Lotus - Elisa

Lotus - Elisa

Opinione su "Lotus - Elisa"

pubblicata 05/10/2004 | Groudy.Blue
Iscritto da : 25/05/2004
Mi chiamo Chiara,ho 28 anni, sono sociologa e vegana. Vivo a Bologna. Nelle mie opi cerco sempre di trovare qualcosa che semplifichi la vita quotidiana. Seguitemi sulla pagina Facebook "Le recensioni di Groudy.Blue " groudy.blue@gmail.com
Vantaggi semplice, acustico, tra brani vecchi e nuovi: un grande impatto emotivo tutto da scoprire
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista

"Scavando nell'anima di un fiore"

La giovane Elisa Toffoli si è distinta negli ultimi anni come un icona della musica italiana con una voce qualitativamente superiore alla media, ha fatto scoprire il suo lato più introspettivo indubbiamente a Sanremo con il brano vincitore dell'edizione 2001 con il brano Luce e con l'album Then Comes The Sun

Negli anni 90'i primi passi da emergente la vedevano padrona di un certo sound dance sperimentale, la ritraevano in ben altre vesti meno mature ma non per questo di scarsa orecchiabilità.

Ora però nell'album Lotus tutto si confonde, si mescola,risorge in qualcosa di totalmente diverso: brani vecchi,cover e inediti, si fondano in uno stagno di note totalmente proposte in chiave acustica passando tra atmosfere sacre, e sound incredibilmente intimisti e rigeneranti ambigue tra serenità e tristezza.

Dentro a questo album c'è l'anima di una giovane donna che pensa al passato,al presente e al futuro con dolcezza, amore, tristezza e speranza. In maniera del tutto trasparente, a tratti quasi infantile, sempre e comunque con una strana sensazione di imbarazzo da parte dell'ascoltatore con una musica che sembra quasi nota da sempre radicata nella propria anima che vede portata alla luce e viene condivisa.

Tutto è avvolto in un'atmosfera senza tempo e senza spazio in cui c'è tutto e non c'è nulla: lo strano equilibrio di un loto, il fiore degli dei, che con la sua purezza mantiene l'equilibrio sull'acqua tra il sole che si riflette tra le correnti…

Fin dalle prime note l'album è avvolta da un'atmosfera distaccata, surreale,quasi ultraterrena: il canto sacro Hallelujah( di Leonard Cohen) che inaugura il tutto come una rinascita, una purificazione.

Non a caso dopo ci si imbatte in brani già noti come Rock Your Soul,Sleeping In Your Heand Stranger… tracce famosissime e pure del tutto nuove in questi abiti di sonorità semplici tra chitarre classiche e pianoforte ovattato.

C'è anche la cover di Femme Fatale, cantata da Nico con gli arrangiamenti degli esordienti Velvet Underground negli anni Sessanta, non mancano i due brani in italiano Almeno Tu Nell'Universo di Mia Martini ( riproposta da Elisa per la colonna sonora del film di Cuccino, Ricordati Di Me) e l'ormai porta bandiera Luce.

Non mancano canzoni inedite rigeneranti come Broken e The Marriage e la completa appagazione delle tonalità trasparenti di Yashal senza neanche dimenticare un inno verso la pace di A Prayer.

Questo è un album diverso, inusuale, non è il semplice best of né una trovata discografica: è la colonna sonora di un'anima sola che accomuna tutti nella stessa goccia di luce che dura solo per un attimo,immersa in un candore pacifico e inaspettato: una sensazione che vale la pena provare almeno una volta con queel senso di imbarazzo che denuda l'anima in un ambiente astratto di natura e di iinfantilità spiazzante.. una piacevole sensazione da provare…

Sul sito elisalotus.it è possibile accedere a contenuti inediti nella sezione Il Mio Lotus oltre alla possibilità di ascoltare i brani del disco altre alla possibilità rivisitare una ricca Photogallery.

Vi piacerebbe farci un giro nei contenuti speciali? Inserite pure il mio codice d'accesso:

WXMPFL6NKEGKKTAB

Track List

Halleluyah (cover Leonard Cohen)
Rock Your Soul
Broken
Femme Fatale (cover Lou Reed)
Sleeping In Your Heand
Labirynt
Beautiful Night
Almeno Tu Nell'Universo (cover Mia Martini)
Electricity
The Marriage
Yashal
Stranger
Luce (Tramonti A Nord Est)
Gift

THEN COMES THE SUN
TRAMONTI A NORD OVEST
LOTUS

• tartarughella pubblicata 04/11/2005
    Questo album mi piace moltissimo.
  • MoonAndSea pubblicata 24/12/2004
    davvero uno splendido album...
  • vipvip1 pubblicata 07/10/2004
    Ti distingui per una sagacia musicale non comune. Ben così. Ciao. Vincenzo.

Informazioni sul prodotto : Lotus - Elisa

Tipo: Album