Malika Ayane - Malika Ayane

Immagini della community

Malika Ayane - Malika Ayane

Pop e Rock italiano - EAN: 8033120981227

> Vedi le caratteristiche

95% positiva

8 opinioni degli utenti

Opinione su "Malika Ayane - Malika Ayane"

pubblicata 23/07/2009 | betty75
Iscritto da : 20/01/2009
Opinioni : 44
Fiducie ricevute : 2
Su di me :
Ottimo
Vantaggi musica e voce di qualità
Svantaggi deve piacere, perchè ha una voce ed uno stile particolare
molto utile
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Paragone con dischi precedenti dell' artista

"malika ayane da scoprire, ascoltare e apprezzare"

Malika Ayane è, a mio parere, una splendida artista, nota ai più forse per la canzone che accompagna la pubblicità Vodafone "Feeling Better" oppure per il brano "Come foglie" con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo quest'anno (2009).. ma vale la pena conoscerla meglio..
Prima di parlare del CD qualche info sulla sua biografia può aiutare.. Nasce a Milano da madre italiana e padre marocchino (un bel connubio, no?). Inizia la sua attività nel 1995, quando entra nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala, nel quale resta fino al 2001 cantando spesso da solista, soprattutto nei repertori contemporanei di Benjamin Britten e Ralph Vaughan Williams.
Incuriosita dalla "musica oltre al teatro", inizia a sperimentare generi, passando dal blues al jazz, dal gospel all'electro-clash.
Nel 2005, accompagnata da Remo Bianchi, canta per Lorenzo Magnaghi una cover minimale di Over the Rainbow che fa da jingle per la Yomo. Nel 2006, Ferdinando Arnò decide di affidare alla sua voce Time Thief, musica da lui composta per la campagna pubblicitaria di DTC che dà inizio ad una simbiotica collaborazione, che nel 2007 porta a Soul Waver, colonna sonora della pubblicità Saab, e poco dopo all'incontro con Caterina Caselli, quindi alla realizzazione dell'album d'esordio, intitolato semplicemente Malika Ayane, prodotto proprio da Arnò e pubblicato il 26 settembre 2008. Un altro spot televisivo in cui possiamo trovare una sua canzone è lo spot della Barilla del 2009 con la canzone "Il Giardino dei Salici" anche se nello spot è presente solo la base musicale. Parallelamente, nel 2003, la Ayane partecipa alla fondazione di Music Organiz Action Music, rete di musicisti e deejay, che si dedica alla realizzazione di colonne sonore per sfilate e di musica per eventi. All'inizio del 2009 viene distribuito il disco Dentro ogni casa dell'artista Pacifico, contenente il brano Verrà l'estate, duetto tra l'artista milanese e Malia.È infine presente tra gli "Artisti Uniti per l'Abruzzo", con i quali ha partecipato alla registrazione del brano "Domani 21/04.09".

Il primo singolo estratto dal CD da me acquistato è proprio la succitata Feeling Better, che è diventata presto una grossa hit radiofonica e le ha permesso di acquistare una certa notorietà nel paese... e peraltro, in caso non si fosse capito, io le auguro aumenti sempre di più!! Il mio brano preferito è comunque Come foglie, scritto per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro .. ed il contributo di quest'ultimo, a mio parere, si intuisce facilmente nello stile.. sono 2 artisti che trovo possano collaborare proficuamente insieme..
Personalmente amo quasi tutte le canzoni (il cui incipit si può ascoltare sul suo sito ufficiale, così vi fate un'idea, perchè comprendo che comprare musica a scatola chiusa è quasi come comprare un profumo senza sentirlo).. L'elenco completo dei brani è il seguente:
01. Come foglie
02. Someday
03. Sospesa (con Pacifico)
04. Briciole
05. Contro Vento
06. True Life
07. Feeling Better
08. Blue bird
09. Moon
10. Il giardino dei salici
11. Perfetta
12. Soul Waver
13. Fandango

Concludo - non trovo un modo migliore!! - citando la critica di Paolo Conte, apparsa su "La Repubblica" nel settembre 2008..
// Nel suo stile modernissimo ed insieme arcaico si insinua una linfa moresca che ne inquieta nascostamente le movenze. Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara //

**Questo rapporto, che dichiaro esser stato scritto INTERAMENTE da me, è già stato in parte pubblicato su un altro sito**

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 793 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • fashionlady pubblicata 28/11/2009
    conosco solo i suoi singoli, ha una voce straordinaria :) non sapevo che Giuliano glia avesse scritto come foglie!Pensandoci è nello stile Negramaro ;)
  • PiramidiDiLuna pubblicata 23/07/2009
    A me la sua voce dopo una canzone stanca! Ma è indubbiamente bravissima... io adoro Pacifico e con lui è straordinaria!
  • supermaccio pubblicata 23/07/2009
    L'ho sentita. Carina:-)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Malika Ayane - Malika Ayane

Descrizione del fabbricante del prodotto

Pop e Rock italiano - EAN: 8033120981227

Caratteristiche Tecniche

Sottogenere: Pop e Rock italiano

Artista / Gruppo: Malika Ayane

Titolo: Malika Ayane

Genere: Pop e Rock Italiano

Ciao

Su Ciao da: 25/11/2008