Opinione su "Linux (o GNU/Linux)"

pubblicata 31/10/2001 | sbisolo
Iscritto da : 26/08/2000
Vantaggi Prezzo, flessibilità, stabilità
Svantaggi difficoltà di apprendimento, supporto per certo hardware

"Linux ovvero la possibilità di scegliere"

Il bello di Linux è che per praticamente qualsiasi cosa possiamo scegliere.
Cominciamo con la distribuzione: ci sentiamo smanettoni? allora prendiamo una Slackware, non vogliamo impazzire con la configurazione? la Mandreke fa al caso nostro, se cerchiamo la stabilità adottiamo una bella Debian.
Passiamo all'aspetto del nostro desktop: vogliamo avere un'interfaccia Windows like? Allora usiamo il KDE oppure fvmw95, ci piacciono quelle un po' "barocche"? Enlightenment. Ne vogliamo una minimale? twm ecc. Programmi per la posta? Andiamo da xmail a Evolution. Se proprio non ci piace nulla possiamo (se ne siamo capaci) possiamo scrivercelo.

Anche per quanto riguarda l'hardware possiamo adattare il nostro fido Sistema Operativo ad un sacco di piattaforme hardware: prendiamo una minidistro se abbiamo un vecchio PC da portare a nuova vita oppure sfruttare la piena potenza del nostro PC nuovo fiammante, gira anche sul mio handheld (Agenda VR3).

Questa caratterisca purtroppo può anche essere controproducente: è più facile installare un sistema operativo e ritrovarsi quell'interfaccia, quel browser e quel client di posta...
La libertà ha un prezzo ma lo pago volentieri.

• midhir pubblicata 13/11/2001
    Sottoscrivo, ma... perchè solo 1 punto a "stabilità"?????

Informazioni sul prodotto : Linux (o GNU/Linux)

Sistema Operativo Open Source

Tipo: Sistema Operativo Open Source