Lisbona

Lisbona

Opinione su "Lisbona"

pubblicata 05/06/2010 | Beplin
Iscritto da : 13/05/2010
Nuova opinione: TROCATHLON compra e vendi il tuo usato sportivo!
Vantaggi Economica e indimenticabile
Svantaggi C'è da camminare molto, svantaggio per i più pigri
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"5 giorni a Lisbona"

Sono reduce da una mini vacanza di 5 giorni a Lisbona con la splendida compagnia della mia compagna.

Partiamo dall'inizio!

A febbraio decidiamo di visitare la capitale portoghese, pronti via, prenotiamo il volo con Easy Jet spese totale per due persone a/r € 130,00 (65 € a testa)

Trovato il volo cerchiamo l'hotel, ci affidiamo al sito Hostel Club che offre una vasta scelta di hotel, ostelli, B&B nelle principali città europee.

Scegliamo il LISBON HAPPY HOSTEL piccolo ostello in pieno centro (Rua Dos Correeiros n° 161 è una parallela di Rua Augusta la via principale di Lisbona) costo: poco meno di 50 € a notte per una doppia con bagno privato e prima colazione inclusa.

Su Hostel Club si paga il 10% subito e il restante si salda arrivati all'hotel.

La partenza è fissata il 24 Maggio da Milano Malpensa T2.

Si parte, prendiamo il volo, tutto liscio come l'olio.

Arrivati a Lisbona (ricordate che c'è un'ora di fuso orario, se qui sono ad esempio le 22.00 in Portogallo sono le 21.00) ci dirigiamo verso le corsie dei taxi (molto economici a Lisbona) c'è comunque anche la possibilità di prendere un BUS che porta in centro.

Prendiamo il taxi (qui ho avuto paura, perchè guidano come dei pazzi!!!) che ci porta fino all'hotel. Costo della corsa 12 € (Nei taxi a Lisbona c'è un supplemento di circa € 1,60 per i bagagli) ci abbiamo impiegato circa 20/25 minuti ad arrivare a destinazione.

Arriviamo all'ostello (molto anonimo, non c'è neanche un insegna..) e ci accoglie la proprietaria che parla molto bene inglese.

Saldo il conto e ci spiega alcune regole..

Non c'è una reception ma vi verranno lasciate le chiavi del portone d'ingresso quindi non avrete mai problemi di orario, la sistemazione della camera e/o cambio di asciugami viene effettuata solo su richiesta appendendo un cartellino fuori dalla porta, fin qui tutto ok!

Poi ci spiega come funziona la colazione, la signora mette a disposizione una cucina con tutto l'occorente per mangiare: Pane bianco, caffè, the, marmellate, latte, cacao e quant'altro più forno a micronde, tostapane.. Insomma tutto il necessario per prepare una colazione, ma sarete proprio voi a farvi da mangiare! Non solo terminato il tutto dovrete anche lavare ciò che avete sporcato!!

Questa cosa non mi era mai successa!

Comunque va bene, per quello che abbiamo speso non c'è male.

Andiamo in stanza (era ormai quasi ora di cena) la camera è pulita ed anche il bagno, c'è anche un mini condizionatore a colonna che emette sia aria calda che fredda e un ottima vista.

Decidiamo di andare a mangiare un boccone e fare un breve giro in centro.

Andiamo a mangiare al ristorante NINHO DOURADO un piccolo ristorantino con posti a sedere all'esterno in pieno centro dove si mangiano piatti tipici a buon prezzo, ordiniamo senza pensarci 2 volte Baccalà che viene servito con insalata, riso e patate come contorno. Ci siamo recati altre volte in questo ristorante ed i prezzi per 2 persone sono sempre stati compresi tra i 20 e i 25 €.

Breve giro in centro, ma eravamo stanchi, e andiamo all'hotel.

Dal giorno seguente è inziato un vero e proprio Tour de force!! Infatti Lisbona si può tranquillamente visitare a pidi (escluse certe escursioni) solo che è piena di salite, la sconsiglio ai più pigri.

Ora vi riassumo quello che siamo riusciti a vedere in cinque giorni:

- PRACA DO COMMERCIO è la piazza più importante di Lisbona, vale la pena vederla è a pochi passi dal centro e subito dopo vedrete l'ARCO DE VITTORIA

- RUA AUGUSTA questa è la via principale è una parallela della via dove alloggiavamo, e ricca di mosaici, ci capiterete per forza di cose.

- ELEVADOR DE SANTA JUSTA è un vero è proprio ascensore dal quale si può ammirare uno dei numerosi MIRADOURI (letteralmente panorami) di Lisbona, costo sui 2 €, evita di fare una salita a piedi.

- poi ci sono due belle piazze PRACA DE FIGUIRA e PRACA DOM PEDRO IV rimane tutto molto vicino a ciò che vi ho precedentemente indicato.

- Vi consiglio di visitare anche LE ROVINE GOTICHE DELLA CHIESA DEL CARMO (Largo do Carmo) il costo dell'ingresso è di € 3,50 ma ne vale la pena c'è tutta una zona esterna con ritrovamenti romani e la parte interna che mette in mostra tra le altre cose due mummie 8peccato che la zona interna non si possa fotografare)

- Ci sono poi altri ELEVADOR come quello DE GLORIA o DA BICA che vi portano in cima ad ammirare dei bei panorami come il MIRADOURO DE SANTA CATERINA anche qui il costo è sui 2 € e vi evitano di fare lunghe salite.

- Una vista imperdibile è quella che potrete ammirare dal CRISTO REI una copia del Cristo di Rio de Janeiro per arrivarci dovrete servirvi di un Bus (scusatemi ma non ricordo il numero, ma vi basterà chiedere in uno dei numerosi "chioschi" per turisti dove vi daranno tutte le informazioni e cartine della città gratuitamente) il costo per salire sul CRISTO REI è di € 4,00 ma potrete godere di una vista ineguagliabile della città.

- Una bella cattedrale che vi consiglio di visitare è SE' situata al Largo de Sè, prima di arrivare alla cattedrale fermatevi a fare acquisti di souvenir nel negozietto li a fianco ha dei prezzi stracciati rispetto ai negozi di souvenir che troverete in Rua Augusta il motivo? è lui il fornitore degli altri negozi (non ho resistito a chiedergli come poteva tenere dei prezzi cosi bassi rispetto agli altri)

- Una escursione imperdibile è quella a BELEM dove potrete visitare JARDIN DO ULTRAMAR (un giardino botanico costo € 1,50) MOSTEIRO DOS JERONIMOS, qui non siamo potuti entrare perchè c'era in corso una parata militare, PADRAO DOS DESCOMBRIMENTOS che è un monumento a picco sul mare io l'ho visto solo da fuori ma si può entrare dentro, il costo si aggira intorno ai 2,50 € e infine ciliegina sulla torta la TORRE DI BELEM, patrimonio UNESCO, una fortezza sul mare mozzafiato il costo per entrare dentro è di € 4,00

- Un'altra escursione imperdibile è a PARQUE DAS NACOES dove io ho visitato L'OCEANARIO costa 11 € ma è un'acquario veramente bello e grande tra le altre cose all'interno vedrete sqauli, pinguini, stelle marine e quant'altro e ve lo consiglio vivamente. All'interno della zona dell'Oceanario ci sono vari percorsi sull'acqua e a piedi totalemente gratuiti che vi consiglio di fare.

- Sempre nella zona di Parque das nacoes noi abbiamo preso il TELEFERICO costo 4 € (andata e ritorno) è davvero bello e potrete osservare da un altezza di 20 metri l'imperioso PONTE VASCO DA GAMA e LA TORRE VASCO DA GAMA che ora sta diventando un hotel di lusso...

- Approfittando del bel tempo abbiamo fatto una mini gita a CASCAIS raggiungibile in treno, è il paese dopo ESTORIL, da direttamente sull'oceano ed è stupendo, l'acqua dell'oceano si sa è gelida poi a Maggio non ne parliamo ma qualche coraggioso (come la mia compagna) è riuscito a fare il bagno comunque, io mi sono limitato a prendere il sole!!!

- Una bellissima zona è SINTRA dove però bisogna dedicare una giornata intera, noi purtroppo non siamo riusciti a godercela in pieno, da Sintra (che è totalmente patrimonio UNESCO) partono diversi BUS per castelli, rovine e parchi nelle zone limitrofe. Penso che ne valga davvero la pena, ma noi non siamo riusciti a fare nessuna escursione perchè in giornata avevamo l'aereo di ritorno per Milano.

Altre info utili

Evitate Mc Donald's e simili.. A Lisbona si mangia bene spendendo poco, anche a pranzo i ristoranti offrono varie possibilità di piatti combinati a partire da 5 € (bevande incluse)

Una pecca non da poco è che non tutti i ristoranti accettano pagamenti con carte VISA o MAESTRO, ma si può prelevare dai bancomat MultiBank (se non ricordo male si chiamano cosi, ovviamente pagherete una commissione)

La gente del posto è gentile e ben disposta a dare informazioni, per chi non mastica portoghese (non pensate che si avvicini allo spagnolo perchè non c'entra nulla) non ci sono grossi problemi perchè quasi tutti parlano/parlicchiano Inglese.

La vita notturna è concetrata per lo più nella zona del BAIRRO ALTO molto tranquilla di giorno movimentata la sera.

Io l'ho reputata una città molto tranquilla, ovviamente non state andando a Finale Ligure (tanto per fare un nome, quindi non siate troppo imprudenti.

Ci sono venditori di Fumo e Mariajuna ad ogni angolo, cercheranno di vendervi le loro sostanze basta fare un solo cenno con la testa dicendo No e si allontaneranno.

I mezzi sono comodi ed economici, una corsa in BUS costa indipendentemente dalla fermata €1,40 anche se in linea di massima riuscirete a girare molto a piedi.

Le pasticcerie sono ad ogni angolo, le paste di Belem, ad esempio sono uno dei dolci tipici del paese.

Fan di Cristiano ROnaldo sarete in paradiso, li infatti il giocatore del Real Madrid è praticamente su ogni cartellone pubblicitario!

Per i fumatori le sigarette costano all'incirca 1 € meno che da noi.

Insomma io trovo che sia una città che vale la pena di visitare, è veramente bella.

Spero di avervi potuto aiutare con le mie informazioni.

Un saluto a tutti

• gategate pubblicata 09/08/2012
    Cinque giorni intensi e indimenicabili... Nessun tipo di fumo, concordo. Pasticcerie in ogni dove, il paradiso. :-P
  • fiocchetta pubblicata 04/06/2011
    Lisbona è bellissima
  • Rosie pubblicata 28/05/2011
    ci sono andata 2 volte, l'ultima un anno fa con un fine settimana low cost. Ci tornerei anche domani, anche solo per andare a sentire di nuovo il fado!

Informazioni sul prodotto : Lisbona

Su Ciao da: 26/06/2000