Opinione su "Lago d'Iseo"

pubblicata 14/11/2017 | faithful
Iscritto da : 17/08/2010
Opinioni : 476
Fiducie ricevute : 186
Su di me :
Grazie Staff !!!
Ottimo
Vantaggi Una località deliziosa.
Svantaggi -
Eccellente
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Clusane : arte , natura e...tinca ripiena."

Lago d'Iseo

Lago d'Iseo

Il primo novembre , supponendo che fosse uno degli ultimi giorni di sole con clima primaverile , io e due miei figli abbiamo deciso di passare una giornata tranquilla passeggiando in riva al lago d'Iseo che noi raggiungiamo in circa mezz'ora.

Clusane è una piccola frazione d'Iseo , un luogo incantevole , ben tenuto dove tutto ricorda le antiche attività della gente del luogo .

La pesca in primo luogo e l'essiccamento del pesce per poi conservarlo sott'olio.

Oggi il paesino è un vero gioiello : il ricordo di queste attività si ritrova in alcune ceramiche situate lungo la passeggiata che costeggia il lago , con il porticciolo zeppo di barche e motoscafi e di cigni , germani e folaghe che navigano sulle acque.

Purtroppo ora le acque sono molto basse e gli uccelli acquatici si avvicinano alla riva sollevando il fango che affiora ma il problema delle alghe spesso abbondanti è stato risolto con paratie di plastica al di là del porto che ne impediscono l'entrata: non molto belle dal punto di vista estetico ma senz'altro utili.

Vecchie casette abbandonate o in vendita ma anche belle villette con giardini piene di fiori e parecchi ristoranti che cucinano il piatto tipico del posto : la tinca ripiena ( oltre naturalmente ad altri piatti della gastronomia bergamasca e non).

Il ristorante in cui abbiamo pranzato è il più antico del paese : un bell'edificio con i muri di pietra e l'interno decorato da vecchi attrezzi e fotografie antiche. Si chiama ''Il porto proprio perché è posizionato davanti al porticciolo . Nel1862 la famiglia Bosio aprì questo locale e ancor oggi i discendenti
continuano la tradizione.

Della tinca ripiena hanno parlato anche in TV in una trasmissione di gastronomia : la ricetta è la stessa per tutti i ristoranti del paesino ma il dosaggio delle droghe è diverso
e quindi il sapore è leggermente diverso.
Questa de Il Porto per noi è una tinca eccellente e proprio per questo noi abbiamo scelto questo locale che conosciamo da tempo.

Dopo questo piatto un ottimo dolce ha concluso il nostro pranzo ma le possibilità di scelta erano davvero tante : antipasti di pesce di lago . primi di ogni genere , secondi e dolci veramente invitanti.

I prezzi sono adeguati alla qualità ma il cliente esce soddisfatto e desideroso di ritornare.

Una passeggiata lungo il lago ci ha permesso di riempirci gli occhi di azzurro e di goderci l'ultimo sole : io avrei dovuto nascere al mare o al lago. Adoro il colore del cielo e dell'acqua e invece abito in un posto sorvolato dagli aerei e inquinato al massimo.

Concludo consigliando una visita in questo borgo delizioso , se capitate da queste parti fate una piccola deviazione e fermatevi qui , non ve ne pentirete.

Se avete la pazienza di guardare tutte e quattro le foto capirete il titolo della mia opinione (Purtroppo la tinca e il ristorante sono capovolti , abbiate pazienza):

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 223 volte e valutata
83% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Serena1984 pubblicata 20/11/2017
    Bellissimo posto :)))
  • stellalive84 pubblicata 20/11/2017
    eccellente gran bella opinione
  • Stimp pubblicata 20/11/2017
    ECCELLENTE
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Lago d'Iseo

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 08/02/2004