Tassa sui libretti di Risparmio

5  22.12.2011

Vantaggi:
Sicurezza del Risparmio, rispetto ad eventuali frodi via Internet sui Conti Correnti .

Svantaggi:
Con la nuova Carta, pochi o quasi nulli .

Iscritto da:30.08.2004

In media l'opinione è' stata valutata utile da 2 utenti Ciao

Attenzione alla nuova Tassa(che prima non c'era) ! di 34 Euro. Per me una rapina. Esempio: 10000 euro depositati per 1 anno : 0,25% interesse = 25 euro - le tasse sugli interessi...... Nuova tassa di 34 Euro... ci si và a rimettere. Complimenti! Meglio il materasso. Stando al portale di Poste Italiane, dal 1 gennaio 2012 gli interessi saranno dell' 1,40% lordo anche sui libretti a rendimento giallo, quindi tenendo come ipotesi i 10000 euro per 1 anno: 10000+1,40%= 140 euro - 27% (37,8 euro)= 102,20 - 34 Euro(nuova Tassa) = 68,20 Euro Totale reale : 0,68% (68 euro su 10000) . Per quanto riguarda i nuovi rendimenti, mi sono stati confermati via telefono (dopo mezze ore di attesa con musichetta rompiballe nelle orecchie), dagli operatori di Poste italiane; così risulta anche dal portale dell'Ente. Stando così le cose, non ci si rimette ma nemmeno ci si arricchisce. Da notare infine, la possibilità adi avere la " Carta di libretto Postale", per effettuare prelievi agli sportelli ATM dal Libretto , senza dover fare code all'Ufficio Postale. La stessa, rilasciata gratuitamente e senza spese annue, si può usare per versamenti senza avere il Libretto dietro.(Comodo)

erratacorrige0

erratacorrige0

28.12.2011 16:44

Forse c'è un po' di confusione: - l'Imposta di Bollo di 34,20 non si pagherà sui depositi che non superano la giacenza media trimestrale di 5.000 euro; - dal 2012 non si applicherà più la ritenuta fiscale del 27% sugli interessi maturati ma l'aliquota uniformata del 20%; - che incrementerà il deposito nel corso del 2012 si vedrà riconoscere un interesse del 3%.

24.12.2011 01:58

Sembra solo i libretti al Portatore, non quelli Nominativi Ordinari

laurinar07

laurinar07

22.12.2011 19:18

ma è vero che adesso nel libretto ci possono essere massimo 1000 euro>>?

Questa Opinione su Libretto Postale è stata letta 1880 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. erratacorrige0
  2. Ciao201108