LittleBigPlanet (PS3)

LittleBigPlanet (PS3)

Genere: Azione, Piattaforme - Età consigliata: 7+ - Sviluppatore: Sony - Anno di pubblicazione: 2011

Opinione su "LittleBigPlanet (PS3)"

pubblicata 08/03/2016 | lucareview
Iscritto da : 02/03/2016
Studente universitario, e videogiocatore fin dalla più tenera età. Mi diletto di tanto in tanto a scrivere recensioni e opinioni sui titoli che provo. Spero le mie esperienze possano essere per voi utili!
Vantaggi SackBoy, Livelli disegnati benissimo, Personalizzazione totale, Comandi intuitivi
Svantaggi Community non eccezionale, Molto facile
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Little Big Planet, premesse ideali ma non del tutto rispettate"

Introduzione
Little Big Planet è stata una delle esclusive di punta di Playstation 3, un platform-game avvincente che mancava alla console di Sony, bello da vedere ma soprattutto virtualmente infinto grazie alla possibilità di creare e condividere livelli. Attratto molto da queste premesse ho deciso di acquistare il titolo dei Media Molecule poco dopo l’uscita. La mia esperienza su questo gioco non è delle migliori, e vi spiegherò il perché.

SackBoy! Il protagonista
In Little Big Planet giocheremo nei panni di un tenero pupazzo di stoffa, che risponde al nome di SackBoy. In una generazione come quella attuale, dove le “icone” videoludiche stentano ad affermarsi, questo buffo protagonista è una delle cose migliori del gioco e non ha nulla da invidiare ai vecchi personaggi che un po’ tutti conosciamo e col quale siamo cresciuti. Una delle cose adorabili di SackBoy è che coi tasti del nostro gamepad possiamo controllare ogni tipo di movimento del piccolo omino, ad esempio le braccia coi tasti dorsali, ma addirittura l’espressione rendendolo felice, arrabbiato oppure triste. E’ esilarante, provatelo! In generale il move-set del personaggio è quello tipico dei giochi platform, con la possibilità di saltare, colpire i nemici “alla Super Mario” e così via. Nulla di innovativo, ma funziona bene.

La storia e il gameplay
Il mondo di Little Big Planet è colorato, molto vario e pieno di strane creature tutte da scoprire (siano essi amici o nemici). C’è anche una storia di fondo che però non lascia il segno, ed è un mero pretesto per gettare il giocatore a capofitto nell’avventura. La struttura dei livelli non si discosta quasi per nulla dai tipici platform che conosciamo ormai tutti, con la possibilità di spostare oggetti per superare alcuni ostacoli, azionare alcune leve e scoprire segreti sparsi nell’ambiente. In alcune parti dell’avventura sarà possibile anche guidare alcuni veicoli o fare dei minigiochi a tempo, per provare a “rompere” temporaneamente la struttura platform del titolo. Nei vari livelli si raccolgono delle sferette che aumentano il nostro punteggio e regalano degli adesivi col quale possiamo personalizzare il nostro SackBoy, l’hub principale (il POD) e i nostri livelli. Alcuni minigiochi inoltre sono affrontabili solamente in coop, quindi chiamate qualche amico se volete completarlo al 100%!
Little Big Planet non è un gioco difficile. Io stesso, che non sono certamente un pro-player, ho trovato qualche problema solo in uno degli ultimi livelli e nella parte finale, anche se una volta capita l’azione chiave il successo è garantito, e in poco tempo.

Grafica/audio
Tecnicamente Little Big Planet è molto bello, con ambientazioni fantastiche e soprattutto molto varie. La voce narrante che accompagna SackBoy nei primi livelli e nel POD è stupenda e immerge il giocatore in una fiaba. Anche gli altri personaggi sparsi nel gioco hanno un linguaggio, ma questo è incomprensibile al nostro orecchio, e ci costringe a leggere i fumetti che appaiono ogni qualvolta avviamo una conversazione. E’ una scelta secondo me vincente, perché rende ancora più “fiabesco” il gioco.

Longevità
Non possiamo certo dire che il punto forte di Little Big Planet sia la storia principale. Questa infatti si compone di 25 livelli, e nel complesso non è molto lunga. Se però teniamo in considerazione che si può giocare in coop e inoltre anche la presenza di alcuni minigiochi, allora la longevità aumenta, ma non troppo. In Little Big Planet quello che rende il gioco virtualmente infinito è la possibilità di creare e condividere livelli con altri utenti.

Personalizzazione-community
Come detto sopra la personalizzazione e l’editor dei livelli è la parte cruciale del titolo. Nei vari stage del gioco possiamo raccogliere tantissimi adesivi e oggetti che possiamo poi inserire nelle nostre creazioni e renderle quindi tutte diverse. In realtà però non è tutto oro quello che luccica, perché la community di Little Big Planet non è poi tutto questa magnificenza, e spesso e volentieri mi sono imbattuto in livelli mal costruiti e ripetitivi. Sono rimasto così deluso che il gioco prende polvere ormai da mesi. Voglio fare notare che sono usciti altri due capitoli di questo gioco (il terzo anche su Playstation 4) e che quindi non posso giudicare come la community si sia evoluta, ma se l’abilità creativa è pari a quella del primo non posso ritenermi soddisfatto.

Critiche e conclusioni
Little Big Planet è secondo me un ottimo gioco, con tante cose da fare, raccogliere e un’ampia personalizzazione del personaggio e dell’ambiente. E’ forse eccessivamente semplice ma quello che mi lascia più perplesso è la community del titolo, che secondo me ha deluso molto le aspettative. E’ un solo difetto, ma fondamentale per l'ecosistema del gioco. Mi auguro un giorno di provare gli altri due capitoli, e osservare una crescita della community. Per adesso non ho ancora trovato il coraggio di farlo.

• Suckitandsee17 pubblicata 09/03/2016
    bene
  • Leem75 pubblicata 08/03/2016
    Eccellente. Grazie del consiglio :)
  • AleReviw pubblicata 08/03/2016
    Scritta molto bene, probabilmente meglio di tanti altri utenti qui. Grazie mille

Offerte "LittleBigPlanet (PS3)"

Informazioni sul prodotto : LittleBigPlanet (PS3)

Genere: Azione, Piattaforme

Console: PlayStation 3