Lecce

Opinione su "Lecce"

pubblicata 15/06/2006 | ultraslecce86
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi MARE PULITO, PREZZI CONTENUTI, BELLA GENTE!!!
Svantaggi CI SI METTE MOLTO AD ARRIVARE!!!
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"SALENTO...........IL POSTO IDEALE PER LE VACANZE!"

SANTA CATERINA

SANTA CATERINA

Ciao a tutti!
Da buon salentino vi voglio parlare della mia terra: il Salento o meglio la Provincia di Lecce e voglio darvi anche qualche consiglio qualora vogliate venire quest'estate.

Innanzitutto se venite col treno fino a Lecce non vi preoccupate per raggiungere paesi come Gallipoli, Porto Cesareo o Santa Maria di Leuca perchè tutta la provincia è ben servita dalle ferrovie Sud-Est. Trasportano le persone sia in autobus Gran Turismo sia nei treni (che a dir la verità non sono fulmini), quindi una volta scesi alla Stazione di Lecce andate in biglietteria della Sud-Est che si trova al primo binario e fate lì i biglietti per tutto!
Se arrivate in macchina vi consiglio prima di arrivare nella città di Lecce dalla Superstrada SS16 di fermarvi a Torre Guaceto (circa 40 km prima di Lecce), è un bellissimo posto e c'è una bella pinetina per i vostri picnic dopo il bagnetto!

Arrivati a Lecce lasciate la vostra auto nel parcheggio Carlo Pranzo (1€ l'ora, custodito) e da lì prendete la navetta per andare in centro. Visitate attentamente Piazza Sant'Oronzo e il Duomo, lo spettacolo dell'architettura barocca vi stupirà anche sotto il sole cocente!

Se volete buttarvi subito in mare allora è doveroso andare a Gallipoli che per la verità non è il miglior posto del Salento, dista circa 45 km dalla città.

Poi........da Gallipoli risalite un po più su verso Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, sono dei posti bellissimi e tranquillissimi adatti a tutte le esigenze, trovate sia scogli alti per i tuffi sia spiaggia per i bambini. Secondo me sono i più bei posti!!! Da qui inoltre vi potete spostare verso Porto Selvaggio un altra perla mediterranea!!! E poi ancora, Torre Lapillo, Porto Cesareo (dove c'è anche la statua dell'Arcuri!!!)
Questo per quanto riguarda lo Jonio!

Sull'Adriatico bisogna andare assolutamente a Torre dell'Orso uno spettacolo di paesaggio a pochi passi dall'affollatissima Otranto. Dopo Otranto scendendo per la costa andate a visitare Santa Cesarea Terme anche qui c'è poco da dire...........scogliere bellissime e mare cristallino!
Per finire scendete a Santa Maria di Leuca, il punto d'incrocio tra Adriatico, Jonio e Mediterraneo. DA VEDERE!!!

Lo so che a questo punto mi direte che vi ho presentato troppe località, ma la bellezza intera del Salento te la godi al massimo in 7 giorni di vacanza.
Seguite i miei consigli..............................ci vediamo quest'estate!!!

• 123paolocesare pubblicata 01/12/2011
    purtroppo non l'ho mai visitato
  • SALENTO.IT pubblicata 11/12/2009
    il Salento è una terra magica :-)
  • cinziagalli pubblicata 31/03/2007
    perfetto!