Malaguti Password 250

Malaguti Password 250

Scooter - 250 cc

Opinione su "Malaguti Password 250"

pubblicata 27/04/2009 | merenguero
Iscritto da : 27/04/2009
Accettabile
Vantaggi Pedana piatta, ruote alte e fari di stampo automobilistico.
Svantaggi Sella bassa da terra e affidabilità.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Qualità di guida
Prestazioni

"cuscinetto albero trasmissione andato"

Dovendo scegliere un scooter a ruote alte con un buon rapporto qualità prezzo mi sono orientato verso il password. sfortunatamente non so se a causa della assistenza, della mia "poca" cura o del mezzo in sè, a nemmeno 24.000 km mi vedo costretto a rifare il motore. Ottima guidabilità, peccato per la sella un po' bassa per me (1 metro e 93 cm). Buoni i consumi ed i costi di gestione. Buona la pedana piatta, le ruote da 16" e i fari di stampo automobilistico (che permettono agli altri di valutare meglio la distanza del mezzo, soprattutto in prossimità degli incroci).

Entro i due anni di garanzia ho fatto tagliandi regolari ma nonostante questo ho avuto diversi problemi.

1 - Dopo 8 mesi e 7.500 km (e a 500 km dall'ultimo tagliando) mi si è spezzata una fascetta di metallo che teneva collegato il carburatore al serbatoio che conseguente spegnimento del motore. Riparazione fatta in garanzia.
2 - A 7.800 km si è improvvisamente creata una bolla sullo pneumatico tubless (di origine sconosciuta) dovuta ad un difetto di fabbrica. Con mia grande sorpresa la sostituzione è stata fatta in garanzia.
3 - Poco prima del 7° tagliando (quello dei 19.000 km) lo scooter ha cominciato a spegnersi da solo, problema segnalato al tagliano ed apparentemente risolto.
4 - Terminata la garanzia e con 1.500 km di ritardo rispetto all'8° tagliando (in attesa della macchina nuova) ho cominciato ad avvertire lo stesso problema dello spegnimento e successivamente un calo di potenza. A questo punto mi sono fermato da un altro meccanico che mi ha fatto notare che l'olio era completamente finito. Controllando così sul libretto d'istruzioni ho scoperto che la spia dell'olio nel modello 2006 è presente ma scollegata. Le prime ipotesi erano una scarsa quantità di olio al tagliando precedente, olio di scarsa quantità o un uso improprio durante la stagione invernale. Aprendo il banco motore si è visto che la causa era probabilmente (ma difficile da dimostrare) la scarsa qualità dell'olio e che comunque la testa si sarebbe rovinata di lì a poco. I danni: cuscinetto dell'albero motore andato, valvole da rettificare, pistone graffiato e guarnizione di testa da rifare. A questo da aggiungere il cambio di pneumatici, pastiglie freni e cinghia di distribuzione 1.500 €, con l'albero a circa 600 €. Le alternative sono due: sostituzione del blocco con uno di uno scooter incidentato o lavoro effettuato da un tornitore. Nel primo caso mi è stato consigliato di non prenderne uno con più di 6.000 km al prezzo di 500 €, nell'altro il prezzo dell'intervento intero (compreso di tagliando e manodopera) sui 1.000 €.

Se al tagliando dei 19.000 km si fossero accorti della candela azzurrata forse il danno sarebbe stato minore e gestibile, ma si sono limitati a cambiare la candela…

• navy_1 pubblicata 27/04/2009
    Brutta avventura..........!. mi dispiace.. --- ciao. ---