Leroy Merlin

Leroy Merlin

Valutazione complessiva (103): Valutazione complessiva Leroy Merlin

Tutte le opinioni su Leroy Merlin

Storia di una ex-cassiera ferita

1  27.06.2006

Vantaggi:
boh .  .

Svantaggi:
tutto il resto

erin86

Iscritto da:30.04.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Sarà il dente avvelenato, sarà che sono stata trattata male, ma darò a questa grande catena di negozi la valutazione più bassa della storia.

Vi racconto la mia vicenda: per pagarmi gli studi ho sempre lavorato di sabato e di domenica da un ristorante all'altro, ma era veramente dura svegliarsi il lunedì mattina dopo aver lavorato fino alle due di notte, lavorare quando tutti erano in vacanze, farsi un mazzo tanto senza il minimo riconoscimento. Nel novembre del 2005, mio padre mi ha portato a casa un curriculum preimpostato per far parte della "grande famiglia" leroy merlin.
"Fanno il part-time, ti pagano bene, hai i permessi retribuiti per gli esami. E soprattutto sei in regola". E va bene, proviamoci, mi sono detta. Ho messo dentro tutte le mie referenze, le mie passate esperienze, la mia conoscenza ottima dell'inglese. A quanto pare la cosa deve aver fatto effetto.
Non so se voi conosciate il modo in cui procedono all'assunzione nelle catene a vasta distribuzione. Devi fare tre colloqui (in ognuno dei quali parli con 3 responsabili diversi) dove parli di te, della tua vita, dei tuoi obiettivi (e a voi che ca..o vi frega?, questa è sempre stata una mia idea) e se passi anche la visita medica sei praticamente assunta. E' una sorta di percorso ad ostacoli dove devi cercare di aggirare tutte le insidie, dimostrare che non soffri del minimo acciacco, che sei forte psicologicamente e mentalmente.

Assunta, si passa all'addestramento di circa due settimane. Mi sono fatta un giro di tutti i reparti, di tutti gli uffici, di tutte le persone, sgradevoli e meno sgradevoli, per conoscere i codici 9,8,7, la differenza inventariale sconosciuta e i vari modi in cui può accadere, i vari modi di taccheggio che le cassiere devono "sgammare". Passato il periodo di addestramento, passano al "lavaggio del cervello" all'Arancia Meccanica: ti mettono le videocassette superdatate con commesse francesi con le famose spalline degli anni '90, doppiate tra l'altro malissimo per dimostrarti che tutte le altre aziende sono il NEMICO. tu devi vivere in funzione di BATTERE IL NEMICO, con le gare di produttività, il BAROMETRO DEL CLIENTE, il cartellone degli obiettivi da raggiungere.

Bene, fatto questo sono pronta per fare l'hostess cassa: camicia e giacca verde (2 camicie ed una giacca, pensate i lavaggi veloci per averle sempre pronte), pantaloni neri e FOULARD,che non vedevo in giro dai tempi d'oro di Grace Kelly. Conosco le mie "simpatiche" colleghe, mi insegnano a fare i versamenti bancari, gli ordini, i buoni acquisto, incassare degli assegni.
I primi giorni è lecito sbagliare un po' i conti, ma poi la cosa può diventare pesante dopo le prime DUE SETTIMANE. La lista dei miei errori viene resa pubblica a tutto il personale, non devo far altro che rispondere con abnegazione, a tappetino. I colloqui con i miei superiori continuano, mi chiedono se sto bene, se mi trovo bene. IN CONTINUAZIONE.
come posso dire loro che mi sento a disagio, che non riesco a parlare con le colleghe?Ho solo 19 anni, sono la più piccola, non è permesso parlare tra di noi, e come mi spieghi che Leroy Merlin favorisce le relazioni? No, è solo ipocrisia, scambiare quattro piatte chiacchiere per sentirsi meno isolati. Ma io, dentro, mi sento isolata. La gente non fa altro che rimarcarmi gli errori e non premiare i miei progressi. Le colleghe che mi sorridono lo fanno per convenzione, e non c'è modo di stringere amicizia. Dalle 15.30 alle 21, con relativi straordinari, comincia il mio momento buio, cresce l'ansia, comincio a prendere la valeriana. Perchè con il loro buonismo finto e con tanta ipocrisia si crea una pressione psicologica migliore di qualsiasi violenza fisica.
22 Aprile 2006: il mio futuro è già stato deciso. Si è scisso il mio contratto a tempo indeterminato, sono stata deludente, o detto più elegantemente, "non ero inerente alla logica leroy merlin".
Mi hanno gettato come un Kleenex.
come puoi pretendere che una persona apprenda tutto perfettamente in un mese? come puoi pretendere che riesca a stare bene se non ha delle conferme, ma solo critiche?
Si, forse non ero per quel lavoro...Ma ci ho messo l'anima, anche quando finivo la moneta per dare i resti e c'era una coda infinita, quando al prodotto mancava l'etichetta e c'era ancora una coda infinita, quando il cliente comincia stupidamente ad offenderti e c'è ancora una coda infinita.
Non potrò mai capire la logica di mercato, il mostrarsi puliti quando c'è il marcio dentro. Il rendere una persona un numero, non più elisa, ma HC 26. Non c'è niente di vero, dentro. E le persone vere come me, le schiacciano.

HelloFlawless

HelloFlawless

07.11.2012 21:35

Effettivamente non si tratta proprio di una "recensione", ma conferma quello che penso già di molti dipendenti Leroy Merlin...

giovanni9999

giovanni9999

18.07.2012 22:38

passa ;)

modagaio

modagaio

18.01.2012 21:19

la storia seppur interessante non è inerente alla catena citata ma fornisce una visione personale di come ha vissuta la signorina la sua esperienza lavorativa. molto probabilmente non era adatta a quel tipo di posto di lavoro.

Questa Opinione su Leroy Merlin è stata letta 21041 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. rosmarina84
  2. tapioca80