Lisbona

Lisbona

Opinione su "Lisbona"

pubblicata 26/06/2007 | mediamenteisterika
Iscritto da : 22/05/2004
Vantaggi il fascino di una città non sopraffatta dal turismo, la cordialità dei portoghesi
Svantaggi a volte, il vento eccessivo, e se non siete grandi camminatori forse soffrirete le salite della città
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"LISBOA E' MUITO BOA!!!"

Rossio - Piazza e nuvole

Rossio - Piazza e nuvole

Lisbona, la capitale del Portogallo, è una città particolare, che mi ha sorpreso più di una volta mentre la percorrevo a piedi, sulle sue "sete colinas".
Quando mio fratello mi ha chiesto di descrivergliela con tre aggettivi, senza pensarci troppo ho detto: affascinante, imprevedibile, economica.
E più ci penso più sono convinta di aver trovato gli aggettivi giusti.
Lisbona è una città piena di fascino, ancora lontana dallo sfruttamento turistico che invece ha contagiato da tempi la Spagna e molte città europee. La prima sensazione che si ha, muovendo i primi passi sul suolo portoghese, oltre all'onnipresente e inebriante profumo di "sardina assada", è di essere piombati indietro di almeno vent'anni. Lisbona è una città ancora "ingenua", non sporcata dal business turistico, una delle poche città europee ancora pure, che riescono a conservare la loro identità culturale. Anche nel posto più turistico della città, sulla Rua Augusta, si ha la sensazione di trovarsi in una città "vergine", molto più vera delle altre alle quali siamo abituati, proprio perché non è soffocata da turisti.
Sono numerosissime le case interamente rivestite dagli "azulejos", piastrelle arabeggianti che le rendono ancora più affascinanti, ma sono molte anche le case lasciate totalmente all'abbandono.
Vi consiglio di vivere la città soprattutto a piedi, senza spaventarvi troppo dalle infinite salite, perché solo in questo modo potrete addentrarvi nei vicoli e vedere i panni stesi alle finestre delle case coloratissime, sentire voci portoghesi dalle finestre aperte, scoprire un internet point improvvisato popolato non tanto di turisti quanto di gente del quartiere, vedere gli anziani portoghesi che quasi ancora si stupiscono dei turisti che si avventurano oltre le vie più battute del centro, e vivere la tipica cordialità portoghese nei piccoli supermercati destinati non sicuramente ai turisti.
E' un popolo che mi ha stupito per la cortesia e la gentilezza, che offre il suo aiuto anche se non glielo chiedi (alle facce perplesse mia e del mio ragazzo mentre cercavamo di capire come funzionava il sistema ferroviario lisbonese, ben due persone nel giro di due minuti ci hanno offerto il loro valido aiuto in un misto di portoghese-spagnolo-inglese), che si sforza di parlare la tua lingua se sa anche solo due parole, che conserva ancora la purezza dei popoli non sopraffatti dalla globalizzazione… Anche se nella zona del Chiado (dove c'è la statua di Pessoa, seduta accanto ai tavolini del "Cafè A Brasileira") ci sono segni di una lenta trasformazione (c'è addirittura la Fnac, oltre a famose catene di abbigliamento), spero non verso il peggio.
Il turista a Lisbona non viene trattato come un pollo da spennare, come succede in molte altre città, europee e non, ma viene trattato con grande cordialità e rispetto, e questo forse è il suo grande punto di forza: la gente del posto rende stupenda questa città, già bella di per sé.

>>VIAGGIO>HOTEL>TRASPORTI

• Danyolder pubblicata 19/09/2013
    Ok
  • alefrada pubblicata 21/05/2011
    Bravissima, complimenti per la recensione e gli ottimi consigli!!
  • rubberandrea pubblicata 26/12/2009
    molto dettagliata e ben curata! Grazie!

Informazioni sul prodotto : Lisbona

Su Ciao da: 26/06/2000