Legends of Flamenco Series - El Camarón De La Isla

Legends of Flamenco Series - El Camarón De La Isla

1 CD - Latina, Flamenco - Casa Discografica: Arc Music, ARC - Registrazione: Studio e Live

Opinione su "Legends of Flamenco Series - El Camarón De La Isla"

pubblicata 01/04/2011 | Magnolia21
Iscritto da : 28/03/2011
Sono come un albero: piedi per terra, testa per aria!
Vantaggi Ampliare le proprie conoscenze musicali
Svantaggi Nessuno
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"Flamenco puro"

Sono appassionata di flamenco da tredici anni. E' un'arte complessa, affascinante, misteriosa, ma anche divertente, passionale, gitana. Parlare del flamenco in poche righe è davvero difficile, rischierei di non rendere giustizia ad una disciplina così particolare, dalle radici antichissime e allo stesso tempo quasi sconosciuta in Italia.
Chi è andato almeno una volta in vacanza in Spagna del sud può immaginare a cosa mi riferisco. Io ho la fortuna di vivere il flamenco avendo la possibilità a Roma di frequentare ottimi insegnanti. Parlando del ballo posso tranquillamente dire che una volta iniziate le prime lezioni si viene totalmente assorbiti da una musica inebriante, vibrazioni di chitarra e percussioni avvolgono l'allievo fino a non lasciarlo più. Tutte le persone che ho conosciuto in questi anni sono d'accordo, il flamenco può diventare una droga!!! In senso buono ovviamente... ed è una cosa bellissima, poiché si viene a contatto con una forma d'arte non facile ma che può dare molte soddisfazioni a qualsiasi età.

Parlando di musica sono molte le produzioni discografiche sul flamenco, ci sono artisti di varie tipologie: cantaores di tradizione andalusa pura, cantanti più moderni, gruppi commerciali, donne dalla inconfondibile voce gitana e suadente.
Camaron de la Isla è diventato una vera leggenda. Morto giovane e in circostanze misteriose ha dato al flamenco un valore tangibile, facendosi conoscere nel mondo della musica anche oltre i suoi confini nazionali.
Consiglio a tutti l'ascolto di questo artista, anche a chi è completamente a digiuno di musica latina. Non servono presupposti per apprezzare l'arte e la musica in particolare. Si può essere un appassionato di rock o musica classica e contemporaneamente ascoltare il flamenco, e farsi così trasportare in un mondo sconosciuto e stupendo.
Ciao!

• roberta1988 pubblicata 01/04/2011
    grazie della segnalazione...proverò ad ascoltarlo!

Informazioni sul prodotto : Legends of Flamenco Series - El Camarón De La Isla

EAN: 5019396150126