Limone

Valutazione complessiva (100): Valutazione complessiva Limone

Tutte le opinioni su Limone

Limone 4 stagioni in vaso

5  01.05.2006 (27.11.2006)

Vantaggi:
(Fioriture e frutti) X 4 volte l'anno

Svantaggi:
i succhioni !

giaxxx

Su di me: Per gli amici sinceri... Jack! (anche virtuali) FACEBOOK: giax82

Iscritto da:03.04.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 10 utenti Ciao

Ho comprato una piantina di limone nano 4 stagioni in fiera, la particolarità è che i frutti sono uguali ad un qualunque limone solo che la maturazione dei frutti avviene 4 volte l'anno, come dice il suo nome ogni stagione. Per questo motivo ho messo gennaio tra le caratteristiche della fioritura visto che è presente in tutte e 4 le stagioni a partire dai primi mesi dell'anno.
Non pensavo che una pianta così piccola, la mia è di 70/80 cm, potesse generare così tanti frutti!
Vi espongo qualche piccolo consiglio utile e qualche esperienza personale per tenerla "in forma".

TRAVASO: è utile un vaso di 35 cm o superiore. Visto che ha più spesso i fiori subito dopo il travaso i piccioli (dopo fioritura) cadranno, ma non c'è bisogno di preoccuparsi. Infatti con questa qualità di limone è quasi impossibile un periodo senza fioritura, perciò travasatelo ugualmente che in pochi giorni si riprenderà. Va bene anche il terriccio universale, ma meglio se quello adatto agli agrumi.

ANNAFFIATURA: durante l'inverno è meglio annaffiare una volta a settimana e nei periodi più freddi fare attenzione al cieldopo l'annaffiatura le gelate. In estate, già da marzo - aprile, annaffiare almeno 2 volte a settimana o ogni 3 giorni. Fare attenzione al terreno perchè le radici con molta acqua marciscono subito.

POTATURA: potare solo i rami, il cui fogliame inscurisce, toglie luce ai frutti/fiori. Molto importante è la potatura alla base dei succhioni in caso crescessero, soprattutto quelli rivolti verso il basso (succhioni: rametti appuntiti e inutile che "succhiano" energia alla pianta").

FERTILIZZANTE: preferire i fertilizzanti naturali rispetto a quelli chimici. Quest'ultimi, infatti, se dati in eccedenza possono gravare sulla salute della pianta generando l'effetto contrario, sino addirittura alla sua morte. Tra i concimi naturali ricordo i lupini secchi, il trifoglio, escrementi animali almeno si è sicuri che non "intossecheranno" la pianta, in più si è certia anche per gli stessi frutti.

DISPOSIZIONE: la pianta va rivolta possibilmente verso nord. In estate non deve assulutamente avere luce diretta del sole, mentre in inverno la sua luce diretta è fondamentale per la salute della pianta. Nei mesi più freddi poi è fondamentale coprire la pianta con un nylon trasparente (ATTENZIONE: non scuro o buste della spazzatura, la luce è sempre importante per il limone come qualunque altra pianta). La temperatura ambientale non deve scendere sotto i 12/14° C.
Attenzione infine ai colpi d'aria e non lasciare l'acqua dentro il piattino.

Oltre a raccoglierne i frutti è anche ornamentale e molto profumata. Inoltre il limone è utile sia in cucina che nella nostra quotidianità quali: cura malattie (mal di testa, nausea, influenza, mal di gola, ecc), è disinfettante per ferite e gola, ha molte vitamine, cura l'acne (ma attenzione a non tamponare troppo altrimenti brucia la pelle) e altri problemi cutanei... insomma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

hidrangea

hidrangea

16.05.2010 00:28

Ne ho due: un bell'albero in giardino e uno più piccolo vaso che ho ottenuto per talea, alcuni anni fa, che è pieno di limoni e di fiori

mery2020

mery2020

30.01.2007 12:54

mia nonna ne aveva uno... però ha dovuto regalarlo perchè nn poteva più tenerlo...

triestina

triestina

09.07.2006 21:10

ottimi consigli

Questa Opinione su Limone è stata letta 33894 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. hidrangea
  2. mery2020