un ottimo alleato in alcuni periodi no

5  21.11.2006

Vantaggi:
ottimo ansiolitico leggero antidepressivo

Svantaggi:
"se" si esagera può creare dipendenza

debcontu

Iscritto da:22.03.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Inutile prendersi in giro con tante chiacchiere sullo stare attenti a non entrare nel "tunnel" della dipendenza...il Lexotan in gocce, è un ansiolitico davvero molto blando e può creare dipendenza ESCLUSIVAMENTE se si esagera e di brutto nel suo utilizzo.

Non stiamo parlando di un medicinale travolgente come il Toradol o il Valium ma di un semplice ansiolitico. Capitano dei momenti di elevato stress emotivo quali: un rapporto finito male, una carriera troppo impegnativa, la perdita di una persona amata (lutto) o, più semplicemente, il classico periodo in cui sembra che tutto il mondo ce l'abbia su con noi. Accade allora che siamo vittime di un sistema nervoso alterato, che non riusciamo a dormire bene la notte, che ci passi la voglia di mangiare, che il nostro umore sia altalenante e mutevole come il tempo nel mese di marzo, che iniziamo ad essere assenti nei ragionamenti o svogliati e impigriti persino nelle piccole faccende di tutti i giorni etc. tutti piccoli segnali di allarme che ci avvertono la messa in pericolo del nostro sistema nervoso centrale.

Il nostro medico di fiducia, dopo una visita preventiva ovviamente, deciderà di affidarci "MOMENTANEAMENTE" alle dolci cure di questo prodotto.

Non bisognerebbe mai andare oltre le trenta gocce per die. Si possono suddividere in quindici gocce al mattino e quindici prima di coricarsi. Non ci si può e non ci si deve aspettare il risultato miracoloso...è un farmaco blando ed ha, quindi, bisogno di tempo per agire.

E' ovvio che durante la prima settimana di somministrazione non ci si accorgerà minimamente del cambiamento, ma il processo riparatore a beneficio del sistema nervoso centrale si attua sin dalle prime gocce.

Occorrono, infatti, dai dieci ai quindici giorni prima di poter sentire appieno l'effetto del medicinale e, ovviamente, ci sono una serie di fattori che accorciano o allungano detti giorni quali: il peso e la corporatura, l'età e lo stato di salute, le eventuali malattie genetiche già in corso etc.

Le gocce sono notevolmente più blande delle compresse. Infatti il dosaggio delle gocce è da 1,5 mg mentre quello delle compresse è da 3,00 mg. Io le ho provate entrambe quando ho perso mia madre all'improvviso.

Devo dire che preferisco nettamente le compresse poichè, essendo un dosaggio maggiore, fanno effetto molto molto prima delle gocce. Non ho assolutamente avuto nessun segno di dipendenza ed ho preso il medicinale per quasi "un anno" continuativo!!!

Non sono l'unico caso in cui il Lexotan non crea dipendenza. I casi contrari, andrebbero visti nello specifico (patologie già esistenti, stato della patologia per cui si prende il medicinale, medicinali già in assunzione etc).

In buona sostanza, qualsiasi medicinale crea assuefazione se lo si prende in maniera errata o se si ignorano determinati fattori fisici e psichici per i quali magari non siamo i soggetti più adatti alla sua assunzione!

Per esperienza personale, posso infatti confermarvi che proprio per la sua natura poco aggressiva, il Lexotan viene troppo spesso dato senza preventivi controlli. E' un po come lo stesso discorso che ho già fatto con l'Eutirox!! Solo ed esclusivamente le persone che ne necessitano e hanno i requisiti adatti possono e potranno avere giovamento da questi ed altri medicamenti.

Sicuramente l'assuefazione che si riscontra nell'utilizzo del Lexotan è provocata anche da una sua totale o parziale inefficacia che ci porta, troppo spesso, ad aumentare arbitrariamente le dosi consigliate dal nostro medico!

fly815

fly815

27.04.2008 22:25

bella opinione... :)

VituZ_a_TutT

VituZ_a_TutT

22.04.2007 00:08

ottima opi.. grazie mille delle preziose informazioni..

ddraghetto

ddraghetto

01.03.2007 02:01

buono a sapersi! :)

Questa Opinione su Lexotan gocce è stata letta 14815 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. VituZ_a_TutT

1. ddraghetto