Opinione su "Lush Blondie"

pubblicata 20/12/2007 | Hisashi
Iscritto da : 28/12/2006
...ed affrontero' la vita a muso duro un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro...
Vantaggi Vantaggi di tipo ambientale, lunga durata, buona capacità lavante
Svantaggi Secca un po'
Profumo
Efficacia
Testato su animali

"Il mio shampoo...solido!"

Torno a voi per parlarvi di un altro prodotto Lush, questa volta però si tratta di uno shampoo: Blondie.
La sua caratteristica principale è che si tratta di uno shampoo…solido!
Lush ci ha già abituato a prodotti innovativi che affiancano quelli più tradizionali. Così ecco che insieme ai classici shampoo liquidi, troviamo svariati tipi di shampoo solidi, sia in confetto sia "al taglio".
Gli shampoo in confetto sono a forma di cilindro schiacciato, sono tutti uguali l'uno con l'atro e sono presenti in negozio in forme già pronte per essere acquistate. Quelli "al taglio", invece, vengono venduti a peso e dalla forma grande ne vengono tagliati dei pezzi della quantità desiderata (non più piccoli di una certo peso, però!).
Blondie fa parte di quest'ultima categoria.

Scegliere uno shampoo solido ha alcuni pregi considerevoli: prima di tutto non è presente alcuna confezione (se non il "sacchettino" che lo contiene, sul quale sono indicati ingredienti, data di scadenza e poche altre informazioni "basilari") e questo è un vantaggio soprattutto a livello ambientale, visto che non ci saranno flaconi e simili da smaltire; secondariamente, essendo solido, il prodotto è concentrato e dura molto più a lungo di un normale shampoo liquido. Infine, occupano meno spazio sui camion durante il trasporto dalla casa madre ai negozi, quindi se ne possono trasportare una quantità maggiore con un solo viaggio, riducendo così l'inquinamento.

Lo shampoo ha forma di parallelepipedo (dipenderà ovviamente da come è stato tagliato!), è di colore giallo chiaro, come si può vedere nella foto fornita da Ciao e sulla parte superiore è presente una "fettina" di limone (secco naturalmente!).
Lush ci informa che la sua formulazione è stata studiata per i capelli chiari e che con l'aiuto della camomilla e degli agrumi, contribuisce a schiarirli ulteriormente ed a renderli più luminosi e brillanti.

Al momento dell'utilizzo, si strofina delicatamente lo shampoo sui capelli bagnati, proprio come se fosse una normale saponetta, fino a formare la quantità di schiuma desiderata, dopodichè si procede al normale risciacquo; di solito io lo metto al riparo dall'acqua prima di iniziare a sciacquare, per evitare che cada in acqua e che si consumi più in fretta. La durata è in ogni caso considerevole, l'ho comprato più o meno un anno fa e ne ho ancora circa un terzo, usandolo in media una volta alla settimana (o quasi).

Io ho capelli normali, di colore castano chiaro e usando Blondie con frequenza (ma non per tutti i lavaggi), ho riscontrato un effetto schiarente lieve, niente di più; quindi se lo acquistate non aspettatevi di vedere diventare biondi i vostri capelli, perché il miracolo non accade (ma nemmeno viene promesso!).
L'effetto lavante è comunque, secondo me, molto buono (cosa, tra l'altro, confermata anche dalla mia fidanzata) e lascia i capelli profumati, il sentore più forte è forse quello della camomilla; il discorso del profumo dello shampoo è soggettivo, come sempre: mi è stato detto che molti non lo amano particolarmente, a me invece non dispiace affatto e soprattutto non ha una fragranza prettamente femminile, in modo tale che possa essere utilizzato anche da noi uomini senza particolari imbarazzi.

Un effetto negativo, invece, l'ho riscontrato nel fatto che tende a seccarmi un po' troppo il cuoio capelluto; d'altra parte, come mi è stato detto da chi è più competente di me, tutti gli shampoo solidi tendono a seccare un po', quale più quale meno, proprio a causa della loro natura (e cioè che sono più concentrati).

I vantaggi però, secondo me, superano ampiamente i difetti: è vero che non si può usare per tutti i lavaggi (a meno che non abbiate nessun problema di cuoio capelluto), però solo per il fatto che c'è la possibilità di alternare prodotti simili a quelli tradizionali, si riduce l'uso degli shampoo classici riducendo così anche l'impatto ambientale che questo provoca.

Riporto di seguito gli ingredienti:
Sodium Lauryl Sulfate, Stearic Acid, Infuso di Camomilla (Anthemis nobilis), Infuso di Calendula (Calendula officinalis), Glyceryl Stearate (&) PEG-100 Stearate, Cocamide DEA, Profumo, Lecitina di Soia (Lecithin), Succo Fresco di Limone (Citrus limonum), Sodium Cocoamphoacetate, Olio Essenziale di Clementina (Citrus reticulata), Olio Essenziale di Mandarino (Citrus nobilis), Olio Essenziale di Arancia (Citrus dulcis), Essenza Assoluta di Fiori d'Arancio (Citrus dulcis), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), Fiori di Camomilla (Anthemis nobilis), Limone (Citrus limonum), *Limonene, *Linalool.

* Presente naturalmente negli oli essenziali.

Al contrario di ciò che abbiamo visto con altri prodotti Lush, l'elenco è buono, ma non eccezionale; secondo il biodizionario infatti troviamo nei primi posti due ingredienti con un pallino rosso ciascuno: il PEG-100 Stearate (un tensioattivo) e il Cocamide DEA ( emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante), mentre sono rimasto sorpreso di trovare indicato con il pallino rosso sia il succo fresco di limone, sia il limone stesso (presumo che sia la fettina che è presente nella parte superiore) e con un pallino giallo la Lecitina di Soia; hanno inoltre un pallino giallo il Limonane ed il Linalool (due allergeni del profumo); tutti gli altri ingredienti hanno uno o due pallini verdi.

Come già detto in altre occasioni, i prodotti Lush si possono acquistare nei negozi monomarca ed online all'indirizzo www.lush.it; il prezzo non lo ricordo essendo passato ormai circa un anno dal mio acquisto, consultando però il sito appena citato vedo che 100 grammi di Blondie costano 6.65€; sembrerebbe non proprio economicissimo, ma se guardiamo la lunga durata, viene in realtà facilmente ammortizzato e se si prendono in considerazione anche gli altri vantaggi visti prima non posso che consigliarlo!

• 6668l pubblicata 21/03/2012
    mai provato!
  • Enny80 pubblicata 07/06/2010
    Mai sentito parlare di shampoo solido... prodotto curisoso!
  • commark pubblicata 28/03/2010
    Curioso prodotto da te ben descritto..

Informazioni sul prodotto : Lush Blondie

Shampoo - per Capelli chiari