Opinione su "Machu Picchu"

pubblicata 05/09/2016 | stefy1970
Iscritto da : 01/03/2006
Il mio blog sui viaggi www.girovagandoconstefania.it
Vantaggi luogo mitico, bellssima
Efficienza trasporti pubblici

"Emozionante"

Machu Picchu vista dalla Porta del Sole

Machu Picchu vista dalla Porta del Sole

Sono andata in Perù soprattutto per visitare Machu Picchu ed ho scelto di arrivarvi percorrendo l'Inca Trail di due giorni.
Non ho fatto quello intero di 6 giorni perché va prenotato con mesi di anticipo in quanto solo 200 persone al giorno possono percorrerlo.

Per l'organizzazione del viaggio mi sono avvalsa di un'agenzia di Cusco prenotando un mese prima della partenza. Il costo è abbastanza elevato ma è emozionante arrivare al famoso sito archeologico dall'alto.

Il Camino Inka di due giorni, o meglio uno solo, inizia al km 104 a Chachabamba dove si scende dal treno e si passa il primo check point dove vengono controllate le credenziale. Per fare questo trail è indispensabile andare con una guida autorizzata ed io ne avevo una personale!

Dopo circa 3 ore e mezzo di cammino si arriva in un bel sito chiamato Winay Wayna con terrazzamenti usati per coltivare e molti edifici. Si fatica a salire le scalinate ma arrivare in alto è meraviglioso, si sente di essere in un luogo magico.

Dopo circa un'altra ora e mezza inaspettatamente si giunge a Inti Punku la Porta del Sole, il punto di accesso a Machu Picchu.

Grande emozione vedere il sito in basso e da lassù sembra piccolo ma scendendo si capisce quanto sia grande, ben più grande ma come si immagini. Infatti oltre le zone immortalate da un'infinità di fotografie i terrazzamenti scendono dalla montagna e parte sono stati ricoperti dalla vegetazione.

Al mio arrivo sono stata felicissima di aver trovato una bella giornata per poter avere una visione panoramica straordinaria del sito e delle alte montagne che lo attorniano. Gli Inca avevano l'usanza di costruire i loro siti importanti sulle montagne per essere più vicini alle divinità!
La guida mi ha illustrato sommariamente alcune cose perché il giorno successivo sono tornata per visitare il sito meglio ma purtroppo ho trovato brutto tempo. La fine pioggia del mattino è diventata sempre più persistente ed alla fine ero bagnata fradicia nonostante il poncho.

Mi è dispiaciuto tanto aver trovato un tempo simile ma qui è da mettere in conto! Così la nebbia è salita togliendo la visuale del sito, io però sono sempre positiva e così ho pensato che ho avuto l'occasione di entrare due volte a Machu Picchu e perciò dovevo essere strafelice.

Machu Picchu è un sito misterioso che si snoda attorno ad una piazza centrale attorniata da un quartiere residenziale e dalla zona dei templi. Ogni zona offre tante particolarità da vedere e grazie alla guida si apprendono tante curiosità.
Da qui scendono i terrazzamenti che venivano usati per le coltivazioni e tutta una zona al lato della montagna era destinata ad uso agricolo. Ora ci sono alcuni lama al pascolo che appena vedono troppa gente si rifugiano nelle zone più lontane.

Ho trovato tutto meraviglioso ed ho girato ogni zona con calma incurante della pioggia. Sono andata anche al Ponte Inka che si vede da una porticina perché il sentiero è pericolante.

Il sito si è confermato un luogo affascinante ed emozionante e sono troppo contenta di averlo visitato per ben due giorni.

• Margherita123 pubblicata 12/09/2016
    Bene, grazie!