Logitech Z-623

Logitech Z-623

Opinione su "Logitech Z-623"

pubblicata 25/11/2010 | mossuto
Iscritto da : 29/05/2000
Vantaggi Potenzialmente wireless
Svantaggi Costoso

"Grande resa sonora per delle casse 2.1"

Le tecnologie informatiche corrono a velocità vertiginosa, ma il design degli altoparlanti non sono cambiati molto negli ultimi 100 anni.
Non c'è da stupirsi, quindi, che i sistemi per PC raramente includono altoparlanti, lasciandoli scegliere all'utente in funzione del proprio gusto o di mantenere quelli che si hanno già.
Questo non significa che ci si deve accontentare di qualsiasi età possano avere gli altoparlanti, il suono è fondamentale per tutte le cose divertenti che potete fare con un PC.
Così eccoci a parlare dell'ultimo nato in fatto di speaker in casa Logitech e a chiederci se sarà un vero Messia musicale o di un altro falso profeta?

Il design affusolato del satellitare Z623 ha l'aria intelligente e si nota molto la rigidità, che fa ben sperare per le prestazioni audio.
Tutti i cavi spuntano dal subwoofer, in modo che saranno fuori dalla vista, mentre un cavo ombelicale unisce il sub al satellite destro, dove si trovano i controlli, oltre che a un uscita cuffie e ad un ingresso ausiliario.
Il logo THX si trova sulla parte superiore di ogni speaker, ma questo non significa molto, in quanto THX non è un formato, ma solo un sistema di garanzia della qualità e, a giudicare dalla qualità discutibile di alcuni kit di certificati THX che mi è capitato di provare, i criteri per la certificazione a me sembrano decisamente sospetti.

Personalmente trovo discutibile nel Z623 la soluzione adottata per l'uscita cuffie che ne caratterizza il suo vero lato debole.
Ho dovuto girare la manopola del volume principale fino ad un massimo per ottenere un suono decente nelle cuffie, e mi sono saltate le orecchie quando ho scollegato il jack per inviare il segnale audio agli altoparlanti.
Le esplosioni a volume alto sono la qualità che il Z623 è abbastanza abile a gestire.
Il subwoofer non è riuscito a gestire bene i livelli bassi, ma le esplosioni suonavano bene, e i satelliti hanno anche riprodotto il crepitio delle armi da fuoco con abbondanza di fedeltà; il suono in surround è meglio che in stereo per un senso di avvolgenza.
I satelliti hanno risposto bene alle alte frequenze nei test musicali ma raggiunti gli estremi di gamma sono risultati un pò distorti, anche se non hanno danneggiato molto la musica rock, ma i brani dance e la musica classica suonava un pò grossolana.

Il sistema di altoparlanti Logitech colpisce subito per il suo volume sonoro così come la risposta alle alte e basse frequenze, ma non posso evitare di pensare che non sia pienamente fedele alle sue promesse, e il Logitech X-230 come per il Z-4 non ci sono grandi passi di miglioramento tali da giustificarne un upgrade.
Eppure, se si preferisce una soluzione grande e chiassosa, piuttosto che raffinato e fedele, allora il Z623 fa il suo dovere prendendosi il giusto posto di uno dei migliori altoparlanti 2.1 per PC che ho provato fino ad ora.

• sanleon67 pubblicata 25/11/2010
    ok grazie
  • streghe_1965 pubblicata 25/11/2010
    grazie del consiglio

Informazioni sul prodotto : Logitech Z-623

Logitech Speaker System Z623 è il sistema con certificazione THX e tutta la potenza di 200 watt (RMS) per un audio dinamico e dirompente. Più ingressi per il collegamento di dispositivi di gioco, lettori musicali o dispositivi di riproduzione video.

Descrizione Prodotto: Logitech Z-623 - sistema altoparlanti - per PC

Certificato THX: Sì

Caratt. sistema altoparlanti

Altoparlanti inclusi: 2 - cablato ¦ 1 x subwoofer - cablato

Connessioni

Tipo connettore: 2 x ingresso linea audio ( mini-cuffia stereo 3.5 mm ) ¦ Ingresso linea audio ( Fono RCA x 2 ) ¦ Cuffie ( mini-cuffia stereo 3.5 mm )

Alimentazione

Alimentazione: AC power adapter, Alimentatore CA