Lettera a un bambino mai nato. Audiolibro. 4 CD Audio (Oriana Fallaci)

Valutazione complessiva (62): Valutazione complessiva Lettera a un bambino mai nato. Audiolibro. 4 CD Audio (Oriana Fallaci)

Tutte le opinioni su Lettera a un bambino mai nato. Audiolibro. 4 CD Audio (Oriana Fallaci)

Monologo

2  29.11.2006

Vantaggi:
può far riflettere

Svantaggi:
tanti troppi

Reperibilità

Qualità Registrazione Audio

ERMINIA01

Iscritto da:24.01.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 31 utenti Ciao

Oriana Fallaci nasce come giornalista fin dall'età di 16 anni inizia la carriera giornalistica, particolarmente diventerà una inviata di guerra, nel 1975 scrive il suo primo libro diverso dall'inchiesta giornalistica lettera ad un bambino mai nato. Raccontare il libro fondamentalmente è semplice è un monologo, dove l'autrice rivolgendosi al figlio che sta aspettando gli prospetta la vita, gli racconto con una sorta di favole tutto quello di più squallido la vita può offrire. Bisogna tenere conto che il libro è stato scritto nel 1975 dove per una donna, essere sola, non sposata, con relazioni passeggere, è come essere rea confessa del peccato di anticonformismo.

" Non sono mai stata pronta ad accoglierti, anche se ti ho molto aspettato.Mi son sempre posta l'atroce domanda: e se nascere non ti piacesse? E se un giorno tu me lo rimproverassi gridando:"Chi ti ha chiesto di mettermi al mondo, perché, mi ci hai messo, perché?". La vita é una tale fatica,bambino.E una guerra che si ripete ogni giorno, e i suoi momenti di gioia sono parentesi brevi che si pagano un prezzo crudele. Come faccio a sapere che non sarebbe giusto buttarti via, come faccio a intuire che non vuoi essere restituito al silenzio? Non puoi mica parlarmi. La tua goccia di vita é soltanto un nodo di cellule appena iniziate. Forse non é nemmeno vita ma possibilità di vita. Eppure darei tanto perché, tu potessi aiutarmi con un cenno, un indizio."

Vorrei raccontarvi questo libro cercando di isolarmi il più possibile dal mio pensiero personale, ma non ci riesco assolutamente, certo io ho la fortuna di vivere nel nuovo millennio con vedute e realtà completamente diverse dagli anni settanta, però io non riesco a comprendere la visione della donna descritta nel libro.

La vita non è di certo un'isola felice e sono pienamente d'accordo quando la Fallaci dice che "e i suoi momenti di gioia sono parentesi brevi che si pagano un prezzo crudele" però non riesco a concepire tutto lo squallore e cattiveria che lei vede nelle persone che la circondano, non accetta l'aiuto di nessuno ed è pronta a condannare tutti coloro che la circondano, a partire dall'uomo con cui a concepito questo figlio.

Non viene fatta una scelta ecco forse è questo che più mi crea difficoltà nel capire, infatti durante i monologhi che la protagonista a con suo figlio viene raccontata la storia clinica, quindi viene messo in evidenza il rischio di perdere il bambino, per questo la donna verrà messa a riposo forzato, fino a quando lei decide di interrompere questa situazione per di più intraprendendo un viaggio fortemente sconsigliato da un medico, il risultante è evidente il bambino muore.

Ecco che nasce la mia perplessità, lei che prima decidere di far nascere questo bambino e poi gli dice che se vuole vivere "deve lottare da solo" forse perché sono madre, ma come è possibile ragionare così, neppure negli anni settanta concepisco un ragionamento simile.

L'autrice intraprende una serie di domande, si chiede se è giusto o sbagliato mettere al mondo un figlio, non voglio dirvi come la penso su tale argomento, una cosa è sicura pone molto interrogativi, forse troppi, ponendo la sua visione nera della vita, insomma secondo me la vita và vissuta, si nei momenti brutti ma anche in quelli belli e felici, il problema è solo nel saperli vivere e soprattutto essere cosciente delle conseguenze, però mi dispiace io non rinuncio alla felicità pur pagando qualunque cifra nel futuro.

Ripeto sicuramente era meglio se io questa opinione non la scrivevo, però io non sono riuscita a considerarlo un romanzo bellissimo come viene considerato dalla critica, prima per la visione sicuramente troppo crude della vita, secondo perché io odio chi piange sul latte versato.

Concludendo non lo sconsiglio assolutamente, soprattutto a quelle donne che hanno dovuto scegliere…

Naturalmente è impeccabile il modo scorrevole di scrivere di Oriana Fallaci

E come sempre che devo dire avevi ragione tu era meglio se proprio non lo leggevo…..

Grazie a tutti e scusate !!!!

18.05.2007 12:27

Se ti va leggi la mia opi

18.05.2007 11:55

Io sono un'ostetrica e ti assicuro che ne ho viste di tutte, vedi, a volte una madre ha molta dualità dentro di sè e secondo la vita che a vissuto o ha passato, affronta la gravidanza in modo personale.. questo è solo un libro, ma è normale sentirsi minacciate da un mondo orribile e allo stesso tempo desiderarlo.. capita spesso. Ottima opi. Ciaoo

Yarjs

Yarjs

10.12.2006 16:53

Bellissimo libro

Lettera a un bambino mai nato. Audiolibro. 4 CD Audio

Lettera a un bambino mai nato.​ Audiolibro.​ 4 CD Audio

Fallaci Oriana Moderna e contemporanea (dopo il 1945)

€ 16,15 Ibs.it 242 Valutazioni

Lettera a un bambino mai nato. Audiolibri. 4 CD Audio

€ 16,15 Lafeltrinelli.it 53 Valutazioni

Costi di sped.: Disponibile

Lafeltrinelli.​it

Lettera a un bambino mai nato. Audiolibro. 4 CD Audio (Oriana Fallaci)

Lettera a un bambino mai nato.​ Audiolibro.​ 4 CD Audio .​.​.

Copertina flessibile, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

€ 16,15 amazon.it libri 483 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Questa Opinione su Lettera a un bambino mai nato. Audiolibro. 4 CD Audio (Oriana Fallaci) è stata letta 1639 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. velia75
  2. brucosognatore