Linksys WRT54GL

Immagini della community

Linksys WRT54GL

Wireless-G è il moderno standard wireless di rete a 54 Mbps, quasi cinque volte più veloce dei prodotti Wireless-B (802.11b) largamente diffusi e util...

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

4 opinioni degli utenti

Opinione su "Linksys WRT54GL"

pubblicata 05/05/2012 | hermes481
Iscritto da : 10/11/2011
Opinioni : 38
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi comodo, intuitivo. Facile da istallare
Svantaggi nessuno
Eccellente
Funzioni
Installazione
Assistenza
Documentazione
Stabilita'

"La rete Wifi in ogni stanza"

INTERNET IN OGNI STANZA


Ho comprato questo apparecchio per la connessione Wifi pochi mesi fa, è facile da usare, basta attivare una connessione senza fili, e con questo Linksys Wireless-G Broadband Router, il gioco è fatto.
Un ottimo metodo per poter utilizzare in casa , più di un pc, connesso ad internet, dalle ultime statistiche risulta che usano un computer con accesso ad internet a banda larga, in pratica una famiglia su due. Il dato è in costante crescita, in particolar modo tra le famiglie con figli in casa. E' sopratutto, sono in aumento anche gli apparecchi predisposti al collegamento internt, non più solo computer, ma anche smartphone, tablet, televisori, console per videogiochi. Proprio per questo è necessaria una rete domestica che permetta a tutti i componenti della famiglia di connettersi contemporaneamente per navigare in Internet, chattare, giocare online. Per questo è sempre più importante creare una rete wifi che fornisca a tutti, ovunque si trovino in casa, un punto d'accesso senza usare cavi. E' più facile di quanto si possa immaginare.

Per prima cosa

Bisogna assicurarsi che il proprio modem Adsl sia anche router Router wifi, come il mio Linksysquindi predisposto a diffondere il segnale aereo in casa. Spesso, soprattutto fino a qualche tempo fa, quando il tecnico dell'operatore da noi scelto veniva a istallare la connessione adsl, si limitava a istallare il modem accanto alla presa della linea telefonica. A questo si collegava il nostro Pc con il classico cavo Ethernet. Se in nostro modem non ha un Access Point integrato con il collegamento Wifi dobbiamo acquistare un router dedicato, che va collegato alla rete elettrica da un lato e a una porta libera del modem tramite cavo Ethernet.

FATTO CIO E' NECESSARIO ABBILITARE LA SCHEDA WIFI

Sul nostro Pc i notebook hanno di norma un semplice interruttore da spostare o un tasto da premere per attivare la scheda wifi integrata. Se, invece possediamo un computer da tavolo senza scheda wifi integrata possiamo acquistare un comodo adattatore wifi Usb. Basta inserirlo in una porta Usb libera è già pronto e funzionante.

Sulla barra di stato del nostro Computer apparirà così l'icona della connessione Wirelless

Cliccando su esso dovremmo dunque visualizzare il nome del nostro wifi disponibili. Dopo è necessario cliccare connetti e ci verrà richiesto di inserire un codice alfanumerico indicante la cosidetta chiave di rete ( WEP, WPA-PSK), una sorta di lunga password che di norma è nella confezione del router ( nella sequenza di lettere e numeri bisogna prestare attenzione anche a maiuscole e minuscole). E' buona norma cambiare la chiave fornita di serie con un altrettanto complicata, annotandola in un posto sicuro.

LA RETE WIFI DOVREBBE ESSERE FUNZIONANTE


Per una maggiore sicurezza è possibile anche stabilire un' ulteriore password per la navigazione Internet usando la funzione specifica presente nell'interfaccia di utilizzo del proprio router. L'inserimento della chiave di rete va effettuato nella maggior parte degli altri apparecchi che si devono connettere alla vostra rete wifi (smartphone e tablet, per esempio). Basta inserirla alla prima connessione, poi l'apparecchio avra generalmente accesso automatico alla rete.
E' TUTTTO PIU' SEMPLICE ACQUISTARE UN MODEM


Un modem adsl che integri il router wifi direttamente marchiato dall'operatore (per esempio Alice o Tiscali) infatti nella confezione si trova un cd autoistallante da inserire nel pc, la guida passo per passo che apparirà sullo schermo del computer è davvero intuitiva. Seguendo le istruzioni in pochi minuti la vostra rete wifi sarà pronta.

CONCLUSIONE

Il mio parere su questo appparecchio è molto positiva, anche perchè a più diun anno che lo possiedo, è non ho ancora riscontrato alcun difetto. Perfetto è intuitivo a l'uso, e sopratutto comodo è facile da istalare ed usare.
Inoltre la connessione risulta acessibil, è non porta problemi durante, l'uso con più apparecchi connessi, quindi mi sento di consigliarlo.

Buona notte a tutti, a presto!


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1946 volte e valutata
82% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Ilariona pubblicata 10/04/2014
    Eccellente!
  • milady8 pubblicata 04/03/2013
    eccellente opinione interessante
  • nicola1985 pubblicata 08/11/2012
    ripassato
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Linksys WRT54GL

Descrizione del fabbricante del prodotto

Wireless-G è il moderno standard wireless di rete a 54 Mbps, quasi cinque volte più veloce dei prodotti Wireless-B (802.11b) largamente diffusi e utilizzati a casa, nelle aziende e nei punti di collegamento wireless di tutto il Paese. Poiché i due standard sfruttano la stessa banda radio a 2, 4 GHz, sono compatibili con gli apparecchi Wireless-B a 11 Mbps già esistenti. Entrambi gli standard sono incorporati consentendo quindi di proteggere gli investimenti effettuati nelle infrastrutture 802.11b esistenti e di passare senza problemi all'innovativo standard Wireless-G in base alle nuove esigenze aziendali. Il Wireless-G Broadband Router di Linksys racchiude tre dispositivi in un unico apparecchio. Il Wireless Access Point consente di collegare i dispositivi Wireless-G o Wireless-B alla rete. Lo switch 10/100 full duplex a 4 porte incorporato consente inoltre di collegare i dispositivi Ethernet via cavo. È possibile collegare direttamente quattro PC oppure collegarli in daisy chain a hub e switch aggiuntivi per creare una rete capace di soddisfare qualsiasi necessità. Infine il Router, con la propria funzionalità, rende omogenea l'intera rete permettendo ai dispositivi collegati di condividere un cavo ad alta velocità o una connessione DSL a Internet. Al fine di proteggere dati e privacy, il Wireless-G Broadband Router è in grado di cifrare tutte le trasmissioni wireless. Il Router funziona anche come server DHCP, è dotato di tecnologia NAT per la protezione della rete da intrusioni esterne, supporta i pass-through VPN e può essere configurato per filtrare l'accesso a Internet degli utenti interni. La configurazione è immediata grazie all'utilità di configurazione basata su browser Web. Il Wireless-G Broadband Router di Linksys, installato sulla rete di casa o dell'ufficio, consente di condividere una connessione Internet ad alta velocità, file, stampanti e videogiochi in modalità multiplayer garantendo la massima flessibilità, velocità e sicurezza!

Caratteristiche Tecniche

Descrizione Prodotto: Linksys WRT54GL - router wireless - 802.11b/g - desktop

Tipo di dispositivo: Router wireless - switch a 4 porte integrato

Tipo rivestimento: Desktop

Data Link Protocol: Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g

Banda di frequenza: 2.4 GHz

Velocità di trasferimento: 54 Mbps

Protocollo di gestione remota: HTTP

Caratteristiche: Protezione firewall, Porta DMZ, Autorilevamento per dispositivo, assegnazione dinamica indirizzo IP, Supporto DHCP, auto-negotiation, auto uplink (auto MDI/MDI-X), Stateful Packet Inspection (SPI), filtro indirizzi MAC, aggiornamento firmware

Standard di conformità: IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Wi-Fi CERTIFIED

Dimensioni (LxPxH): 18.6 cm x 20 cm x 4.8 cm, 18.6 cm x 15.4 cm x 4.8 cm

Peso: 482 g, 371 g

Localizzazione: Europa

Garanzia del produttore: 2 anni di garanzia, 3 anni di garanzia

Requisiti di sistema: Microsoft Windows Vista / 2000 / XP

Standard ambientali: Certificato ENERGY STAR

Generale

MPN: WRT54GL-EU, WRT54GL

Tipo di dispositivo: Router wireless - switch a 4 porte integrato

Tipo rivestimento: Desktop

Tecnologia di connessione: Wireless, cablato

Data Link Protocol: Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g

Banda di frequenza: 2.4 GHz

Velocità di trasferimento: 54 Mbps

Qtà canali selezionabili: 13

Protocollo di gestione remota: HTTP

Encryption Algorithm: AES, TKIP, WPA, WPA2

Caratteristiche: Protezione firewall, Porta DMZ, Autorilevamento per dispositivo, assegnazione dinamica indirizzo IP, Supporto DHCP, auto-negotiation, auto uplink (auto MDI/MDI-X), Stateful Packet Inspection (SPI), filtro indirizzi MAC, aggiornamento firmware

Standard di conformità: IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Wi-Fi CERTIFIED , IC CS-03, FCC

Indicatori di stato: Stato porta, attività collegamento, alimentazione

Espansione/connettività

Interfacce: WAN : 1 x 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 ¦ LAN : 4 x 10Base-T/100Base-TX - RJ-45

Antenna

Qtà antenne: 2

Direzionalità: Omnidirezionale

Alimentazione

Dispositivi di alimentazione: Adattatore di corrente esterno

Certificato ENERGY STAR: Sì

Miscellanea

Cavi inclusi: 1 x cavo di rete

Localizzazione: Europa

Dimensioni e peso

Larghezza: 18.6 cm

Profondità: 20 cm, 15.4 cm

Altezza: 4.8 cm

Peso: 482 g, 371 g

Garanzia del produttore

Servizi e supporto: 2 anni di garanzia, 3 anni di garanzia

Dettagli servizi e supporto: Garanzia limitata - 2 anni, Garanzia limitata - 3 anni

Parametri ambientali

Temperatura min esercizio: 0 °C

Temperatura max esercizio: 40 °C

Umidità ambiente operativo: 10 - 85%

Software / Requisiti di sistema

Dispositivi perif. / interfaccia: CD-ROM

Sistema operativo richiesto: Microsoft Windows Vista / 2000 / XP

SO in dotazione: Linux

Ciao

Su Ciao da: 10/09/2006