stavolta una scatola di cartone, rigida), i testi sono quelli ordinati...e ho risparmiato altri 3,30 €!!

Una nota dolente c'è...ho scritto 2 mail all'indirizzo del servizio clienti ma non ho avuto risposta....in sede invece mi hanno detto di contattare telefonicamente: il numero è un 199, quindi a pagamento....c'è da pensare: non vogliono giustificare eventuali ritardi o guadagnano anche su questo?????

Resto comunque dell'opinione che sia un buon sito e-commerce.

21/11/2012

Ho effettuato l'ordine il giorno 21/11 ed è arrivato puntualissimo: escludendo il sabato e la domenica, ci ha impiegato solo 5 giorni...la busta integra come sempre!

CONSIGLIATO!!!

• Fabis88 pubblicata 02/03/2017
    molto utile.. grazie
  • PierPaccia pubblicata 15/02/2016
    Anche io adoro leggere ma la tua opinione, personalmente, la trovo troppo lunga.. Opinione, a mio parere, è un pensiero soggettivo di qualcosa e invece tu, nonostante sia stata molto precisa, hai cominciato a parlare dettagliatamente di ogni aspetto del sito.. La valuto utile per chi ha dei dubbi su come utilizzare il sito ma personalmente non mi ha attirato molto. È davvero ben scritta
  • Azzu1986 pubblicata 10/01/2016