Le carte di Gesù (Michael Baigent)

Immagini della community

Le carte di Gesù (Michael Baigent)

Vent'anni fa Michael Baigent e i suoi colleghi stupirono il mondo con la teoria che Gesù Cristo e Maria Maddalena si erano sposati e avevano dato orig...

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Le carte di Gesù (Michael Baigent)"

pubblicata 22/10/2009 | commark
Iscritto da : 27/09/2009
Opinioni : 273
Fiducie ricevute : 118
Su di me :
Altri scritti li trovate su http://www.condividendoidee.it.
Ottimo
Vantaggi Avvincente, non è un romanzo ma una ricerca storica
Svantaggi Va letto riflettendo e ritornando sui passi letti
molto utile

"Un avvincente saggio storico per un mistero lungo 2000 anni"

AUTORE: Michael Baigent già coautore de Il Santo Graal, de L'eredità messianica ed Il Mistero del Morto

EDIZIONI: Mondadori della serie I Trofei

PREZZO: Di copertina euro 17,50 ma reperibile scontato a euro 14,80 (Libreria Coop) e dai 13 euro ai 15 euro su Internet.


TRAMA: Baigent racconta del suo incontro con il reverendo Douglas Bartlett che gli parla dell'esistenza di due papiri che dimostrerebbero l'esistenza ancora in vita di Gesù nel 45 d.C. ( Ufficialmente la morte di Jesuha ben Joseph è intorno al 30-35 d.C).

Da storico Baigent trascorre 20 anni della sua esistenza per ricostruire il contesto storico della vità di Gesù e delle circostanze che avrebbero portato a uno dei più grandi segreti della storia.

I papiri consisterebbero in due documenti amministrativi di discolpa di Gesù inviati al Sinedrio e in particolare in una di queste lettere scritte in aramaico - la lingua parlata da Gesù - il risto respinge le accuse di chi lo incriminava per essersi definito "figlio di Dio".
La discolpa consisterebbe nel fatto che Gesù stesso specificava che essere figl o di Dio andava inteso nel senso di figlio sprituale e che tutti coloro che si sentivano spiritualmente vicini a Dio, si potevano definire figli di Dio.

A difesa della sua tesi ( p.249 del testo), Baigent riporta i nomi di due archeologi israeliani Yiagael Yadin e Naham Avigad che avrebbero attestato l'autenticità dei papiri e la loro datazione.

Interessante anche la presa di posizione del papa Giovanni XXIII che chiese agli esperti israeliani di distruggere il documento e che avrebbe strappato solo ua promessa: la pubblicazione 25 anni dopo che se ne era appresa l'esistenza (1961).

Un esperienza personale quella di Baigent che si muove con il piglio dello storico ch porta riferimenti e cita fonti.

CONCLUSIONE: Michael Baigent ha intentato causa per furTo di proprietà intellettuale Dan Brown, l'autore del Codice da Vinci che ha attinto molti spunti dal libro Il Santo Graal di cui Baigent è coautore insieme a R. Leigh e H.Lincoln.
Proprio la pubblicazione del Codice da Vinci - un romanzo solo un romanzo avrebbe depotenziato l'interesse verso una ricerca che è lungi dall'essere conclusa.

CONSIGLI: E' un libro che va letto con calma e riflessione dato che vengono molti dubbi rispetto alle proprie convinzioni, cosa che solo chi ha una sensibilità storica può fare.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 513 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • marak76 pubblicata 06/09/2010
    da cercare...
  • violante10 pubblicata 01/02/2010
    interessante!!
  • epy pubblicata 23/10/2009
    sembra molto interessante
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Le carte di Gesù (Michael Baigent)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Le carte di Gesù (Michael Baigent)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Vent'anni fa Michael Baigent e i suoi colleghi stupirono il mondo con la teoria che Gesù Cristo e Maria Maddalena si erano sposati e avevano dato origine a una propria discendenza. Il suo best seller "II Santo Graal" (scritto con Henry Lincoln e Richard Leigh) divenne un fenomeno editoriale internazionale e fu una delle fonti per il romanzo di Dan Brown "II Codice Da Vinci". Ora, dopo vent'anni di ricerche sull'argomento, "Le Carte di Gesù" porta il lettore passo dopo passo attraverso tesi che sfidano tutto quello che si conosce riguardo la vita e la morte di Gesù.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788895515038

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Michael Baigent

Traduttore: P. Budinich

Numero totale di pagine: 318

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Teologia Cristiana

Editore: Tropea

Data di pubblicazione: 2007

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 22/10/2009