Lago Titicaca

Immagini della community

Lago Titicaca

> Vedi le caratteristiche

92% positiva

8 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Lago Titicaca"

pubblicata 23/08/2016 | stefy1970
Iscritto da : 01/03/2006
Opinioni : 2542
Fiducie ricevute : 325
Su di me :
Il mio blog sui viaggi www.girovagandoconstefania.it
Buono
Vantaggi le isole caratteristiche
Svantaggi ---
Eccellente
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Il lago peruviano e boliviano"

il lago visto dall'imbarcadero a Puno

il lago visto dall'imbarcadero a Puno

Il lago Titicaca è il lago navigabile più alto al mondo visto che si trova ad un'altitudine di oltre 3.800 metri.

Visitando il Perù si arriva nella città di Puno dove si può soggiornare in uno dei tanti hotel del centro che sono di buona qualità e si trovano nelle vicinanze di ristoranti e negozi nei quali acquistare i prodotti locali.

Dirigendosi a piedi verso le sponde del lago si percorrono molte centinaia di metri e visto il costo irrisorio dei taxi si possono prendere tranquillamente.

Oltre una strada molto trafficata inizia la passeggiata e da un lato ci sono i negozi di prodotti artigianali, soprattutto tessili, e dall'altro il noleggio di piccole imbarcazioni dalla forma strana di animali.
La passeggiata si anima nel pomeriggio quando i turisti tornano dalle escursioni giornaliere.

Più avanti finalmente si arriva al lago ma si rimane delusi perché dalle sue acque escono alghe verdastre che non lo rendono certo fascinoso, per cui è bene prenotare un'escursione guidata oppure acquistare direttamente il biglietto di un'imbarcazione che porta in una delle isole visitabili.

Ho già parlato delle isole Uros in un'altra opinione. Queste sono isole fluttuanti costruite intrecciando canne di totora dove vive una popolazione che parla la lingua aymara e veste abiti molto colorati.

Una vera e propria isola è Taquile che è organizzata come comunità autonoma nella quale il ricavato delle vendite ai turisti viene diviso tra tutti.

L'isola è abbastanza grande e ci sono diversi punti di approdo, per cui se si va senza guida è bene informarsi su dove prendere la barca per il ritorno.

L'isola è abbastanza montuosa e per arrivare alla piazza principale si sale un ripido sentiero che passa tra le coltivazioni a terrazzamenti.

A Taquile abita una popolazione che parla la lingua quechua e che porta avanti le proprie tradizioni. Gli uomini ad esempio imparano fin da piccoli a tessere.
Anche il loro abbigliamento è particolare.
Gli uomini indossano un'alta cintura che serve per sostenere la borsa con le foglie di coca che qui si masticano tranquillamente sia per l'altitudine sia per vincere la stanchezza.
Gli uomini sposati indossano un copricapo rosso e quelli celibi uno rosso e bianco, le donne sposate portano uno scialle con un solo pompon e le nubili uno scialle con tanti pompon colorati. Gli uomini con ruoli pubblici invece vestono di nero.

Tutti sono allegri nonostante vivano in condizioni non certo idilliache.
Qui non c'è acqua corrente e l'elettricità va e viene, le case sono misere eppure vedere tutto nell'insieme affascina.
I bei colori della montagna, dell'erba, del mare e delle montagne andine della riva boliviana del lago che si intravedono all'orizzonte.

Nei diversi ristoranti, praticamente quasi tutti all'interno delle case private, si gustano le specialità del luogo come la zuppa si quinoa, la trota al forno con riso e verdure.
Tutto è cotto perciò nessun timore dei problemi intestinali!!!
Prima del pranzo si assiste ad un'esibizione di canti e balli tradizionali, tutte cose che servono per sostenere la popolazione locale.

Durante il viaggio sull'imbarcazione veloce che porta alle isole si può vedere il lago nel suo splendore, le sue acqua azzurre e le sponde che salgono ripide verso le colline.

Il lago è bello ma soprattutto sono caratteristiche le sue isole, compresa Amantani che però non ho visitato.
La parte boliviana dicono tutti che sia ancor più bella e perciò in futuro lo visiterò nuovamente!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 604 volte e valutata
74% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • misslucy pubblicata 16/09/2016
    eccellente
  • sarad12 pubblicata 04/09/2016
    Mi piacerebbe andarci, grazie
  • Ciobin pubblicata 03/09/2016
    bello
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Lago Titicaca

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 22/07/2004