Lugana spumante

Immagini della community

Lugana spumante

> Vedi le caratteristiche

90% positiva

2 opinioni degli utenti

Opinione su "Lugana spumante"

pubblicata 26/11/2007 | Roselda
Iscritto da : 20/11/2005
Opinioni : 71
Fiducie ricevute : 101
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Profumo intenso, sapore asciutto, si accompagna a molti piatti
Svantaggi Nessuno
molto utile
Sapore
Rapporto qualità/prezzo
Metodo (per gli spumanti)

"Un ottimo spumante brut"

Davvero un eccellente vino il Lugana Spumante Brut, che viene prodotto con una particolare lavorazione del Lugana bianco, un ottimo vino prodotto con una raccolta di uva dai vigneti di Trebbiano di Lugana, che si trovano sulla costa meridionale del lago di Garda e in particolare nei vigneti che si estendono fra Desenzano, Peschiera del Garda e Turbina e che sono impiantati con filari a spalliera o a pergola, su un terreno argilloso e calcareo ricco di sali minerali.

La produzione è fatta con uve di Trebbiano di Lugana al 100% che sono vinificate in bianco e lasciate fermentare in botti di acciaio e in seguito la lavorazione per spumantizzarlo è fatta seguendo il classico metodo Charmat, cui segue un altro periodo di rifermentazione di circa 6 mesi prima di essere imbottigliato.

La commercializzazione del Lugana Spumante Brut è fatta dopo che le bottiglie sono rimaste a riposo in cantina per altri 6 mesi. Una lavorazione complessa che comporta circa tre anni di attenzione dal momento della vendemmia ma che alla fine da un prodotto davvero di alta qualità, di un bel colore giallo paglierino, con riflessi dorati, un perlage persistente, un profumo intenso, un sapore asciutto e una gradazione alcolica che alla fine è di 12.5°.

Uno spumante secco, di buon corpo, ottimo come aperitivo e pure adatto ad accompagnare una buona varietà di cibi anche saporiti, antipasti, crostacei, primi piatti quali i risotti, secondi piatti di pesce e di carne bianca, formaggi stagionati ma, credo che possa anche essere usato come vino da tutto pasto.

La temperatura ideale per meglio gustarlo è fra i 6 e gli 8°. La bottiglia che ho aperto per scrivere questa opinione era prodotta Casa Vinicola Carlo Zenegaglia e Figli che ha la sua sede (dove è prevista la degustazione e la vendita diretta dei loro prodotti) a Pozzolengo, una località a pochi chilometri da Sirmione, ma in genere il Lugana Brut è prodotto da aziende serie e competenti ed è difficile trovare una bottiglia di Lugana Brut non all'altezza della sua giusta fama.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1662 volte e valutata
98% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Cassandra68 pubblicata 27/01/2009
    da sempre per me è solo champagne..un saluto cassandre..
  • Estherazy pubblicata 01/05/2008
    Grazie per la segnalazione
  • Mehari pubblicata 11/04/2008
    ottima opinione
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Lugana spumante

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 16/03/2003