Laura Biagiotti - Roma Eau de Toilette

Valutazione complessiva (46): Valutazione complessiva Laura Biagiotti - Roma Eau de Toilette

Tutte le opinioni su Laura Biagiotti - Roma Eau de Toilette

tutte le strade portano a ROMA

4  22.12.2011

Vantaggi:
persistenza, qualità, adatto alle signore

Svantaggi:
non adatto alle ragazze

Profumazione

Persistenza

lOverella

Iscritto da:03.10.2011

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 62 utenti Ciao

E' da quando ero veramente piccolina che sulla mensola del bagno mi capitava di notare questa elegante ricostruzione di una colonna romana, dai colori tenui e piacevoli; ancora oggi, a distanza di più di vent'anni, posso ammirare la stessa splendida colonna romana, che mi da un non so che di rassicurante. E' infatti dalla nascita di questo profumo (più "vecchio" di me di un anno!) nel 1988, che mia madre non può fare a meno di utilizzarlo.. è sicuramente la fragranza che adora di più! E così, dato anche il rilancio che sta avendo negli ultimi mesi, ho deciso di recensirla perchè penso possa essere il profumo ideale da regalare alla propria mamma!

Laura Biagiotti: stilista romana

Laura Biagiotti nasce a roma nel 1943. Firma, ancora giovanissima, la sua collezione di prêt-à-porter per Schuberth nel 1966. Collabora successivamente con altri famosi creatori di moda come Roberto Capucci e Rocco Barocco. Nel 1972 presenta, a Firenze, la sua prima collezione personale e si impone all'attenzione della stampa e dei compratori di moda per il suo stile straordinariamente femminile. La sua fama è legata soprattutto alla sua donna "bambola", alla linea ampia delle sue creazioni, quasi danzanti attorno al corpo.

Confenzione e flacone: eleganza d'altri tempi

Ad una confezione piuttosto semplice - monocroma rosa cipria con il nome del marchio ben in evidenza - si contrappone l'assoluta eleganza del flacone, in grado di esprimere l'amore per Roma e l'arte classica dei tempi antichi. La forma del flacone è infatti ispirato ad una colonna romana dei tempi classici, con morbide striature per richiamare la scultura antica ed elegante del passato. Semplice ma originale a modo suo: sarebbe stato forse troppo banale un flacone ispirato al colosseo, monumento chiaramente molto più conosciuto e di rapido collegamento alla capitale italiana. I colori sono molto tenui: dal flacone di vetro lavorato trasparente si vede la fragranza ambrata (cosa utile oltrechè bella a vedersi, poichè in questo modo ci è più facile renderci conto quando la fragranza sta per finire), mentre il tappo è molto più chiaro e funge da contrasto.

Fragranza ambrata orientale

PERSISTENZA: si tratta di un eau de toilet, quindi meno propenso per natura rispetto ad un eau de parfum a persistere sulla pelle: penso però che questa sia l'eccezione che conferma la regola! Infatti Roma ha una forte persistenza, che impregna anche gli abiti, lasciandogli un suo piccolo ricordo olfattivo anche dopo che questi sono stati lavati. Ovviamente a questo proposito è indubbio che entreranno in gioco anche i tipi di pelle cui si applica la fragranza: infatti, più la pelle è grassa più è "capace" di far durare un profumo e viceversa più una pelle è secca e meno il profumo durerà su di essa. Parlando per esperienza personale, sulla mia pelle ha una lunghissima durata.

In poche occasioni ho avuto il piacere di sfoggiare questa fragranza, perchè penso che sia molto più adatta ad una donna adulta dai quarant'anni in su piuttosto che ad una ventenne; si parla di un impianto olfattivo misto ambrato - orientale. Per questo lo vedo molto più adatto a mia madre che a me.. e proprio per questo mia madre ormai lo utilizza da più di vent'anni! Roma è un profumo molto particolare, adatto più alle occasioni importanti che ad un uso quotidiano, dato anche il fatto che è un profumo abbastanza forte, "che si fa notare": per questo consiglio, piuttosto che utilizzarlo tutti i giorni per impegni lavorativi o quotidiani, di metterne qualche goccia per le serate più particolari.. ciò vi farà sentire ancora più eleganti!

Piramide olfattiva

Come sapete (o forse no), quando si compra un nuovo profumo non bisogna mai acquistare d'impulso: infatti alcune note (alcuni odori), possiamo sentirli solamente dopo qualche minuto. Il mio consiglio è quindi di spruzzarvi l'essenza appena entrati in profumeria e poi fare un giro e dopo qualche tempo "dare una seconda annusatina" per capire se le note di cuore e di fondo vi sanno colpire come le note di testa (ovvero per capire se l'odore della fragranza dopo un pò che l'avete addosso vi piace come quando ve la siete appena spruzzata). Per quanto riguarda Roma di Laura Biagiotti, questa è la piramide olfattiva:

• NOTE DI TESTA (quelle che si sentono immediatamente, appena vaporizzata la fragranza - prevalentemente fruttate): bergamotto, pompelmo, ribes, giacinto
• NOTE DI CUORE (quelle che si sentono dopo pochi minuti dalla vaporizzazione - prevalentemente floreali): rosa, gelsomino, fiori di mandorla
• NOTE DI FONDO (quelle che si sentono dopo circa 10 minuti dalla vaporizzazione - prevalentemente legnose): sandalo, vaniglia, resina di benzoino

Ingredienti e INCI

ALCOHOL DENAT (solvente) - PARFUM - AQUA (solvente) - LIMONENE (allergene del profumo) - LINALOOL (allergene del profumo) - ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (filtro U.V.) - DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE (filtro U.V.) - PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente) - METHYLPARABEN (conservante) - ALPHA-ISOMETHYL IONONE (allergene del profumo) - CITRONELLOL (additivo) - CITRONELLOL (allergene del profumo) -GERANIOL (additivo) - GERANIOL (allergene del profumo) - BENZYL BENZOATE (allergene del profumo) - CITRAL (additivo) - CITRAL (allergene del profumo) - HEXYL CINNAMAL (allergene del profumo) - BENZYL CINNAMATE (additivo)
BENZYL CINNAMATE (allergene del profumo) - FARNESOL (additivo) - FARNESOL (allergene del profumo) - BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) - BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente) - CI 14700 / RED 4 (colorante cosmetico) - CI 60730 / EXT. VIOLET 2 (colorante cosmetico)

Per quanto riguarda l'INCI, sono presenti:
- pallini rossi: 5 componenti
- pallini verdi: 4 componenti
- pallini gialli: 16 componenti

Prezzo: sicuramente abbordabile

Il profumo è acquistabile in tre varianti:
- 25 ml: 28 euro
- 50 ml: 37 euro
- 100 ml: 48 euro

Ovviamente ci saranno piccole variazioni di prezzo a seconda delle profumerie nelle quali avete intenzione di comprarlo (Limoni, BeautyStar, La Gardenia...). In tutte le profumerie saranno soliti consigliarvi la confenzione più grande, perchè più conveniente dal punto di vista qualità-prezzo: infatti, ad una maggiore quantità di fragranza corrisponde un prezzo proporzionalmente minore. Non fatevi imbambolare e andate dritti per la vostra strada: io per esempio sono solita comprare il flaconcino medio.. e per questa fragranza mia madre suole sempre comprare quella da 100 ml, perchè è ormai diventato il "suo" profumo, senza il quale non si sentirebbe se stessa al 100%.

Ultime osservazioni

Sempre di Laura Biagiotti potete trovare la versione maschile di Roma: Roma uomo.
Inoltre, una reinterpretazione di Roma: Mistero di Roma, da provare!

lucetta7

Pacman1984

Pacman1984

16.03.2013 10:08

Descrizione eccellente.

Biagiotti Laura Fragranza femminile ispirata al profumo Roma L. Biagiotti 100 ml

Biagiotti Laura Fragranza femminile ispirata al profumo Roma L.​ Biagiotti .​.​.

Fragranza femminile ispirata al profumo originale

€ 8,00 eddaprofumi.it 1 Valutazione

Costi di sped.: n.​d.

eddaprofumi.​it

Laura Biagiotti Roma Donna 25ml Profumo Donna Eau De Toilette Originale

Laura Biagiotti Roma Donna 25ml Profumo Donna Eau De Toilette .​.​.

eBay ti offre occasioni imperdibili e un incredibile assortimento, che spazia da ...

€ 26,90 eBay.it 1045 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 7,90

Disponibilità: disponibile

eBay.​it

Laura Biagiotti Roma Women Eau de Toilette 25 ml Vapo Donna

Laura Biagiotti Roma Women Eau de Toilette 25 ml Vapo .​.​.

ROMA. Un soffio d'eternità.Roma di Laura Biagiotti, nato nel 1988, fa parte ...

€ 29,66 Beautyprive.it 112 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 3,00

Disponibilità: disponibile

Beautyprive.​it

Questa Opinione su Laura Biagiotti - Roma Eau de Toilette è stata letta 1337 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lucetta7
  2. Pacman1984