Libretto Postale

Libretto Postale

Opinione su "Libretto Postale"

pubblicata 22/12/2011 | Trekker
Iscritto da : 30/08/2004
Vantaggi Sicurezza del Risparmio, rispetto ad eventuali frodi via Internet sui Conti Correnti.
Svantaggi Con la nuova Carta, pochi o quasi nulli.
Servizio clienti
Professionalita' del personale

"Tassa sui libretti di Risparmio"

Attenzione alla nuova Tassa(che prima non c'era) ! di 34 Euro. Per me una rapina. Esempio: 10000 euro depositati per 1 anno : 0,25% interesse = 25 euro - le tasse sugli interessi...... Nuova tassa di 34 Euro... ci si và a rimettere. Complimenti! Meglio il materasso. Stando al portale di Poste Italiane, dal 1 gennaio 2012 gli interessi saranno dell' 1,40% lordo anche sui libretti a rendimento giallo, quindi tenendo come ipotesi i 10000 euro per 1 anno: 10000+1,40%= 140 euro - 27% (37,8 euro)= 102,20 - 34 Euro(nuova Tassa) = 68,20 Euro Totale reale : 0,68% (68 euro su 10000) . Per quanto riguarda i nuovi rendimenti, mi sono stati confermati via telefono (dopo mezze ore di attesa con musichetta rompiballe nelle orecchie), dagli operatori di Poste italiane; così risulta anche dal portale dell'Ente. Stando così le cose, non ci si rimette ma nemmeno ci si arricchisce. Da notare infine, la possibilità adi avere la " Carta di libretto Postale", per effettuare prelievi agli sportelli ATM dal Libretto , senza dover fare code all'Ufficio Postale. La stessa, rilasciata gratuitamente e senza spese annue, si può usare per versamenti senza avere il Libretto dietro.(Comodo)

• erratacorrige0 pubblicata 28/12/2011
    Forse c'è un po' di confusione: - l'Imposta di Bollo di 34,20 non si pagherà sui depositi che non superano la giacenza media trimestrale di 5.000 euro; - dal 2012 non si applicherà più la ritenuta fiscale del 27% sugli interessi maturati ma l'aliquota uniformata del 20%; - che incrementerà il deposito nel corso del 2012 si vedrà riconoscere un interesse del 3%.
  • Trekker pubblicata 23/12/2011
    Sembra solo i libretti al Portatore, non quelli Nominativi Ordinari
  • laurinar07 pubblicata 22/12/2011
    ma è vero che adesso nel libretto ci possono essere massimo 1000 euro>>?

Informazioni sul prodotto : Libretto Postale

Su Ciao da: 20/07/2002