Logitech HD Webcam C310

Valutazione complessiva (7): Valutazione complessiva Logitech HD Webcam C310

Tutte le opinioni su Logitech HD Webcam C310

FACE TO FACE

5  25.04.2011

Vantaggi:
Qualità, programmi accessori, economicità

Svantaggi:
.  .  .  .  .  .

marcoagostinelli

Iscritto da:25.12.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 42 utenti Ciao

Stavolta la mia attenzione (e di conseguenza l' opinione) si sposta su di un oggettino semplice semplice, che costa pochissimo, ma che ci consente davvero tanto.
Ancora una volta devo elogiare i grandi passi effettuati dalla tecnologia in tal senso, dato che ci consente di fare cose impensabili sino a poco tempo fà e, in questo caso, anche di vedere con chi parliamo, con chi comunichiamo, anche dall'altra parte del mondo ed a costo... ZERO!
Semplicemente fantastico...
All' antesignano e "semplice" telefono, si sostituì il telefonino per videochiamate, e già era una sorta di "miracolo". Però il costo di connessione era molto elevato e quindi ebbe scarsa diffusione.
Poi però, con l'avvento di particolari "metodi" tipo Skype o messaggistica instantanea, la diffusione delle videochiamate si è amplificata moltissimo, tanto da rendere il sistema uno tra i più diffusi, soprattutto (come nel mio caso) per lavoro.

Il sistema è semplicissimo: basta avere un computer qualsiasi, la connessione internet e, appunto, questo... "oggettino".

Mi riferisco alla webcam ovviamente e, nel mio specifico, alla Logitech HD Webcam C310, che ho acquistato al prezzo di 35 euro.
Mi risulta molto utile per il mio lavoro che, per forza di cose, punta molto anche sull'immagine e, di conseguenza, il "vedere" le persone, oltre che ascoltarle, diventa fondamentale.

Volendo poi conoscere un pò meglio anche il cosiddetto "oggettino", posso dire che, in quanto a compatibilità IM, funziona con Skype, Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger, AOL Instant Messenger (AIM) e le altre applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse.

Le videochiamate sono ad alta definizione, dato che si possono effettuare con risoluzione 720p con la maggior parte dei programmi di messaggistica istantanea e con Logitech Vid HD.

Si può inoltre scattare fotografie con risoluzione fino a 5 megapixel (con interpolazione software).

Per chi ama i cosiddetti social network e Facebook in particolare, registra in tutta facilità video ad alta definizione (risoluzione 720p) e si possono così caricare su Facebook o YouTube con un solo clic.

L' acquisto include anche il software "Logitech Vid HD", per videochiamate ad alta definizione facili, veloci e gratuite per chiamare chiunque in qualunque momento. Integrato nell'installazione della webcam, il software può essere utilizzato immediatamente.

Il microfono integrato è dotato di tecnologia RightSound, che consente conversazioni chiare e prive di fastidiosi rumori di fondo.

C'è poi anche la tecnologia "RightLight 2", grazie alla quale infatti il sistema di regolazione intelligente della videocamera, anche quando si effettua una chiamata video in condizioni di illuminazione ridotta, produce immagini sempre di ottima qualità.

Non trascuriamo poi anche la parte meno sobria, ovvero quella dedicata magari al puro divertimento. E per questo c'è "Video Effects" che si può utilizzare nelle chiamate video. Si può infatti aggiungere un pizzico di umorismo con effetti neon, fish-eye, distorsioni ed effetti di altro tipo in tutta semplicità.

E' previsto anche un software per l'editing video gratuito. Infatti Logitech ha collaborato con Magix per offrire Magix Photo Manager 9 e Magix Video Easy da utilizzare con la webcam Logitech. Tutto questo gratuitamente.
Magix è gratuito ma richiede la registrazione tramite e-mail.

I requisiti essenziali sono:
Come requisiti di sistema
- Windows XP (SP2 versione successiva), Windows Vista o Windows 7 (a 32 bit o a 64 bit)
- 1 GHz
- Almeno 512 MB di RAM
- 200 MB di spazio libero su disco rigido
- Connessione Internet
- Porta USB 1.1 (2.0 consigliata)

I requisiti invece consigliati per Videochiamate e registrazioni HD con risoluzione 720p:
- 2,4 GHz Intel Core2 Duo
- 2 GB di RAM
- 200 MB di spazio libero su disco rigido
- Porta USB 2.0
- Velocità di caricamento 1 Mbps o superiore
- Risoluzione schermo 1280 x 720

Il contenuto della confezione comprende la webcam con cavo da 1,5 m., il software della webcam Logitech con Logitech Vid HD e tutta la documentazione per l'utente.

La garanzia di serie è di 2 anni ma, lo si intuisce dal prezzo, in caso di malfunzionamento o guasto una volta scaduta la garanzia, se non si tratta di una vera e propria sciocchezza, conviene sicuramente bissare l'acquisto, magari affidandosi ad altra webcam con tecnologie ancor più sviluppate nei due o più anni successivi al precedente acquisto, magari risparmiando anche qualcosa.

Non sò se sono riuscito con il mio scritto a trasmettere l'entusiasmo che questo "oggettino" (come l'ho chiamato sin dall'inizio) riesce a trasmettermi e, soprattutto, l'utilità che ne traggo.

Chiudo sottolineando ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, la completa affidabilità (oltre alla qualità) che questo marchio riesce a dare, soprattutto su determinati articoli.

Grazie come sempre per la lettura!

(opinione da me pubblicata anche altrove)

Gian_89

Gian_89

15.09.2011 14:54

bella webcam ;)

ommadawn1976

ommadawn1976

02.05.2011 10:14

Molto carino e info perfette. ciaoo

mitja76

mitja76

27.04.2011 21:23

la voglioooooo!!!!!!!!!!!!!!!! così posso usare in maniera decente skype!!

960-000582 960-000636

€ 30,67 amazon.it marketplace elettronica 19 Valutazioni

Costi di sped.: Controlla su Amazon.​it

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace elettronica

960-000582 960-000636

€ 32,16 amazon.it elettronica 449 Valutazioni

Costi di sped.: Controlla su Amazon.​it

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it elettronica

Logitech Webcam C310 HD Microfono 960-000586

Logitech Webcam C310 HD Microfono 960-​000586

Megapixel: 5 MP, Risoluzione massima video: 1280 x 720 Pixels, Numero massimo ...

€ 45,50 gigapc.it 9 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 9,50

gigapc.​it

Questa Opinione su Logitech HD Webcam C310 è stata letta 1219 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ommadawn1976
  2. mitja76