Led Zeppelin IV (Digitally Remastered) - Led Zeppelin

Led Zeppelin IV (Digitally Remastered) - Led Zeppelin

Opinione su "Led Zeppelin IV (Digitally Remastered) - Led Zeppelin"

pubblicata 07/09/2002 | stendf
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi è l'album pertetto
Svantaggi non credo ne esisteano
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista

"L'album per arrivare in paradiso..."

Bhè, qualche mese fa sn rimasto affascinato nel vedere tanti vecchi Cd dei mitici Led Zeppelin svenduti per pochi soldi, così ne ho aquistati un paio. Certamente tutti belli, ma quello che di più m ha incantato è il famoso "untilated" (senza nome, poi nomato "Led Zeppelin VI"), un'album spettacolare.
Da molto tempo il Led Zeppelin cercavano la perfezione nella loro musica forse riuscirono a trovarla, il loro rock, a tratti blues, si scioglieva per creare melodie incantevoli, un misto di sensuoalità, grinta, potenza e dolcezza si condensavano dando vita ad una musicalità spettacolare.
A marcare la bellezza di questa musica, si prestavano gli assordanti colpi di batteria, l'incantevole tastiera, la splendida voce di Robert Plant, ma forse più di tutto gli spettacolari assoli del mititco Jimmy Page: tecnica impressionante, dita velocissime che volavano sui meravigliosi manici delle Gibson a cui Page era molto legato.

L'album inizia con una canzone straordinaria: Black Dog, un misto di distorsori, batteria e voce increibile, davvero incantevole!

Poi si prosegue con Rock and Roll, questa è un canzone che riesce a trasportare la mia mente nei mitici anni 70', ascoltandola sembra di respiare l'atmosfera di quegli anni, ritmi straordinari.

Si segue con Battle of Everymre, un canzone in cui chitarra e mandolino sembrano rincorrersi e fermarsi davanti alla maestosa voce di Plant.

Poi c'è la canzone a mio avviso "perfetta", forse la più famosa: "stairway to heaven", non so cosa dire di questa canzone, è semplicemente perfetta!

Misty Mountain Hop è la quinta canzone, sempre vituosissimi ritmi tipici del rock and roll accompagano la voce di plant.

Segue Four Sticks, anche questa come quella sopra.
Bhè, tocca a Going to California, anke questa è una canzone bellissima, secondo me la coronazione della voce di Plant, ancora chitarra e mandolino giocano i ruoli di accompagnatori.
L'album si chiude con "When The Levee Breaks".

Bhè, non so proprio cosa aggiungiere, è un'album straordinario, se avete l'occasiona aquistatelo!

• angus75 pubblicata 28/11/2002
    Mi fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno che ci capisce di musica!!! Devo dire che tra gli album dei Led non saprei proprio dire qual'è il migliore dei primi 4!
  • Ramovar pubblicata 07/09/2002
    Un album molto bello che ho ascoltato e riascoltato... tanti anni fa... ;)
  • Vlad_The_Impaler pubblicata 07/09/2002
    I Zeppelin sono davvero maestosi..un consiglio: se vuoi un loro live per completare la colezione prendi quello delle esibizioni alla BBC e non il famigerato "The Song Remains The Same" nel quale i nostri si dilettano in assoli lunghissimi e in chiaccherate inutili che imbruttiscono le canzoni e ne triplicano la lunghezza (Stayrways to Heaven dura circa 25 minuti!!) il tutto contornato da un audio pessimo...

Offerte "Led Zeppelin IV (Digitally Remastered) - Led Zeppelin"

Informazioni sul prodotto : Led Zeppelin IV (Digitally Remastered) - Led Zeppelin

Hard Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Atlantic - Distributore: Arvato Services, Cinram Logistics - Data di Pubblicazione: 01/08/1997, 08/1997 - EAN: 75678263828

Su Ciao da: 30/05/2011