Opinione su "Lafeltrinelli.it"

pubblicata 09/04/2015 | bluisola
Iscritto da : 13/10/2014
Opinioni : 19
Fiducie ricevute : 2
Su di me :
Buono
Vantaggi interessante spunto di riflessione
Svantaggi Qualche refuso
molto utile
Velocità - tempi di caricamento
Interfaccia e design
Utilità
Aggiornamento del sito
Qualità dell'informazione

"vorticoso."

Recensione a "Non sono nato e mi sento molto bene" di Angelo Gavagnin
Un testo che, presentato in terza persona, sconvolge via via i piani del lettore, confondendolo attraverso i frequenti cambi di voce tra narratore-io narrante.
Non si può certo definire un romanzo, piuttosto si tratta di una filosofica esposizione di teorie che l'autore espone in maniera del tutto particolare. In un racconto-dialogo continuo, quasi schizofrenico, con cambi di prospettiva, il lettore si trova risucchiato in un vortice di pensieri, considerazioni sulla vita e sul senso vero della stessa.
Attraverso alcune citazioni, come Jung e Osho, l'autore presenta il suo personalissimo punto di vista su temi decisamente forti. I figli, la vita, l'amore per i cani, le donne, la reincarnazione, il benessere.
Con un cinismo spesso stridente, l'autore definisce l'inconscio come luogo di verità, descrivendo l'uomo come un prodotto di stratificazioni deludenti di identità subite, determinate dalla folle corsa alle effimere soddisfazioni terrene. L'uomo, spogliato di tali identificazioni, rimane vuoto.
Nonostante la struttura e gli argomenti trattati con estrema forza critica, il finale appare più leggero, forse inconsciamente illuminante.
Un testo interessante.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 718 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • JackShepard pubblicata 21/05/2015
    bene
  • superchicca67 pubblicata 09/04/2015
    Dovresti parlare del sito Feltrinelli.it non del libro. inserisci l'opinione al posto giusto e chiedi allo staff che questa venga cancellata.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi