Liquori

Opinione su "Liquori"

pubblicata 03/12/2004 | geekette1977
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi buonissimo
Svantaggi consumate con moderazione e responsabilmente

"LIQUORE ALLA LIQUERIZIA HOME MADE"

leggendo l'opinione di chippy mi sono ricordata del regalo di natale che ho fatto l'anno scorso ai miei colleghi: bottigliette di vetro decorate contenenti il liquore alla liquerizia fatto da me.

Antefatto:
nel 2000 sono andata con le mie amiche in vacanza a Sibari (in Calabria) e in un ristorante ci hanno fatto assaggiare il liquore alla liquerizia (prodotto tipico della Calabria - a mio avviso la migliore è quella di rossano calabro).
ne ho comprato una bottiglia (meno di mezzo litro - 35.000 lire) e ovviamente in poco tempo è finita. non potendo acquistarlo (qui in emilia non si trovava - ora non so perchè non lo cerco più visto che me lo faccio in casa) ho aguzzato l'ingegno. ho chiesto al nostro agente della calabria di farmi avere della liquerizia pura in confetti e, possibilmente, la ricetta.
Ora io la ripropongo a voi.

Ingredienti:
- 250 grammi di liquirizia purissima (se non riuscite a recuperarla in Calabria, potete cercarla in erboristeria. qui da me la chiamano spezzatina - tanto per intenderci sono pezzetti irregolari di liquerizia al naturale)
- 1200 grammi di acqua
- 1200 grammi di zucchero
- 1000 grammi di alcool 90°

Procedimento:
versare in un recipiente di vetro con chiusura ermetica (per questa dose deve potere contenere almeno 5 lt di liquido) la liquerizia e quindi il liquore. ci vorranno circa 2 settimane affichè la liquerizia si sciolga completamente. conservare il contenitore ben chiuso in un luogo buio. a giorni alterni ruoteate il contenitore per evitare che la liquerizia non ancora sciolta si attacchi al fondo.
trascorse due settimane preparate lo sciroppo: versate in un pentolone l'acqua (non utilizzate l'acqua del rubinetto - lo so che è scontato, ma è sempre meglio essere precisi) e lo zucchero. portare il tutto ad ebollizione (non è necessario mescolare) e fate raffreddare. versate lo sciroppo raffreddato all'interno del recipiente e lasciare riposare per altre due settimane roteando, a giorni alterni, il recipiente.
Passate le due settimane il liquore è pronto.
Munitevi di garze (quelle che si utilizzano le medicazioni) per filtrare il liquore ponendone alcune sull'imbuto prima di travasare il liquore all'interno delle bottiglie.
Da servire freddo.
BUONA DEGUSTAZIONE!

• gioegio pubblicata 16/09/2009
    ...non è il caso, piuttosto, di utilizzare la polvere di liquirizia pura Amarelli??Il risultato, in termini di qualità di prodotto ottenuto, è evidente: si scioglie meglio e da un sapore più qualificato. saporidellasibaritide
  • vale81 pubblicata 15/02/2005
    buonissimo, la ricetta di mamma mia è un po' diversa xò
  • Sombrero pubblicata 06/12/2004
    Non l'ho mai bevuto :O