Limone

Immagini della community

Limone

> Vedi le caratteristiche

96% positiva

111 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Limone"

pubblicata 01/05/2006 | giaxxx
Iscritto da : 03/04/2006
Opinioni : 212
Fiducie ricevute : 19
Su di me :
Per gli amici sinceri... Jack! (anche virtuali) FACEBOOK: giax82
Ottimo
Vantaggi (Fioriture e frutti) X 4 volte l'anno
Svantaggi i succhioni!
molto utile
Periodo fioritura:
Ideale per:
Difficoltà coltura:
Esposizione:

"Limone 4 stagioni in vaso"

Ho comprato una piantina di limone nano 4 stagioni in fiera, la particolarità è che i frutti sono uguali ad un qualunque limone solo che la maturazione dei frutti avviene 4 volte l'anno, come dice il suo nome ogni stagione. Per questo motivo ho messo gennaio tra le caratteristiche della fioritura visto che è presente in tutte e 4 le stagioni a partire dai primi mesi dell'anno.
Non pensavo che una pianta così piccola, la mia è di 70/80 cm, potesse generare così tanti frutti!
Vi espongo qualche piccolo consiglio utile e qualche esperienza personale per tenerla "in forma".

TRAVASO: è utile un vaso di 35 cm o superiore. Visto che ha più spesso i fiori subito dopo il travaso i piccioli (dopo fioritura) cadranno, ma non c'è bisogno di preoccuparsi. Infatti con questa qualità di limone è quasi impossibile un periodo senza fioritura, perciò travasatelo ugualmente che in pochi giorni si riprenderà. Va bene anche il terriccio universale, ma meglio se quello adatto agli agrumi.

ANNAFFIATURA: durante l'inverno è meglio annaffiare una volta a settimana e nei periodi più freddi fare attenzione al cieldopo l'annaffiatura le gelate. In estate, già da marzo - aprile, annaffiare almeno 2 volte a settimana o ogni 3 giorni. Fare attenzione al terreno perchè le radici con molta acqua marciscono subito.

POTATURA: potare solo i rami, il cui fogliame inscurisce, toglie luce ai frutti/fiori. Molto importante è la potatura alla base dei succhioni in caso crescessero, soprattutto quelli rivolti verso il basso (succhioni: rametti appuntiti e inutile che "succhiano" energia alla pianta").

FERTILIZZANTE: preferire i fertilizzanti naturali rispetto a quelli chimici. Quest'ultimi, infatti, se dati in eccedenza possono gravare sulla salute della pianta generando l'effetto contrario, sino addirittura alla sua morte. Tra i concimi naturali ricordo i lupini secchi, il trifoglio, escrementi animali almeno si è sicuri che non "intossecheranno" la pianta, in più si è certia anche per gli stessi frutti.

DISPOSIZIONE: la pianta va rivolta possibilmente verso nord. In estate non deve assulutamente avere luce diretta del sole, mentre in inverno la sua luce diretta è fondamentale per la salute della pianta. Nei mesi più freddi poi è fondamentale coprire la pianta con un nylon trasparente (ATTENZIONE: non scuro o buste della spazzatura, la luce è sempre importante per il limone come qualunque altra pianta). La temperatura ambientale non deve scendere sotto i 12/14° C.
Attenzione infine ai colpi d'aria e non lasciare l'acqua dentro il piattino.

Oltre a raccoglierne i frutti è anche ornamentale e molto profumata. Inoltre il limone è utile sia in cucina che nella nostra quotidianità quali: cura malattie (mal di testa, nausea, influenza, mal di gola, ecc), è disinfettante per ferite e gola, ha molte vitamine, cura l'acne (ma attenzione a non tamponare troppo altrimenti brucia la pelle) e altri problemi cutanei... insomma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 35979 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • hidrangea pubblicata 15/05/2010
    Ne ho due: un bell'albero in giardino e uno più piccolo vaso che ho ottenuto per talea, alcuni anni fa, che è pieno di limoni e di fiori
  • mery2020 pubblicata 30/01/2007
    mia nonna ne aveva uno... però ha dovuto regalarlo perchè nn poteva più tenerlo...
  • triestina pubblicata 09/07/2006
    ottimi consigli
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Limone

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 18/11/2004