Le App stanno cambiando la vita degli individui?

Opinione su "Le App stanno cambiando la vita degli individui?"

pubblicata 31/03/2017 | shihtzu
Iscritto da : 11/11/2016
Vantaggi Strumenti che ci semplificano la vita e che permettono di mantenere contatti con persone lontane
Svantaggi Si rischia di perdere di vista le cose importanti della vita per concentrasi sul virtuale

"Non potrei più vivere senza"

Le App stanno cambiando la vita degli individui?

Da quando diversi anni fa ho comprato il mio primo smartphone, un Samsung Galaxy S1, le organizzazioni delle mie giornate e della mia vita hanno cominciato a ruotare attorno a questo "magico" strumento che con il passare del tempo hanno arricchito tutte quelle che erano le mie abitudine nel prendere appunti e nella gestione della mia agenda.

Sono approdata nel mondo degli smartphone perché il mio interesse era quello di poter navigare in internet anche fuori casa e questo strumento piccolo e comodissimo da trasportare faceva proprio al caso mio.

In quei tempi esisteva (oltre il blackberry che però non è sicuramente comparabile agli attuali ios o android) solo l'Iphone che è stato poi affiancato dal primo Galaxy. I prezzi erano sicuramente esorbitanti e senza possibilità di scelta di uno smartphone di fascia media o bassa ma nonostante questo ho voluto provare.

La scelta è ricaduta su Samsung proprio per la questione applicazioni.
Ancora non sapevo bene cosa fossero e la loro reale utilità quotidiana ma quando cercavo informazioni mi veniva spiegato che Android rispetto a Ios aveva la possibilità di scaricare molte più applicazioni in modo gratuito e questo mi ha spinta a puntare su un device Android per poi rimanerne ancorata ancora adesso.

Le prime App che ho scaricato erano giochi e temi ma con il passare del tempo ho cominciato a prende confidenza con il Play Store e ho cominciato a far uso di diverse applicazioni che non mi sono utili a livello solo creativo ma anche strumentale per la gestione della mia vita quotidiana.

Molte App le ho mantenute attive nel tempo e mi seguono insieme al mio account google, altre le ho perse nel tempo. altre le ho provate e cancellate subito e altre ancora le ho nel telefono ma le uso molto raramente.

La cosa positiva di questi strumenti e che tantissimi sono gratuiti ed è quindi possibile provarne l'uso e cancellarli senza troppi problemi.

Purtroppo questa cosa è anche un arma a doppio taglio perché per mantenere la concessione gratuita sono pieni di pubblicità che a volte risulta addirittura dannosa per il telefono.
Soprattutto col primo smartphone ho avuto problemi e l'ho dovuto riportare alle impostazioni di fabbrica più volte per colpa di qualche App malevola.
Ad oggi questa cosa succede di rado perché ho imparato a selezionare e a capire il funzionamento di questi strumenti e non scarico più senza criterio e soprattutto sto attenta a cosa cliccare e cosa no.

Considerate le varie selezioni fatte nel corso degli anni le App che ad oggi ho fisse nel mio telefono e che uso maggiormente e regolarmente sono:

WHATSAPP Ne sono completamente dipendente. Tutto il giorno interagisco con amici e parenti tramite questa app e ormai le mie comunicazioni avvengono più tramite questo strumento che con il telefono. Ho diversi gruppi e spesso mi trovo ad avere anche difficoltà a seguire tutto.
Trovo che sia una genialata questa App perché permette di mantenersi in contatto costante con più persone non solo tramite messaggi ma anche con l'invio di foto, video e messaggi aiudio. Un tempo esistevano gli MMS ma io personalmente ne ho mandati pochissimi perché non tutti riuscivano a riceverli ed erano costosissimi.
Sicuramente ha raffreddato un pò lo spirito di conversazione ma io do a questa applicazione un bel 10 e lode.

FACEBOOK Non sono un amante sfegatata di Fb, o meglio lo seguo spesso ma pubblico davvero pochissimo. Non mi piace pubblicare troppe foto o scrivere decine di stati su tutto quello che faccio durante la giornata, anzi in tutti questi anni ne ho scritti davvero pochissimi.
Trovo però che sia un ottimo strumento che ha permesso di rincontrare e mantenere contatti con persone lontane e perse nel tempo e di conoscere persone nuove quindi la reputo comunque un ottima App.
Ad essere sincera è Fb che giudico in modo abbastanza positivo perché l'App non è proprio il massimo della fluidità.

MESSENGER Questo è lo strumento per chattare su Fb. Io odio chattare su Fb e tengo questa App solo perché è l'unico modo per leggere i messaggi che ricevo tramite Fb ma io non la uso quasi mai di mia iniziativa. Chatto generalmente solo su WhatApp con persone che vedo e frequento e hanno quindi il mio numero di cellulare.
Non mi sembra corretta questa politica dell'obbligo dell'istallazione di questa App per leggere messaggi di Fb, ma la tollero e mi adeguo.

YOUTUBE Ottima App che uso spessissimo per vedere video di vario genere e anche per ascoltare la musica quando non ho una canzone nel telefono.

YAHOO MAIL Comodissima App per ricevere, leggere e scrivere le mail che ricevo sulla mia casella di posta elettronica.

L'AGENDA Grandissima invenzione! Da quando tutto viene sincronizzato e salvato sull'account Google non ho più paura di perdere dati e posso avere tutti i miei appunti sempre con me senza dovermi portare dietro una scomoda e pesante agenda cartacea.
In realtà a casa ogni anno compro sempre e comunque un agenda tradizionale e il calendario ma questa funzione la trovo davvero superlativa.

MY PET DIARY E' un App che uso molto in quanto il mio cagnolino ha qualche problemino di salute e con questa App quando vado dal veterinario posso sapere quando ha iniziato o finito una determinata cura senza sbagliare. Purtroppo non ho trovato il modo di salvare i dati in caso di ripristino ai dati di fabbrica o cambio di smartphone e per questo motivo annoto comunque le cose più importanti su un cartaceo.

MYSHOPY Utilissima App dove faccio la lista della spesa, con tanto di figure e volendo anche prezzi e totale per arrivare preparati alla cassa.
Non dimentico più niente quando vado a fare la spesa.

IL LETTORE MUSICALE Grazie a questo strumento ho detto addio al lettore Mp3

RINGTONE MAKER Mi permette di crearmi suonerie personalizzate semplicemente tagliando un pezzo della mia canzone preferita.

MAPS Navigatore sempre disponibile e sempre aggiornato. Prende bene i segnali e non mi lascia mai "da sola" anche se a volte fa fare dei percorsi discutibili.

VODAFONE WIDGET Per avere tutti i contatori sempre sott'occhio

SPOTIFY Ascolto la musica su spotify solo quando sono a casa per non consumare Gb perché la versione gratuita utilizza la rete internet. Non mi piace perché non posso scegliere la canzone che voglio ascoltare ma solo l'album ma per avere l'ascolto senza rete e questa funzione dovrei pagare circa 10 euro al mese e ne posso fare a meno.

SHPOCK Utilissima App per vendere e comprare oggetti usati con altri utenti nella mia zona. Sono riuscita a vendere qualche oggetto che non mi serviva più quindi la trovo un ottima App.
Purtroppo c'è qualche utente scorretto ma stando attenti è un ottimo strumento.

VISITAMIE' una comodissima App che mi ha fatto scaricare il mio medico di base per prenotare visiti con lui. Comodissima ma il medico deve far parte della piattaforma.

Queste sono le applicazioni che uso maggiormente ma ho anche altre app che utilizzo raramente ma che sono comunque molto utili.

LE MIE CONCLUSIONI FINALI

Sono sempre stata una persona molto dinamica, precisa e meticolosa e al contempo adoro la tecnologia e tutto quello che nel corso del tempo ci viene in aiuto grazie a nuove scoperte e invenzioni.
L'avvento degli smartphone e in particolare delle applicazioni, soprattutto quelle di tipo strumentale, sono per me una cosa assolutamente positiva che mi ha permesso di alleggerire molti compiti quotidiani come quelli di ricordarsi di appuntare un informazione che poi regolarmente scordavo o di portarmi la lista della spesa al supermercato. Ora queste dimenticanze non sono più possibili.

Le applicazioni di tipo sociale come WhatsApp e Fb sono secondo me un ottimo strumento che ci hanno permesso di ampliare le nostre conoscenze e frequentazioni ma allo stesso tempo sono anche negative e pericolose in quanto si stanno perdendo o quanto meno "sporcando" i rapporti umani reali.

Come ogni cosa bisognerebbe dosare tutto nella giusta proporzione ma sempre più spesso ci si trova attorno ad un tavolo di un ristorante o su una spiaggia a pensare a fare la foto migliore da caricare sui social o da mandare all'amica piuttosto che viversi e godersi il momento e le persone con cui siamo, senza valutare concretamente che stiamo perdendo una cosa importantissima, cioè l'attimo che stiamo osservando da lontano quasi fossimo anche noi degli spettatori di noi stessi.

• scotty1 pubblicata 24/05/2017
    sono facili da usare
  • faithful pubblicata 15/04/2017
    premio meritato!
  • Bellatrix72 pubblicata 14/04/2017
    complimento per il premio!!! :-P

Informazioni sul prodotto : Le App stanno cambiando la vita degli individui?

Su Ciao da: 30/03/2017