Leica M7

Valutazione complessiva (3): Valutazione complessiva Leica M7

Tutte le opinioni su Leica M7

Il fascino della fotografia analogica

5  23.08.2007

Vantaggi:
Un gioiello della fotografia

Svantaggi:
solo per intenditori della fotografia, il prezzo

lynoxuette

Iscritto da:23.08.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 4 utenti Ciao

La LEICA M7 è una fotocamera compatta con sistema telemetrico da 35 mm ed otturatore comandato elettronicamente e due velocità
di otturazione con comando meccanico

La Leica è osannata dagli amanti della fotografia,una nikon viene considerata una usa e getta a confronto.Forse costa troppo ma per un appassionato ogni euro speso per questa macchina anzi per questo gioiello ne è valsa la pena. La fotografia su pellicola con una Leica M ha un fascino tutto suo: il processo di esposizione è comprensibile, così come lo è la conseguente lavorazione chimica della stessa, e questo crea un rapporto emozionale verso il soggetto e la fotocamera. Infatti chiedete a qualsiasi esperto di fotografia,vi consiglierà di lavorare in analogico e non in digitale.Fotografare con una macchina digitale è troppo semplice,"facile",toglie il gusto e le foto sembrano meno belle rispetto a quelle fatte con una macchina analogica o meglio una Leica.La concentrazione nell'atto del fotografare, l'attesa per ricevere le fotografie da toccare realmente "con mano" ed i risultati semplicemente fantastici sono l'essenza delle fotocamere analogiche Leica M.Come alternativa al controllo manuale dell'esposizione - che resta comunque sempre disponibile - la M7 offre una confortevole regolazione automatica del tempo di otturazione con memorizzazione dei valori esposimetro-scatto. Questo consente, semplicemente mettendo a fuoco e scegliendo l'inquadratura, di concentrarsi pienamente sul soggetto.Con le sue molteplici e sensate caratteristiche, la M7 offre molte possibilità per la composizione dell'immagine. L'esposimetro selettivo TTL rende assolutamente sicuro il lavoro con il flash. E un grande spazio creativo lo offrono i tempi di sincronizzazione fino a 1/1000 sec. nonché l'utilizzo del flash sulla seconda tendina dell'otturatore. Le indicazioni nel mirino, inoltre, semplificano il lavoro in caso di tempi di esposizione più lunghi.
Posizionato in modo ergonomico, direttamente accanto al pulsante di scatto, l'interruttore ON/OFF attiva l'elettronica della LEICA M7, oppure blocca il pulsante di scatto quando la fotocamera è spenta. La sensibilità della pellicola può essere impostata sia in modo manuale, che automatico (codice DX). Questo ad evitare spiacevoli esposizioni errate dovute ad un'impostazione ISO sbagliata. Il controllo automatico del tempo di otturazione assicura un'esposizione affidabile e precisa. Ed un sistema unico nel mirino della LEICA M7 indica in modo chiaro tutte le informazioni, anche in presenza di fastidiosa luce laterale.Per gli appassionati ne consiglio l'acquisto,assolutamente è un prodotto perfetto per gli amanti del genere.La casa Leica ha prodotto anche un modello digitale la M8

marcos753

marcos753

23.08.2007 12:54

gran bella macchina,ma bisogna davvero esserne appassionati,ciao

REPORTER66

REPORTER66

23.08.2007 11:00

Molto utile con qualche perplessità: mi auguro che tu possegga o quanto meno abbia provato la fotocamera in argomento. Infatti ho letto delle caratteristiche ma poche considerazioni personali che fanno opinione. Concordo pienamente con te sul concetto che le immagini scattate con una dogitale sembrano meno belle. L'ho provato sulla mia pelle: da quando ho la digitale non faccio le stesse fotografie di un tempo....

riccardolt

riccardolt

23.08.2007 10:25

Gran bel apparecchio...

Questa Opinione su Leica M7 è stata letta 5664 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. epy
  2. marcos753