Limone

Opinione su

Limone

Valutazione complessiva (100): Valutazione complessiva Limone

 

Tutte le opinioni su Limone

 Scrivi la tua opinione


 


Limone 4 stagioni in vaso

5  01.05.2006 (27.11.2006)

Vantaggi:
(Fioriture e frutti) X 4 volte l'anno

Svantaggi:
i succhioni !

Consiglio il prodotto: Sì 

giaxxx

Su di me: Per gli amici sinceri... Jack! (anche virtuali) FACEBOOK: giax82

Iscritto da:03.04.2006

Opinioni:206

Fiducie ricevute:19

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 10 utenti Ciao

Ho comprato una piantina di limone nano 4 stagioni in fiera, la particolarità è che i frutti sono uguali ad un qualunque limone solo che la maturazione dei frutti avviene 4 volte l'anno, come dice il suo nome ogni stagione. Per questo motivo ho messo gennaio tra le caratteristiche della fioritura visto che è presente in tutte e 4 le stagioni a partire dai primi mesi dell'anno.
Non pensavo che una pianta così piccola, la mia è di 70/80 cm, potesse generare così tanti frutti!
Vi espongo qualche piccolo consiglio utile e qualche esperienza personale per tenerla "in forma".

TRAVASO: è utile un vaso di 35 cm o superiore. Visto che ha più spesso i fiori subito dopo il travaso i piccioli (dopo fioritura) cadranno, ma non c'è bisogno di preoccuparsi. Infatti con questa qualità di limone è quasi impossibile un periodo senza fioritura, perciò travasatelo ugualmente che in pochi giorni si riprenderà. Va bene anche il terriccio universale, ma meglio se quello adatto agli agrumi.

ANNAFFIATURA: durante l'inverno è meglio annaffiare una volta a settimana e nei periodi più freddi fare attenzione al cieldopo l'annaffiatura le gelate. In estate, già da marzo - aprile, annaffiare almeno 2 volte a settimana o ogni 3 giorni. Fare attenzione al terreno perchè le radici con molta acqua marciscono subito.

POTATURA: potare solo i rami, il cui fogliame inscurisce, toglie luce ai frutti/fiori. Molto importante è la potatura alla base dei succhioni in caso crescessero, soprattutto quelli rivolti verso il basso (succhioni: rametti appuntiti e inutile che "succhiano" energia alla pianta").

FERTILIZZANTE: preferire i fertilizzanti naturali rispetto a quelli chimici. Quest'ultimi, infatti, se dati in eccedenza possono gravare sulla salute della pianta generando l'effetto contrario, sino addirittura alla sua morte. Tra i concimi naturali ricordo i lupini secchi, il trifoglio, escrementi animali almeno si è sicuri che non "intossecheranno" la pianta, in più si è certia anche per gli stessi frutti.

DISPOSIZIONE: la pianta va rivolta possibilmente verso nord. In estate non deve assulutamente avere luce diretta del sole, mentre in inverno la sua luce diretta è fondamentale per la salute della pianta. Nei mesi più freddi poi è fondamentale coprire la pianta con un nylon trasparente (ATTENZIONE: non scuro o buste della spazzatura, la luce è sempre importante per il limone come qualunque altra pianta). La temperatura ambientale non deve scendere sotto i 12/14° C.
Attenzione infine ai colpi d'aria e non lasciare l'acqua dentro il piattino.

Oltre a raccoglierne i frutti è anche ornamentale e molto profumata. Inoltre il limone è utile sia in cucina che nella nostra quotidianità quali: cura malattie (mal di testa, nausea, influenza, mal di gola, ecc), è disinfettante per ferite e gola, ha molte vitamine, cura l'acne (ma attenzione a non tamponare troppo altrimenti brucia la pelle) e altri problemi cutanei... insomma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.


Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
hidrangea

hidrangea

16.05.2010 00:28

Ne ho due: un bell'albero in giardino e uno più piccolo vaso che ho ottenuto per talea, alcuni anni fa, che è pieno di limoni e di fiori

mery2020

mery2020

30.01.2007 12:54

mia nonna ne aveva uno... però ha dovuto regalarlo perchè nn poteva più tenerlo...

triestina

triestina

09.07.2006 21:10

ottimi consigli

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Limone è stata letta 33894 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"molto utile" per (100%):
  1. hidrangea
  2. mery2020
  3. triestina
e ancora altri 11 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.