Le luci nelle case degli altri (Chiara Gamberale)

Valutazione complessiva (7): Valutazione complessiva Le luci nelle case degli altri (Chiara Gamberale)

Tutte le opinioni su Le luci nelle case degli altri (Chiara Gamberale)

"le luci nelle case degli altri"... MAH

2  30.07.2011

Vantaggi:
vicenda particolare, molti dialoghi

Svantaggi:
il finale, certe frasi incomprensibili, il prezzo

Contenuti

Lexy92

Iscritto da:29.07.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

Prima di fare i mei commenti su questo romanzo voglio tracciarvi a sommicapi la sua trama (naturalmente non vi svelerò il finale).
TRAMA: Maria l'amministratrice condominiale di un palazzo muore in un incidente stradale, lasciando la sua piccola figlia Mandorla da sola. Gli abitanti del condominio ( molto legati a Maria) decidono all'unanimità di occuparsi della piccola a turno per tutta la sua vita. Senonchè trovano una lettera di Maria dove scrive che Mandorla è figlia di uno dei condomini!! Come prevedibile, si scatena un putiferio, ma decidono per il bene della piccola e delle loro famiglie di non fare nessun test del DNA . Mandorla quindi di piano in piano cresce, si innamora, si mette nei pasticci e tanto altro ancora, chiedendosi incessantemente chi è suo padre?

Che dire di questo libro... Da una parte l'ho trovato molto carino: una storia buffa, inverosimile, che ti lega alla protagonista, ti rattristi qualndo lei è triste, ti arrabbi quando lei si arrabbia e così via...Ho amato subito questo libro, perchè amo i libri pieni di dialoghi, non so li trovo che mi coinvolgono molto di più rispetto a quei libri noiosissimi pieni di descrizioni di paesaggi e personaggi e che devi aspettare metà libro per scoprirne il succo!!
Dall'altra parte certi discorsi tra i vari personaggi davvero non li comprendevo e devo dire che anche la stessa protagonista non li capiva e questo mi dava parecchio fastidio! Ma il problema principale di questo libro, a parere mio, è il finale! Ci credete che non l'ho capito? Forse l'autrice è stata troppo frettolosa quando si poteva dilungare un po' di più!
In conclusione un libro non adatto ai bambini perchè ci sono parole e scene sessuali, ma adatto principalmente alle donne, che si possono ritrovare nella diversità e nella difficoltà di approcciarsi al mondo, come la piccola Mandorla!
Un libro piacevole da leggere ma senza pretendere troppo ;)

Alienna

Alienna

04.08.2011 11:51

peccato! l'idea dell'adozione condominiale non era affatto male. Ciao e grazie

amaltea13

amaltea13

30.07.2011 23:21

certo che chiamare la figlia Mandorla.....buona domenica. ciao

Le luci nelle case degli altri

Gamberale Chiara 392 p., rilegato Moderna e contemporanea (dopo il 1945)

€ 17,00 Ibs.it 248 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: 1 Giorno

Ibs.it

Letterature#letteratura italiana Gamberale Chiara

Letterature#letteratura italiana Gamberale Chiara

€ 17,00 Lafeltrinelli.it 56 Valutazioni

Costi di sped.: Disponibil...

Lafeltrinelli.it

Questa Opinione su Le luci nelle case degli altri (Chiara Gamberale) è stata letta 358 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Alienna
  2. amaltea13
  3. Frasietta

Risultati simili a Le luci nelle case degli altri (Chiara Gamberale)