La mia università

5  09.01.2007

Vantaggi:
Personale docente preparato, diverse facoltà .  .  e a lecce si vive bene

Svantaggi:
manca facoltà di medicina

ste_fa_no

Iscritto da:06.11.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

L'Università degli Studi di Lecce nasce ufficialmente nel 1955 con le facoltà del ramo umanistico: Lettere e Filosofia. Nel corso degli anni , fino ai nostri giorni, ha visto crescere il numero e la tipologia di facoltà, che attualmente possiamo classificare in questo modo:

- Beni culturali
- Economia
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Lettere e Filosofia
- Lingue e Letterature Straniere
- Scienza della Formazione
- Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Scienze sociali, giuridiche e del territorio
- Corsi di laurea interfacoltà

Con la riforma 3+2, sono state attivate (oltre alle lauree triennali) le lauree specialistiche per proseguire gli studi.
E' un peccato che manchi la facoltà di medicina, magari in un futuro attiveranno anche quella.. è tutta una questione di fondi credo, vedremo come si evolveranno le cose tra qualche anno.

Il polo umanistico è in pratica situato a Lecce, con varie sedi dislocate quasi tutte per il centro della città; il polo scientifico è invece concentrato nella cittadella universitaria Ecotekne, all'uscita di Lecce e sulla strada per Monteroni.

Le sedi sono:
Nuovo Rettorato - Chiostro di Santa Maria del Carmine
Collegio Fiorini -via per Arnesano
Convento dei Domenicani corso Umberto I - Cavallino (Lecce)
Ecotekne - via per Monteroni
Palazzo Guagnano - via dei Salesiani
Palazzo Parlangeli - via Stampacchia
Principe Umberto - viale Gallipoli
Villa Tresca - via per Monteroni

Molto probabilmente tra qualche anno anche le sedi sparse per Lecce verranno spostate nel plesso Ecotekne, a mio avviso molto più organizzato del polo umantistico e, anche se situato fuori città, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, che compiono tratte ogni circa 15 minuti, da e verso i paesi della provincia di Lecce o anche verso la stazione della città stessa.

Personalmente frequento la facoltà di economia, mi trovo molto bene, trovo il personale docente molto preparato e disponibile (a parte qualche rara eccezione), con professori sia pugliesi sia del nord Italia (che insegnano anche presso altre università, ad esempio a Bologna o a Milano); la mia facoltà è organizzata in semestri, è difficile seguire tutto e fare tutti gli esami durante il semestre del corso (visto che a volte ti trovi semestri con 5 esami da dare), ma per fortuna non mancano gli appelli straordinari per "rimediare" agli appelli persi o andati male.
Anche i tutors sono molto disponibili.

Presso il complesso Ecotekne sono presenti numerosi parcheggi (non a pagamento), aule computer e collegamento wifi; ci vorrebbe solo un pò più di organizzazione magari nelle segreterie (che a volte devono tenere testa a code lunghissime con soli 2 sportelli aperti, anche se più o meno questo problema si è risolto in parte con l'iscrizione tramite il sito internet) e per la consegna dei libretti al primo anno di corso, che di solito tarda qualche mese dopo l'iscrizione...

Detto questo, è un'università che consiglio, perchè a Lecce si può studiare ed anche bene, senza bisogno di andare necessariamente a spedere tanto denaro per affitti e altre spese.. e per chi venisse da fuori, sappiate che a Lecce si vive bene spendendo relativamente poco.

gika

gika

10.01.2007 00:48

bella Lecce e bella la Puglia.. grazie per la tua segnalazione

tresor1982

tresor1982

10.01.2007 00:27

grazie mille delle info, peccato che per me è un po' lontanuccio!

prallina

prallina

09.01.2007 21:35

che bella uni.. anche il mio mondo!! = )

Questa Opinione su Università degli Studi di Lecce è stata letta 1401 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Mathematico
  2. Stellina86