Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Opinione su "Lago Trasimeno"

pubblicata 18/06/2011 | debby1979
Iscritto da : 15/05/2011
^^L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi^^
Vantaggi misterioso ed affascinante, paesaggi suggestivi
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Un lago che mantiene il suo fascino."

Il Lago Trasimeno viene considerato umbro, pur trovandosi al confine tra l' Umbria e la Toscana, quindi in un'area in cui il confine fra le due regioni rimane indefinito.

Questo lago con i suoi misteri, risalenti ad antiche credenze popolari, uniti al suo fascino naturale, è davvero da ammirare, colpisce davvero per le sue bellezze paesaggistiche.

E' il quarto lago d'Italia per estensione ed il suo livello è molto basso, qualche anno fa ci fu anche il rischio che rimanesse senz'acqua fino a scomparire. Si alimenta soprattutto dalle acque piovane, per cui in caso di scarse piogge ne risente notevolmente, la situazione ad oggi è migliorata ma non risolta del tutto.

Il paesaggio collinare che lo circonda è tipico delle zone umbro-toscane, distese di curati uliveti, vigneti e ricche macchie di querce.

Gli abitanti della zona, mi hanno consigliato di vedere questo lago nelle diverse caratteristiche che assume da una stagione all'altra, in pratica in ogni stagione il lago ha un fascino diverso, per via dei colori e delle sfumature diverse donate dal colore del cielo, dal sole e dalla vegetazione circostante.

Nei dintorni del lago ci sono diversi antichi paesini, molto carini e suggestivi, varrebbe la pena visitarli tutti.

Si raggiunge in auto, prendendo l'Autostrada del Sole, uscite dal casello di Valdichiana o di Chiusi-Chianciano Terme, seguendo i cartelli per circa venti km.

Vi consiglio di visitarlo, ci ritornerete senza dubbio.

• v1979 pubblicata 22/07/2013
    bei posti!