Lavazza Super Espresso 100% Arabica

Opinione su "Lavazza Super Espresso 100% Arabica"

pubblicata 26/04/2012 | Sadira82
Iscritto da : 05/04/2012
Vantaggi Corposo, intenso, gustoso...in una parola: ottimo!
Svantaggi prezzo
Corpo
Aroma
Rapporto qualita`/prezzo

"Lavazza Super Espresso: bontà al cento per cento!"

PREMESSA
Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito (Giuseppe Verdi)
Apro la mia opinione con questa citazione che secondo me esprime pienamente quello che è il concetto di caffè.
Il caffè per me è un istituzione. Come rinunciare al suo buon odore al mattino e al suo gusto inconfondibile per chiudere un bel pranzo. Il caffè è presente in ogni momento della giornata, non è una semplice bevanda, ma rappresenta molte cose.. una pausa con gli amici, un momento per rilassassi, un aiuto per restare attivi, un istante breve ma intenso da godere appieno davanti alla nostra tazzina fumante.. insomma molti di noi non ne potrebbero fare a meno.
Il bello è che ho iniziato a prendere il caffè soltanto cinque anni fa, ma da allora non ho più smesso.
Sono diventata una vera esperta di caffè e da intenditrice quale ormai sono (che modesta:) non trovo che tutte le marche in commercio siano valide. Ho provato diversi tipi di caffè e di marche e tra le tre che preferisco Lavazza è sicuramente in cima alla lista! Ultimamente prediligo il caffè espresso in cialde, ma se voglio un buon caffè fatto con la moka, senza dubbio scelgo il Lavazza. E’ un lusso che ogni tanto ci si può permettere: è un po’ più caro rispetto ad altri, ma si sa, la qualità si paga sempre. I caffè non sono tutti uguali e Lavazza ne è la conferma.

NON TUTTI SANNO CHE…
La prima città europea in cui il caffè fu importato (nei primi decenni del 1600) fu Venezia, ma il caffè ha origini molto più lontane e non ancora del tutto definite. Pare che esso fu scoperto, ben 400 anni a.C. nello Yemen o forse in Etiopia ed a riguardo ci sono diverse leggende. Esse narrano differenti vicende, ma hanno tutte come oggetto la scoperta di alcune bacche particolari che mangiate facevano restare svegli e attivi a lungo. Così si ebbe l’idea di preparare con esse una bevanda che poi venne diffusa col nome arabo di “qahwa”, appunto caffè.
In origine il caffè era soprattutto apprezzato per le sue proprietà benefiche e curative tant’è che i medici lo somministravano ai pazienti per curare diversi disturbi.

CURIOSITA’
Confesso il mio stupore, quando solo qualche mese fa, vidi in tv, su Real Time (http://www.youtube.com/watch?v=BJ1DnXztSqA&feature=related), un documentario sulle lunghe e complesse fasi di raccolta e lavorazione del caffè. Onestamente non sapevo che le bacche da cui esso deriva sono di diversi colori, per lo più rosse, gialle e verdi (da qui probabilmente la sua denominazione di oro verde). Il caffè prende il suo tipico colore solo dopo che le bacche vengono spolpate e tostate, acquistando così l’aspetto ed il colore scuro dei chicchi che noi tutti conosciamo. Esistono al mondo circa 100 specie di piante da caffè, ma una delle più diffuse è sicuramente l’arabica. Essa ha una quantità di caffeina inferiore rispetto alle altre, dunque è più delicata, ma allo stesso tempo più aromatica.
Erroneamente siamo portati a pensare che un caffè più ristretto contenga più caffeina, essendo per così dire più “forte”, invece è l’esatto contrario, più è abbondante è la quantità d’acqua utilizzata per preparare il caffè e maggiore sarà la caffeina sprigionata dalla miscela.

IL PRODOTTO
Non vorrei però perdermi in chiacchiere e vorrei passare al prodotto oggetto della mia opinione: Il caffè Lavazza Super Espresso 100% arabica.
L’azienda Lavazza nacque alla fine del 1800 a Torino. Da allora si è andata sempre più ampliando fino a diventare una delle più importanti in Italia e nel mondo. Il caffè di maggiore produzione dell’azienda è l’arabica. Ho provato molti tipi di Lavazza e devo dire che sono tutti ottimi, ma il caffè Super Espresso 100% Arabica ha quel qualcosa in più che lo contraddistingue. Già il nome è sinonimo di qualità, si sa che la qualità arabica è la migliore e come ho detto prima la più diffusa e coltivata al mondo. E questa qualità si nota e come: sarà per quel suo aroma avvolgente (lo adoro già da quando apro la confezione da cui fuoriesce l’odore forte del caffè macinato) o per il suo gusto intenso e deciso, per la sua corposità.. non so..so soltanto che berlo è un vero piacere. Io lo compro al supermercato ad un prezzo di circa quattro euro e dieci centesimi (per una pacchetto da 500 gr).
Trovo inoltre che la confezione sia molto raffinata (è quella bordeaux e nera con la tazzina dorata al centro) e che non passi inosservata tra quelle esposte; si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e Lavazza lo sa bene. Oltre a produrre un prodotto eccellente, da molta importanza all’immagine e a come presenta i suoi prodotti. Per non parlare poi delle pubblicità , sempre divertenti ed originali. Il simpatico duo Bonolis-Laurenti ha da poco lasciato il testimone ad un altro personaggio da me molto apprezzato, Enrico Brignano, il nuovo volto degli spot Lavazza.

CONCLUSIONE
Il caffè unisce le culture. Anche se le sue modalità di preparazione variano da paese a paese, il caffè è sicuramente la bevanda più diffusa al mondo, ristretto o lungo, preparato nella moka o in infusione è presente in moltissime culture ed è fortemente radicato soprattutto nella nostra, non a caso abbiamo film, citazioni, canzoni che inneggiano alla scura e pregiata bevanda. Inoltre le aziende italiane sono ormai leader nella produzione del caffè e Lavazza è sicuramente una delle più vincenti. Provare per credere! Fatevi coccolare da una buona tazzina di Lavazza Super Espresso e la giornata acquisterà un nuovo sapore!

• Ortofenil pubblicata 21/05/2012
    Bello opi e W il caffè!!!
  • Conoscere pubblicata 01/05/2012
    questa è una più che buona opinione... merita di più di un "molto utile"! Ciao da Enzo.
  • ladybutterfly90 pubblicata 27/04/2012
    bella recensione! grazie :)

Informazioni sul prodotto : Lavazza Super Espresso 100% Arabica

Su Ciao da: 14/01/2012