Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi (Dimitri Mereskovskij)

Immagini della community

Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi (Dimitri Mereskovskij)

La vita di Leonardo da Vinci inventore di strumenti fantascientifici e anatomista, esperto di fortificazioni, costruttore di canali e scenografo, maes...

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi (Dimitri Mereskovskij)"

pubblicata 23/04/2007 | fraxinus
Iscritto da : 06/09/2000
Opinioni : 812
Fiducie ricevute : 185
Su di me :
quasi 4anni di ale...ciao quasi dimenticato...forse torno,forse
Ottimo
Vantaggi romanzo che ripercorre la vita del maestro immergendoti nell'epoca,vero,scrittura maestosa,coinvolge
Svantaggi mancano piu'pagine sulla infanzia e i primissimi anni
molto utile

"VIVERE AL FIANCO DI LEONARDO"

Sono sempre stato affascinato dai grandi della storia,dell'arte,dai geni,da quei personaggi senza tempo,senza nazione,patrimonio del sapere e della grandezza umana per eccellenza.

Uno dei piu' grandi uomini che questa terra abbia mai conosciuto nacque nel 1452 ad ANCHIANO nei pressi di Vinci;
nei suoi 67 anni di vita si dedico' all'esplorazione piu' ampia e continuata del sapere spazioando dalla scienza,a svariate invenzioni in ogni campo,all'arte,allo studio meticoloso della prospettiva,a quello del corpo umano,nutrendosi della sua infinita voglia di scoprire ,sapere, osservare,capire,creare, legata a un 'intelligenza curiosa senza limiti.

Questo libro racconta proprio questo.
370 pagine in forma di romanzo che si addentrano nei particolari di vita quotidiana del maestro dai 35 anni in poi,gli anni della maturità artistica.

Sorprende per come l'autore(uno studioso russo del maestro) scriva in un italiano intellettuale-rinascimentale,molto dotto, ricercato come se il racconto fosse stato scritto all'epoca giorno per giorno dallo stesso LEONARDO;
il libro si divide in 10 libri-macrocapitoli ognuno suddiviso in almeno 20 paragrafi che raccontano le fasi della vita del maestro con dialoghi,descrizioni minuziose,pensieri,scritti del maestro,impressioni di Leonardo,descrizioni delle tecniche usate,incontri con personaggi celebri(Machiavelli,Cesare Borgia,Ludovico il MORO),le ossessioni del maestro per la matematica,la prospettiva,la costruzione delle ali,i ricordi dell'infanzia e della giovinezza,i suoi tormenti quotidiani,le sue sventure.

Un'incredibile tuffo nel rinascimento e nella vita del maestro ripercorrendo fedelmente da studioso quale l'autore e' ogni passo della sua vita dal periodo milanese presso Ludovico il Moro quando lavora sul progetto delle ali,sull'ULTIMA CENA e sull'enorme monumento a cavallo,passando per il periodo presso Cesare Borgia,l'incontro con Machiavelli e la realizzazione della Gioconda poi.

Sembra di essere li' a osservare la reale vita del maestro,i dialoghi coi suoi allievi,le difficoltà a tirare avanti tanti progetti,capire lo studio meticoloso su tanti campi,sopportare i dubbi di chi lo invidiava o temeva considerandolo una specie di anticristo.

La bellezza del libro e' nel suo essere romanzo e storia fedele allo stesso tempo;
scritta in italiano dotto che sembra di quell'epoca,con un tocco narrativo avvolgente,coinvolgente,sublime e anche raffinato e poetico a tratti.

Un libro affascinante che piace e che stupisce,fa capire molto del Leonardo uomo,della sua grandezza,del suo essere genio impareggiabile,uomo illuminato,equilibrato e sempre alla ricerca di qualcosa,con la curiosità e lo stupore del bambino e l'entusiasmo verso ogni creatura,paesaggio,movimento o reazione per riuscire a cogliere ogni dettaglio,ogni sfumatura,ammirando il bello come il brutto,penetrando il sapere.

Una lettura di livello,ma non troppo impegnativa,piacevole e istruttiva(sono spiegate molte intuizioni-invenzioni del maestro),ne' troppo prolissa.

Un libro che consiglio a chi ama il genio di Leonardo , a chi ama capire la storia,immergendosi in un'epoca lontana ma ancora lucente.

Questo autore vi sorprenderà a ogni pagina.
Sorpresa!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1460 volte e valutata
88% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • DivenireCosmico pubblicata 14/01/2011
    Non vedo l'ora di comprarlo!
  • PIXIE2DIXIE pubblicata 25/05/2009
    Leonardo mi affascina in un modo incredibile!
  • cometska pubblicata 21/08/2007
    Beh un libro su Da Vinci deve essere necessariamente un pò particolare... da quello che dici non mi dispiacerebbe acquistarlo!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi (Dimitri Mereskovskij)

Descrizione del fabbricante del prodotto

La vita di Leonardo da Vinci inventore di strumenti fantascientifici e anatomista, esperto di fortificazioni, costruttore di canali e scenografo, maestro d'armi, musico di corte e pittore inimitabile. Con una potenza narrativa tutta russa l'autore ha intrecciato il destino del più grande genio di tutti i tempi con i cinquant'anni a cavallo tra XV e XVI secolo: un periodo storico che segna la fine del Medioevo e dell'Umanesimo e lo sviluppo del Rinascimento. I personaggi che danno vita a queste pagine - Savonarola, Cesare Borgia, Machiavelli, Ludovico il Moro, la splendida e misteriosa Monna Lisa del Giocondo - con i loro intrighi, amori e battaglie coinvolgono il lettore in una atmosfera di mistero, arte, paganesimo e fede cristiana.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788809041219, 9788809214088

Tipologia del prodotto: BC, BA

Autore: Dimitri Mereskovskij

Traduttore: M. Visetti

Numero totale di pagine: 384, 358

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Arti

Editore: Giunti Editore

Data di pubblicazione: 2005, 1998

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 01/04/2007