Opinione su "Laika Ecovip H 720"

pubblicata 09/11/2006 | anna_spe
Iscritto da : 14/10/2005
Vantaggi estetica
Svantaggi costo, poca vivibilità.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Un motorhome per cambiare"

esterno

esterno

Stiamo prendendo in seria considerazione l'idea di cambiare il nostro camper.

Non perché non ci piace più o perché ha dei problemi, anzi, quando andiamo a vedere degli altri mezzi, inevitabilmente facciamo i paragoni, specialmente per la disposizione e la vivibilità interna che è ineguagliabile.

Lo vorremmo cambiare solo per avere il garage interno.
Chi conosce i camper sa bene di che cosa sto parlando, per chi invece non ha ancora dimestichezza con questo tipo di veicolo si tratta di un grande gavone, accessibile dall'esterno chiaramente, situato in coda, delle dimensioni che variano da un minimo di un metro sino a uno e cinquanta di larghezza e profondo quanto tutta la larghezza del camper che permette, con una apposita pedana, di introdurre all'interno uno scooter così da poter scorrazzare liberamente durante i periodi di sosta a esplorare anche quei posti in cui non è concesso arrivare col camper.

Va da se che questo spazio, peraltro utilissimo, che si può anche organizzare con scaffalature e armadietti vari, va a scapito della vivibilità interna che si vede ridotta di un buon metro e mezzo.

Solitamente sopra al garage è collocato un letto che può essere o singolo o matrimoniale a seconda della dimensione del gavone sottostante.

Con questa scelta è ovvio che siamo passati dal camper tradizionale, quello mansardato per intenderci, al motorhome, che è quello integrale, senza mansarda perché il lettone sopra la cabina è basculante cioè sembra un tetto ma al momento del bisogno con una semplice trazione si tira giù. Il mezzo diventa molto più basso e più veloce.

L'unico inconveniente di questi veicoli è il prezzo esagerato.
Noi saremmo orientati verso un Laika o un Himer pertanto ogni domenica andiamo a visitare i concessionari per vedere le loro offerte. A Genova abbiamo visto il mezzo di cui sto per parlarvi, il Laika Ecovip H720.

Punti di forza:
L'estetica data dal design della carrozzeria
La linea aerodinamica
L'altezza contenuta
L'ABS di serie
Il telaio AL-KO
L'eleganza della cabina guida, come quella di una vettura di lusso
La presenza di due porte nella cabina (solitamente i motorhome hanno solo la porta dal lato guida)
La zona notte ricca di oblò, luci orientabili e bocchette per l'aria calda
Numerosi armadietti e vani portaoggetti

Punti di debolezza:
Poco luminoso (bisognerebbe fare una finestra orizzontale sopra al letto posteriore)
Bagno assolutamente squallido (specialmente dopo aver visto quello del Kreos 3005, il mansardato della Laika che è bellissimo e superattrezzato) con i sanitari e i rivestimenti di un color beige giallastro.
Zona cucina piccola
Armadio uno e poco capiente
Zona giorno con un posto vivibile, nel senso che se si fosse in quattro, i due dietro dovrebbero stare uno nella direzione di marcia e uno laterale oppure strettissimi sullo stesso sedile.
La tappezzeria veramente brutta, a parte il colore, di una stoffa che sembra vecchia, lontana anni luce da quella che si vede nei depliant.

Il tutto alla modesta cifra di 62.000 euro in quanto il mezzo non era nuovo ma aveva un anno di vita, e 15.000 km., con pochi accessori extra.

Insomma, avrete capito che non è quanto ci si aspettava a una cifra del genere, tenendo conto anche che questo modello è a fine produzione e che nuovo costava 76.000 euro.

La ricerca continua….
La prossima volta vi descriverò spero il mio nuovo motorhome.

Help: se qualcuno di voi conosce qualcuno che intende vendere un motorhome seminuovo, tenuto benissimo, me lo faccia sapere, se corrispondesse alle mie esigenze, che sono parecchie, si potrebbe trattare. La proposta vale anche per chi sarebbe interessato al mio camper di cui ho fatto un'opinione con la descrizione qualche tempo fa.

Ciao amici!

• Anniebox pubblicata 03/05/2008
    Con i prezzi di oggi delle case,non potevi che scegliere un titolo migliore!!!
  • viaschino pubblicata 22/02/2008
    Che prezzi!!!
  • LeFlorentin pubblicata 16/02/2008
    opinione interessante e ..efficace, specie perchè fatta da una donna, che riesce ad avere attenzione per particolari che spesso noi uomini ignoriamo

Informazioni sul prodotto : Laika Ecovip H 720

Marca: Laika