Laney TF300

Valutazione complessiva (4): Valutazione complessiva Laney TF300

Tutte le opinioni su Laney TF300

laney tf 300

5  25.04.2005

Vantaggi:
suono potentissimo

Svantaggi:
da usare preferibilmente per suonare hard rock / metal

Rapporto qualità prezzo

Qualità del suono

Qualità del prodotto

Facilità d'utilizzo

Gilbert

Iscritto da:22.04.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 5 utenti Ciao

circa un annetto fa comprai questo amplificatore dal mio ex maestro di chitarra e penso di aver fatto un affarone!Non per niente sono gli amplificatori usati da Paul Gilbert e Carlos Santana.
Il laney tf300 è caratterizzato dalla presenza di:
1 canale pulito con potenziometri per la regolazione del volume, dei medi dei bassi e degli alti,del riverbero più due particolari pulsanti, i quali pigiati enfatizzano ulteriormente i suoni medi o gli alti;
1 canale distorto (overdrive),dal tipico suono rock anni 70, con la possibilità di regolare oltre al volume, il grado di distorsione e il grado di enfatizzazione di quest ultima;
1 canale distorto (gain), dal suono molto più duro, con le stesse caratteristiche di regolazione del canale precedente.
i due canali distorti presentano manopole di equalizzazione separate dal canale pulito, cosa utilissima per poter passare in maniera ottimale dall'accompagnamento col pulito alla parte solista distorta.
caratteristica peculiare e,a mio parere, la più utile di questo amplificatore "combo", è la possibilità di poter passare tramite un pulsante, dal canale a transistor a quello valvolare.
Ebbene si, il laney tf300 è semivalvolare, presenta al suo interno una valvola, cosa che lo rende molto versatile.
La versatilità di quest amplificatore è proprio il fattore che mi ha spinto a comperarlo:
possibilità di scegliere tra canale a transistor o valvolare(il secondo distorto è favoloso!), canale pulito, overdrive e gain permettono grandi possibilità di espressione per qualsiasi chitarrista.
Personalmente suono hard rock / heavy metal, e da quando posseggo quest amplificatore non ho fatto più uso di pedaliere esterne, in quanto il suo suono distorto valvolare è davvero potentissimo!basti pensare che la sua potenza è di circa 120 watt, ma la valvola dopo alcumi minuti di utilizzo si surriscalda, sprigionando ancora ulteriore potenza, divenendo quasi un 150 watt!!
Inoltre l'effetto del riverbero non è assolutamente digitale, ma presenta una vera e propria molla sul retro, come i veri grandi amplificatori del passato.
in alcune occasioni l'ho prestato anche ad altri miei amici chitarristi e ovviamente sono rimasti tutti sbalorditi dalle potenzialità di questo piccolo mostro.
Chitarristi professionisti dotati di amplificatori testata e cassa, vedendo questo piccolo combo hanno addirittura riso, salvo poi ricredersi dopo averlo sentito all'opera, facendomi addirittura delle proposte cercando di convincermi a venderglielo!
Se cercate un amplificatore dal suono duro, versatile e potente, scegliere questo laney non sarà sicuramente un errore.Originariamente costava in lire circa un milione, soldi spesi benissimo.
tra l'altro io l'ho pagato 250 euro in condizioni perfette, per questo posso dire tranquillamente di aver fatto un affare.

layne

layne

09.05.2006 22:58

anche io ho un laney, ma l'hc25r. sapete se ci sono grosse differenze?

Shali3000

Shali3000

26.04.2005 01:42

opinione molto accurata e da vero appassionato,grazie per le utilissime info :-)

jampi18

jampi18

25.04.2005 15:52

Grazie per la info e la carica, Paul

Questa Opinione su Laney TF300 è stata letta 6118 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. jampi18
  2. Siddharta84
  3. Ceakeston

1. layne
  2. laplaciano
  3. epy

Laney RB4 Laney RB4
(+) Massiccio, cono celestion, potenza..
(-) Mah..non ne ho ancora scoperto..
Laney Lc15r Laney Lc15r
(+) Piccolo
(-) nessuno
Laney VC30-210 Laney VC30-210
(+) suono, niente taratura del bias al cambio valvole, design
(-) peso quasi 30 kg