Il 3% per la mia piccolina

5  25.01.2012

Vantaggi:
Dal primo di gennaio tasso al 3%

Svantaggi:
Al momento non riscontrati

CP514

Su di me: La vita è il futuro destinato a diventare passato e il passato destinato a rimanere tale.

Iscritto da:16.01.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 20 utenti Ciao

Certo non si sa più cosa fare per iniziare a costruire un futuro, un futuro così incerto che in alcuni momenti della vita sembra non esistere.

Sin dai primi momenti di vita della mia piccolina ho immediatamente pensato ad un qualcosa che permettesse a lei un inizio di economicità che ha l'intenzione di far avere una base economica al momento opportuno.

Ho iniziato le mie ricerche e la scelta finale è andata a finire sul libretto postale "io cresco", che mi permette di avere il 3% lordo sul capitale versato a partire dal 01/01/2012 e fino al dodicesimo anno di età.

Naturalmente il mio criterio di scelta si basava su un punto ben fisso, ossia quello della totale gratuità su tutto, infatti questo prodotto è a zero spese di apertura, zero spese di gestione.

Considerati i tempi, le zero spese possono essere considerati guadagni.

Fatto questo qualche giorno fa mi sono recato presso l'ufficio postale per l'apertura del libretto di risparmio.

Attualmente credo che il libretto di risparmio postale sia quello con meno spese e a queste percentuali sia uno dei più alti.

Con mia moglie abbiamo deciso di versare tutti i soldi raccolti per le da noi e da tutti i regali che gli faranno per tutte le occasioni.

Certo la gestione non è proprio semplice dovuta al fatto che ogni versamento ti devi recare all'ufficio postale, riempire la distinta di versamento, stessa cosa per il prelievo, cosa attualmente però esclusa.

Gli interessi maturano sin dal primo giorno del versamento e vengono capitalizzati ogni primo dell'anno oppure calcolati fino alla chiusura del rapporto.

Documenti necessari: stato di famiglia, carta d'identità di entrambi i genitori, certificato di paternità e maternità, codice fiscale anche del nasciuturo/a, oltre ai moduli da riempire in loco.

Non sono riuscito a capire se ci sono spese di chiusura.

Al momento consiglio questo tipo di investimento con gli attuali tassi.

Ciao e alle prossime.

Opinione da me pubblicata anche su altri siti.

erratacorrige0

erratacorrige0

02.02.2012 17:19

E' necessario seguire il trend dell'inflazione reale, il rendimento netto potrebbe risultare inferiore.

tonylee

tonylee

26.01.2012 10:49

E' proprio delle poste che non mi fido..

lorythebest

lorythebest

26.01.2012 10:07

buon investimento per una bimba

Questa Opinione su Libretto Postale è stata letta 1025 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. erratacorrige0
  2. tonylee