Magmic Ruzzle (iPhone/Android)

Opinione su "Magmic Ruzzle (iPhone/Android)"

pubblicata 11/05/2016 | Rosyma
Iscritto da : 01/03/2006
Continua il mio periodo estremamente pieno di impegni. Prima o poi riuscirò a recuperare, Intanto vi ringrazio delle letture e dei commenti.
Vantaggi Un buon allenamento
Svantaggi Non bisogna lasciarsi coinvolgere troppo
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Un gioco di parole"

Magmic Ruzzle (iPhone/Android)

Ruzzle è stato uno dei primi giochi che ho scaricato sul mio smartphone.
Ed è rimasto quello con cui gioco più spesso.

L'ho scaricato indispettita dai miei figli, che, all'epoca, usavano il mio smartphone per giocare e continuavano a scaricare giochi per me impossibili e a sfidarmi (sono vecchietta, ormai). Così ho scelto un gioco di parole e li ho sfidati.
La SFIDA è finita qualcosa come 4000 a 400, per me ovviamente, e non hanno più voluto giocare.
Lo so, avrei dovuto lasciare loro un po' di vantaggio ma... volevo dimostrare a me stessa che non sono ancora da buttar via ;-).
Cos'è RUZZLE?

Ruzzle è un gioco di parole prodotto e distribuito dalla Mag Interactive.
E' disponibile sia per iPhone che per Android.
E' possibile scaricarlo gratuitamente da qualunque App Store.
Giocando ci si ritroverà a dover visionare dei messaggi e/o dei video pubblicitari, questi ultimi, di solito, per non più di 5 secondi.
Chi non desidera essere disturbato dalle inserzione pubblicitarie può evitarle alla modica cifra di €,3,06.

Come si gioca

Ruzzle è un quadrato di 16 caselle contenenti ognuno una lettera e un numero che indica i punti che si otterranno usando tale lettera per formare una parola.
In alcune caselle ci sono dei simboli aggiuntivi che forniscono dei bonus alle parole formate che le contengono:
  • DW: raddoppia il valore della parola
  • TW: triplica il valore della parola
  • DL: raddoppia il valore della lettera
  • TW: triplica il valore della lettera.

Il gioco consiste nel formare parole con lettere contigue.
Ogni partita è giocata in 3 turni contro un avversario. Vince chi fa più punti nei tre turni, ognuno della durata di 2 minuti.

Il torneo

Da qualche mese è presente anche un torneo settimanale.
Il sistema sceglie 20 giocatori che si sfideranno per una settimana.
Ogni giocatore può giocare tutte le partite che vuole, della durata di un minuto, per cercare di fare quanti più punti possibile ogni giorno.
Ogni mezzanotte i punti del giorno diventano definitivi e vanno a sommarsi ai punti dei giorni precedenti. al termine della settimana il vincitore riceverà 100 monete.
Se si ha sufficiente inchiostro, è possibile acquistare dei bonus cioè avere 20 secondi in più e/o oppure una TW in più da utilizzare nella sessione di gioco.
Monete e inchiostro
Giocando si guadagna inchiostro che va a riempire il calamaio che, inizialmente, può contenere al massimo 200 inchiostro.
L'inchiostro premette di acquistare i bonus per i tornei e anche alcune funzionalità aggiuntive come:
  • il tachimetro, per misurare la propria velocità di gioco.
  • il conteggio parole, per sapere in ogni istante quante parole si sono trovate
  • il pacchetto Halloween per ampliare le immagini disponibili per il profilo.
I tornei permettono di ottenere monete con cui acquistare, al negozio, delle funzionalità aggiuntive come:
  • il calamaio più grande, da 400 e da 800gocce di inchiostro,
  • le statistiche, quindi il massimo punteggio in un turno e in una partita, la parola più lunga e quella con il punteggio massimo trovate, partite vinte, perse, pareggiate (capita raramente ma capita)...
  • tutte le parole presenti nell'area di gioco
  • Replay, per rivedere la partita giocata
  • inchiostro, nel caso si voglia riempire il calamaio.

===Con chi giocare===
    Selezionando inizia una nuova partita è possibile scegliere di giocare:
  • avversari causali, il sistema ci assegnerà in automatico un avversario
  • amici di facebook, ovviamente l'opzione è selezionabile se avete connesso l'account di Ruzzle con quello FB,
  • avversari precedenti,
  • amici di Ruzzle, cioè con coloro, tra gli avversari precedenti. che avete segnato come amici,
  • fare pratica del gioco.
Considerazioni

Ruzzle è un gioco che mi piace per vari motivi.
Innanzitutto una partita dura al massimo 2 minuti quindi, quando ho bisogno di staccare un momento, posso giocare una partita e poi tornare alla mia occupazione. Il tempo non è variabile quindi non rischio, per avere un momento di pausa, di ritrovarmi un una sessione di gioco senza fine. Ovviamente a patto di essere capaci di dire basta, ma su questo torneremo dopo.

Mi sembra un gioco ideale per tenere allenato il cervello nel senso che occorre concentrazione e colpo d'occhio per riuscire a scovare il maggior numero di parole.

Ogni partita consente anche di chattare con l'avversario, per scambiarsi commenti e magari auguri in occasioni di festività.

Solo lati positivi? Ovviamente no.

Il primo lato negativo, valido per tutti i giochi, è che bisogna stare attenti a non lasciarsi troppo prendere, altrimenti si rischia di non dormire per giocarci. Almeno per un periodo. Poi, spero, essendo il gioco ripetitivo, si dovrebbe smettere comunque.

Le chat sono sempre e comunque un'incognita.
Ormai ho imparato, quando ricevo un ciao da un avversario, a controllare le sue statistiche.
Se ha una buona media di partite vinte allora gli concedo un'opportunità di dialogo, salvo bloccarlo (esiste questa opzione nelle impostazioni) dopo qualche messaggio se prendono una piega poco piacevole. Se invece le sue statistiche indicano che ha perso quasi tutte le partite, allora do per scontato che sia a caccia ed evito di rispondere. Di solito, dopo qualche ora, rinuncia alla partita.
Ovviamente evito di dare qualunque tipo di informazione su di me,ma questa è una regola che rispetto su qualunque piattaforma on line.

Un altro lato negativo è che, di tanto in tanto, ci si imbatte, in giocatori che riescono a trovare oltre 100 parole in ogni turno con punteggi da record. Si fa fatica a pensare che giochino lealmente, ma forse è solo invidia la mia.

• Bellatrix72 pubblicata 14/02/2017
    quanto tempo ci ho perso a giocare..poi mi è passata....pufff
  • partyshop pubblicata 13/12/2016
    eccellente
  • sarad12 pubblicata 08/08/2016
    Eccellente descrizione, grazie

Informazioni sul prodotto : Magmic Ruzzle (iPhone/Android)

Marca: Magmic

Genere: Enigmistica