Lecce

Opinione su "Lecce"

pubblicata 08/10/2017 | CAPA1963
Iscritto da : 21/09/2017
Vantaggi Si mangia bene
Svantaggi Il biglietto del treno un pò caro, ma non dipende dalla città e da chi la governa
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Lecce:la meraviglia del Salento"

Lecce è stata una scoperta ...Ero andata diversi anni fa con la mia famiglia solo per un giorno in occasione della festa patronale di Sant'Oronzo.Ne ero rimasta affascinata ma con due bambini piccoli e pieno di gente non avevo praticamente visto quasi nulla. Cresciuti i figli ci sono ritornata finalmente quest'anno con mio marito per 5 giorni sempre durante la festa patronale.

Il meraviglioso Barocco leccese

Abbiamo visitato molte chiese (quasi tutte), e sono bellissime. Non ricordo i nomi ma si trovano tutte in centro tranne una che abbiamo trovato un pò fuori del centro ed è una chiesa stupenda perchè ha le pareti laterali bianche e l'altare completamente dipinto con preminenza dei colori oro e blu. Ci ha raccontato un frate che il tutto è stato dipinto da un loro fratello fino al 1910 , fino alla sua morte e che la sua intenzione era quella di dipingerla tutta. Così però crea un colpo d'occhio all'entrata spettacolare.
Anche i palazzi sono da ammirare. Un consiglio per chi si reca a Lecce prima di dicembre 2018: la bellissima facciata di Santa Croce era in restauro e quindi coperta ma siamo riusciti a vederla da una posizione unica e cioè dall'impalcatura. Bisogna prenotarsi sul sito "www.restaurosanntacroce" dove appaiono gli orari, iscriversi e prenotarsi per una visita. Mi sembra che facciano 4/5 visite al giorno con 4 persone a volta. Vi garantisco che è stata un'esperienza bellissima . Si è accompagnati da un archeologo con l'ascensore su due livelli e abbiamo potuto vedere particolari che non riusciremo a vedere mai più in vita nostra...il nasone, i visi ,le catene, le espressioni ...indimenticabili...e gratis.

Oltre al barocco....

Una visita che ci è piaciuta molto perchè particolare è il Museo Fagiano. Si tratta di un a casa privata che ha a partire dal sottosuolo tre livelli di storia. Se avete la fortuna di incontrare all'entrata una signora moglie di un famoso speleologo, vi racconterà la storia di questo palazzo-museo.
E per chi ama i mercatini, su indicazione di un'amica sono andata ad un mercato in periferia ( solo il Lunedì ed il venerdì) un pò tipo porta portese romano "specializzato" in scarpe...avevano scarpe (in agosto nel pieno dei saldi) da 3 a 15 euro carine carine da donna di tutti i tipi e colori e da uomo da 15/20 euro. Ne avevano anche di marca con prezzi dai 30 in su. E poi i banchi con la frutta secca, candita, ecc.Ho provato i fichi secchi artigianali, i ceci soffiati (mai visti) e le fave fitte o arrostite. Per fortuna avevo la valigia mezza vuota....l'ho riempita!!!

Dove ho mangiato

Noi siamo stati da Angiulino (da prenotare) è tipo un'osteria, niente di eccezionale buono il cavallo, buono il prezzo. Per la pizza al taglio consiglio pizza &co, per i panini (eccezionali) su piazza sant'Oronzo Come vuoi, dove il panino e lo puoi creare tu e i prodotti sono di ottima qualità,per il gelato Martinucci, per i taralli Sud con gusto (da provare anche quelli dolci) e per un fast food di qualità Crianza (ottima la qualità e la presentazione).Sconsiglio Il fornaio sulla piazza e south green (non getto mai il cibo per principio, da loro l'ho dovuto fare).

Dove ho alloggiato

Abbiamo aloggiato al B&B Sant'Oronzo, praticamente appena dietro la piazza omonima e quindi vicinissima al centro. Ci siamo trovati bene.

la festa patronale

Consiglio di visitare Lecce durante i 3 giorni della festa di Sant'Oronzo, perchè è vero che c'è molta confusione ma la festa è organizzata bene. Le luminarie sono bellissime, organizzano spettacoli in 3 punti della città con danze, musica e spettacoli comici...bancarelle a non finire con prodotti artigianali, street food ed altro.

...e in conclusione...

A noi Lecce è piaciuta moltissimo, e devo dire che è una città pulitissima anche in periferia, strade pulite, giardini pubblici curati...e a tenuto benissimo il paragone con Bolzano dove eravamo stati 1 mese prima..anzi a Lecce abbiamo visto un netturbino lavare il marciapiede con uno strumento con acqua profumata !!!

• Iolanda.L pubblicata 20/10/2017
  • mammacris1987 pubblicata 10/10/2017