Lasagne ai funghi

Opinione su "Lasagne ai funghi"

pubblicata 13/02/2012 | diell
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Lasagne ai funghi"

Lasagne ai funghi

Le lasagne ai funghi sono un piatto tipicamente invernale. secondo me, adatte in questo periodo e che la mia famiglia gradisce molto volentieri. Ho due metodi per farla, il metodo ''della mamma'' che prevede il comprare i funghi e fare la pasta sfoglia fatta in casa, e il mio metodo che prevede tutti ingredienti preconfezionati. Oggi ho fatto quest'ultimo e vi passo la ricetta:

ingredienti per una teglia da 6 persone

1,2 chilo circa, di funghi misti surgelati, io ho comprato 3 buste di funghi da 450 grammi cadauna al discount. aglio e prezzemolo, besciamella (se comprata 1 litro o un chilo), formaggio grana in abbondanza, pasta per lasagne, una teglia molto alta (io uso quelle usa e getta).

Munirsi di una pentola molto grande per i funghi, soffriggere 2 spicchi di aglio ( interi se non gradite molto l'aglio e poi lo eliminate) con abbondante prezzemolo, aggiungete tutti i funghi (che avranno un bel volume da crudi, ma poi calano) e fate cuocere; i funghi molleranno moltissima acqua ma abbiate cura di non farli asciugare troppo, Spegnete il gas e aggiungete nella pentola la besciamella (risparmiandone 4-5 cucchiai).

Nella teglia sul fondo mettete qualche cucchiaio di liquido dei funghi e la besciamella che avete messo da parte, mettete un foglio di pasta e sopra i funghi con la besciamella, spolverate con una bella manciata di formaggio grana e continuate con un altro strato; finite con il grana e cuocete per circa mezz'ora a 200 gradi, lasciate poi un altro quarto d'ora dentro al forno per far cuocere bene la pasta.

Per un risultato migliore sarebbe bene scottare la pasta qualche secondo, se avete fretta basta che lasciate il condimento un po' più liquido e dentro al forno, a cottura ultimata, per quel quarto d'ora finale.

• minidux pubblicata 07/08/2012
    le adoro!
  • omdamea pubblicata 22/07/2012
    Amo i funghi, la mia pizza è sempre "ai funghi". Da provare anche qs lasagne a tempo debito.
  • hendor pubblicata 12/07/2012
    Quasi quasi te la copio! ....la ricetta, non l'opinione ;)

Informazioni sul prodotto : Lasagne ai funghi

Su Ciao da: 11/02/2012